Panasonic HC-WX970: la videocamera ultraHD che convince

L’ultra definizione a 4K è ciò su cui la Panasonic sta puntando tutte le proprie energie. Lo si vede dalla nuova gamma di Smart TV, e lo si capisce subito anche nel mercato delle videocamere, in cui la Panasonic cerca di imporsi con la videocamera HC-WX970 ad ultraHD di tipo 4K.

Panasonic HC-WX970 ha il migliore rapporto qualità prezzo nel suo segmento di mercato
Panasonic HC-WX970 ha il migliore rapporto qualità prezzo nel suo segmento di mercato

Alground ha avuto l’occasione di fare un test, utilizzandola per un breve periodo. Si tratta certamente di un modello ben compatto e dal buon design che si appoggia a lenti Leica Dicomar, 20x di zoom ottico, con la stabilizzazione di immagine Hybrid O.I.S.+ a 5 assi con modalità Active, blocco O.I.S., funzione Level Shot e molte altre funzioni che includono HDR e doppia camera.

A onor del vero, nel mercato ci sono altri modelli 4k: per esempio la stessa Panasonic HX-A500 e la fotocamera GoPro HERO3+ Black Edition, così come la FDR-AX100E della Sony. Ma il nuovo modello della Panasonic riesce a spiazzare la concorrenza grazie al prezzo  inferiore ai 900 euro, nettamente più basso rispetto a quello della Sony, che si aggira sui 1300 euro.

Panasonic HC-WX970 – Design e comandi

Panasonic HC-WX970: gradevoli le mini cuffie stereo integrate
Panasonic HC-WX970: gradevoli le mini cuffie stereo integrate

Non abbiamo tra le mani un prodotto per professionisti, lo abbiamo già detto, ma la HC-WX970 offre comunque una serie di strumenti di qualità di cui tenere conto. Sono presenti ad esempio delle gradevoli mini cuffie stereo vicino agli obiettivi e un microfono stereo a 5.1 canali surround con filtro che elimina il rumore del vento.

Una mancanza tuttavia c’è, e si sente, soprattutto nelle condizioni di forte luce. Si tratta del mirino: Panasonic lo aveva eliminato già negli ultimi modelli di videocamera del 2014.

La Panasonic HC-WX970 ha una ottima quantità di regolazioni anche se manca il classico mirino
La Panasonic HC-WX970 ha una ottima quantità di regolazioni anche se manca il classico mirino

Al suo posto un quadrante di controllo da cui si può accedere rapidamente al focus manuale, bilanciamento del bianco e  otturatore. Un menù secondario consente di impostare anche la nitidezza, i colori, l’esposizione e il bilanciamento dei bianchi. La comodità c’è, inutile negarlo, ma chi è abituato al mirino si troverà un pò spiazzato, almeno nei primi tempi.

Panasonic HC-WX970 specifiche e caratteristiche

La Panasonic HC-WX970 punta tutto sull'4K. Quattro volte più potente di un classico Full HD
La Panasonic HC-WX970 punta tutto sull’4K. Quattro volte più potente di un classico Full HD

La Panasonic ha mantenuto per molto tempo la tecnologia 3 chip sulle videocamere di qualità ma con il modello HC-W850 l’azienda ha deciso di abbandonare questa tecnologia. La HC-W850 utilizza infatti un singolo chip con un sensore di immagine MOS BSI tipo 1/2,3 (1/2,3″), ma questa volta con una risoluzione massima di 18,91 Megapixel.

Mai si era raggiunto un livello simile: infatti l’alta risoluzione di questi sensori non era stata ancora utilizzata per video e foto. Nella pratica è quattro volte superiore alla risoluzione di un Full HD, 3,840 x 2,160, tanto che il massimo della risoluzione delle immagini arriva agli 8,29 Megapixel.

Abbiamo girato numerosi video al massimo della risoluzione 4K,utilizzando 72Mbits/sec con una ottima soddisfazione, ma attenzione: una microSD da 16GB può contenere circa 30 minuti di filmato per cui se volete immortalare le immagini delle vacanze dovete mettere in conto l’acquisto di una memory card sufficientemente capiente.

