Panasonic Viera AS650. La Smart TV che soddisfa gli occhi

La gamma Panasonic Viera AS650 offre al cliente un’ampia offerta di Tv, caratterizzate da un range di pollici compreso fra i 37 e i 60″. Nonostante la diversità delle dimensioni, tutti i modelli della gamma Panasonic Viera AS650 sono accomunati dalle medesime caratteristiche che fanno, di questa serie lanciata nel 2014, una valida alternativa per il segmento Tv di fascia media in termini di prezzi e prestazioni.

Grazie al pannello LED IPS con risoluzione Full Hd da 1,2 GHz, la gamma Panasonic Viera AS650 offre immagini straordinariamente fluide con colori brillanti, capaci di regalare contenuti 2D e 3D di grande impatto visivo. Il tutto, ovviamente, unito al design sobrio ed elegante della gamma Panasonic Viera. Vediamo nel dettaglio quali sono i pregi e i difetti di questa gamma di Tv, esplorandone le funzionalità e le caratteristiche tecniche.

Panasonic Viera AS650, colori brillanti e definiti per questo Smart Tv di fascia media.
Panasonic Viera AS650, colori brillanti e definiti per questo Smart Tv di fascia media.

Panasonic Viera AS650, il contenuto della confezione

Panasonic Viera AS650 presenta una buona dotazione di base:
– Pannello LCD;
– Base con viti di fissaggio;
– Telecomando principale;
– Telecomando multimediale con touchpad (utile per la navigazione su internet);
– 4 pile stilo;
– Occhiali per il 3D passivo;
– Cavo di alimentazione;
– Cavo HDMI e composito;
– Manuali di istruzioni e garanzia.

Panasonic Viera AS650, il telecomando secondario offre un trackpad per facilitare la navigazione web e le funzioni multimediali.
Panasonic Viera AS650, il telecomando secondario offre un trackpad per facilitare la navigazione web e le funzioni multimediali.

La novità, in questo caso, è rappresentata dal secondo telecomando, di dimensioni più contenute rispetto a quello principale e completamente votato alla multimedialità. Appena sotto ai tasti di accensione, controllo volume e selezione dei canali, troviamo un grande trackpad circolare che ci consente di muovere più agevolmente il cursore sullo schermo, in particolar modo durante la navigazione web.

Accanto al tradizionale tasto home e ai comandi tradizionali di menù, compare il tasto “Preferiti“: alla pressione del pulsante, il sistema del Panasonic Viera AS650 memorizza quelli che sono i contenuti multimediali di nostro gradimento. In questo modo, l’interfaccia MyHome sarà in grado di suggerirci video, film, canali e programmi in linea con i nostri gusti. A completare le dotazioni del nuovo telecomando è la presenza di un microfono integrato, che permette all’utente di interagire con il Tv attraverso i comandi vocali.

Va detto, tuttavia, che questo secondo telecomando richiede un po’di pratica prima di poter essere utilizzato al meglio: il trackpad non presenta infatti una grande reattività e a volte è necessario esercitare una certa pressione per poter muovere il cursore. La forma tonda, infine, non agevola certo i movimenti considerando come lo schermo del tv sia quadrato: in questo modo, per raggiungere gli angoli dello schermo è necessario scorrere diverse volte sul trackpad.

Panasonic Viera AS650, design pulito e minimalista.
Panasonic Viera AS650, design pulito e minimalista.

Design e materiali

La prima cosa che balza all’occhio guardando lo smart Tv Panasonic Viera AS650 è l’estrema, sobria eleganza delle linee: la cornice ridotta che circonda il pannello LCD, insieme alla base metallica dalle linee pulite ed essenziali, donano a questo Tv un aspetto raffinato e di forte impatto visivo. Un resa estetica evidenziata dalla differenza cromatica tra le cornici orizzontali (di colore argento) e quelle verticali (nere), che durante la visione danno l’impressione di aumentare l’effetto widescreen delle immagini.