Sul mercato ci sono ancora poche videocamere di tipo 4K, ma con questo prodotto abbiamo trovato una particolarità molto interessante: la
possibilità di estrapolare fermo-immagini da 8 megapixel da un video in 4K e di tagliare una scena durante l’editing, conservando una risoluzione sufficiente per ottenere una immagine Full HD.

Panasonic HC-WX970 – L’ultradefinizione in 4k

Panasonic ha prodotto sempre videocamere di alto livello capaci di catturare immagini e video di altissima qualità. Il modello HC-WX970 non è da meno. A questo prezzo è sicuramente la migliore videocamera in circolazione, grazie alla qualità del 4k: un livello che non si è mai visto.

Ricordate che per visualizzare i video in 4k è necessario avere una TV 4k con connessione HDMI 1.4 oppure un computer con il monitor 4k. Il cavo dell’HDMI è inserito nel kit della confezione; la videocamera ha una porta per Micro HDMI 1.4. Diverse applicazioni video supportano il 4k. È il caso ad esempio di CyberLink PowerDirector. Abbiamo però provato CyberLink PowerDirector 12: il problema non è stata tanto la compatibilità, quanto alcuni pesanti rallentamenti durante l’utilizzo.

Panasonic HC-WX970 – HDR e connettività

La Panasonic HC-WX970 ha una modalità HDR, abbastanza buona ma che non ci ha sempre convinto in situazioni di forte contrasto
La Panasonic HC-WX970 ha una modalità HDR, abbastanza buona ma che non ci ha sempre convinto in situazioni di forte contrasto

La modalità video HDR è sicuramente una delle funzionalità più accattivanti. L’HDR però non si attiva in 4k, quindi
se state utilizzando questa modalità, la videocamera passa automaticamente in FullHD. Effettuando il nostro test sulla modalità HDR, abbiamo provato situazioni di forte contrasto tra luci e ombre; il risultato non è stato esaltante: abbiamo riscontrato soltanto qualche lieve beneficio.

Dallo schermo LCD touchscreen è possibile impostare la maggior parte delle opzioni, tranne le funzioni attivabili dal comando vicino agli obiettivi. È presente anche un tasto separato per accedere alle funzioni che si appoggiano al Wi-Fi, come ad esempio il controllo in remoto della videocamera attraverso lo smartphone, il centro sicurezza, la diffusione dei contenuti a una consolle DLNA o la trasmissione in streaming mediante il servizio USTREAM.

Panasonic HC-WX970 – lo zoom e la doppia fotocamera

La Panasonic HC-WX970 si appoggia a lenti Dicomar con uno zoom ottico di 20x
La Panasonic HC-WX970 si appoggia a lenti Dicomar con uno zoom ottico di 20x

Le lenti Leica Dicomar sono piuttosto buone, con apertura F1.8 (grandangolo) e F 3.6 (tele) e uno zoom ottico di 20x. C’è anche un Intelligent Zoom da 25x: 40x in modalità 4K Full-HD. Ovviamente la HC-WX970 possiede anche uno zoom digitale da 60x / 1500x. In questo caso ci sono due combinazioni su cui impostare il valore massimo dell’ingrandimento.

La doppia fotocamera usata anche nella HC-WX970 apparve già nella HC-W850 e non è mai stato chiaro a chi fosse destinato il suo utilizzo. La risoluzione massima di questa fotocamera è di 5,27 Megapixel con obiettivo F2.2 e lunghezza focale di 3,54 mm. Si avvia nel momento in cui si ruota la videocamera e permette di immortalare la propria immagine da sovrapporre a quella principale, ma le immagini delle due videocamere non possono essere registrate in due file separati.

Perché comprare la Panasonic HC-WX970?

Se il vostro principale interesse è quello di provare i video 4k, allora la Panasonic HC-WX970 è lo strumento che fa per voi. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono. Sul mercato, al momento, è impossibile trovare qualcosa di meglio ad un prezzo inferiore ai 1000 euro. Ed è perfetta per chi vuole avere l’ebrezza di riprendere i video 4k in anteprima.