Al tatto le plastiche trasmettono un buon feedback, conferendo un senso di robustezza al prodotto. Nonostante la base di appoggio risulti sottile, quasi un “filo” metallico che evidenzia lo stile minimalista del prodotto, una volta appoggiato lo smart Tv Panasonic Viera AS650 si rivela sorprendentemente stabile, anche in caso di spostamento del mobile su cui poggia.

Panasonic Viera AS650, menù e interfaccia ridisegnati grazie a Life+.
Panasonic Viera AS650, menù e interfaccia ridisegnati grazie a Life+.

Funzioni

Rispetto al passato, Panasonic ha ridisegnato lo stile dei propri menù rendendoli più semplici e immediati, introducendo alcune nuove, importanti caratteristiche:

– MyHome Screen

La più importante innovazione è rappresentata dall’arrivo di Life+, la nuova interfaccia delle Smart Tv Panasonic Viera che si mostra all’utente con la MyHome Screen. Richiamata l’interfaccia con l’apposito tasto del telecomando, all’utente viene fornito un unico colpo d’occhio su tutte le funzionalità principali: canali Tv, applicazioni, widget (come, per esempio, il meteo o le ultime news dal web), impostazioni e preferiti. Il tutto, configurabile in modo diverso a seconda degli utenti che utilizzano il Tv, fino a un massimo di 6 persone diverse.

Panasonic Viera AS650, il nuovo stile dell'interfaccia è più immediato e semplice da utilizzare. Il mosaico di MyStream consente rapido accesso ai contenuti preferiti.
Panasonic Viera AS650, il nuovo stile dell’interfaccia è più immediato e semplice da utilizzare. Il mosaico di MyStream consente rapido accesso ai contenuti preferiti.

– MyStream

Eccoci alla grande novità del nuovo sistema Panasonic Viera AS650. Come già accennato, l’interfaccia Life+ è in grado di riconoscere i nostri gusti personali per trasmetterli nel menù, proponendoci di volta in volta contenuti in linea con le nostre aspettative. Grazie al pulsante “Preferiti” dei telecomandi, identificato dal simbolo di una stella, è possibile comunicare al Tv i nostri gusti in materia di programmi: dopo un breve periodo di apprendimento, lo smart Tv inizierà a proporci programmi, video, applicazioni e contenuti simili a quelli indicati come Preferiti, visibili all’interno del riquadro MyStream in un caratteristico mosaico grafico. Cambiando utente dal telecomando, sarà possibile avere riquadri MyStream diversi, in linea con le preferenze di ciascun componente della famiglia.

– MyHome Cloud

Altra grande novità è fornita da MyHome Cloud. Grazie alla “nuvola” Panasonic, è possibile accedere alla MyHome Screen personalizzata e a tutti i contenuti memorizzati nel Tv da qualsiasi televisore Panasonic nel mondo, a patto ovviamente che sia equipaggiato con la medesima tecnologia. Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi e scegliere una ID personale: lo spazio cloud memorizzerà tutte le impostazioni e i dati personali (files, video, foto, etc…), mettendoli a disposizione da qualsiasi punto del pianeta.

Panasonic Viera AS650, grande ordine e pulizia per il menù delle App.
Panasonic Viera AS650, grande ordine e pulizia per il menù delle App.

– App

La schermata delle App presenta in modo ordinato tutti i contenuti installati nello Smart Tv. Le App sono visualizzabili per categorie, funzione particolarmente utile quando il loro numero è consistente, mentre l’interfaccia presenta una sezione separata per lo Screen Market, da dove è possibile installare temi e grafiche dedicate per l’interfaccia del Panasonic Viera AS650. A completare questa sezione, un’area dedicata allo Shopping e agli acquisti sulla Rete.

– TV Anywhere

Le funzioni Cloud dello smart Tv Panasonic Viera AS650 non sono limitate ai soli televisori: grazie a Tv Anywhere, files e contenuti multimediali sono accessibili anche da smartphone e tablet attraverso l’apposita app Panasonic per Android e iOS. La presenza del Twin Tuner, poi, rende possibile la visione contemporanea di un programma sul Tv di casa e di un altro contenuto attraverso Tv Anywhere, senza problemi o rallentamenti. Attraverso le app dedicate, inoltre, è possibile registrare programmi Tv e video web.

– Media Player

Foto, video, musica sempre a portata di mano attraverso hard disk, chiavette e altri dispositivi di memoria. Il Media Player del Panasonic Viera AS650 assolve bene le sue funzioni, consentendo di visualizzare senza troppi problemi ogni tipologia di video (inclusi divx e mkv) in modo fluido e senza particolari rallentamenti.

Qualche problema, invece, si riscontra nel momento in cui vengono collegati al tv hard disk molto capienti (oltre gli 1,5 Tb): quando si avvia la riproduzione di un video in full HD, si riscontrano rallentamenti e persino crash del Media Player, che riportano l’utente alla MyHome Screen.

Panasonic Viera AS650, grazie alle personalizzazioni è possibile scegliere un'interfaccia personalizzata e una diversa selezione di contenuti multimediali.
Panasonic Viera AS650, grazie alle personalizzazioni è possibile scegliere un’interfaccia personalizzata e una diversa selezione di contenuti multimediali.

– Comandi vocali

Grazie alla presenza del microfono sul telecomando, per attivare l’assistente vocale è sufficiente pronunciare semplici comandi come “alza il volume” o “avvia media player” per far sì che lo Smart Tv Panasonic Viera AS650 esegua le operazioni indicate. L’assistente vocale funziona bene anche in ambienti rumorosi o affollati.

– Browser

La navigazione web risulta fluida e veloce attraverso il browser integrato, merito anche del processore dual core che gestisce bene i tempi di caricamento delle pagine più pesanti. I limiti della navigazione si riscontrano quando si digita un indirizzo web o anche una parola all’interno dei campi di ricerca. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi il telecomando standard o il trackpad, le lettere vanno digitate una alla volta “cliccandole” sulla tastiera virtuale dello schermo.

Con il telecomando standard è possibile utilizzare le lettere dei tasti numerici, esattamente come in un cellulare, operazione che snellisce leggermente la scrittura ma che non risolve alla radice il problema. Altra pecca è la mancanza di supporto ai video in Flash: una tecnologia senza dubbio obsoleta, ma ancora largamente sfruttata sulla Rete e che porta all’impossibilità di visualizzare contenuti video o intere aree di siti internet. Pregevole la presenza della modalità del browser a schermo intero, che consente di navigare in modo più sciolto e di cliccare anche i tasti più microscopici senza dover tentare l’operazione decine di volte a causa della dimensione limitata della navigazione in finestra.

– Tv Remote e calibrazione

Grazie alla app Panasonic TV Remote 2 disponibile per dispositivi Android e iOS è possibile controllare lo Smart Tv Panasonic Viera AS650 direttamente dallo schermo di smartphone e tablet, a patto ovviamente che il tv sia connesso alla rete Ethernet o wireless domestica. Grazie a Tv Remote il dispositivo mobile si trasforma in un telecomando con funzionalità avanzate (capace, ad esempio, di raggruppare i 2 telecomandi e di fornire un trackpad ancora più preciso e reattivo).

Oltre a tutte le funzioni tradizionali, lo Swipe & Share invia al Tv i contenuti memorizzati all’interno dei devices mobili, visualizzando così sullo schermo del Tv foto e video catturati dalla fotocamera dello smartphone/tablet. Attraverso la app è possibile risolvere agevolmente il problema legato alla scrittura di indirizzi web e chiavi di ricerca, particolarmente lunga e laboriosa con i telecomandi in dotazione.

Grazie alla funzione Smart Calibration, inoltre, è possibile disporre di uno strumento completo che aiuterà l’utente a calibrare in modo ottimale il televisore, per ottenere risultati migliori e incrementare la qualità visiva.

Panasonic Viera AS650, il menù principale offre numerose opzioni per la regolazione delle immagini.
Panasonic Viera AS650, il menù principale offre numerose opzioni per la regolazione delle immagini.

Display

La qualità generale delle immagini nel Panasonic Viera AS650 è buona, con una resa cromatica sicuramente sopra la media di questo settore di mercato, ma con diverse pecche nella resa dei neri e delle tonalità di grigio.

Il display, come già detto, è un LCD IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel (e aspetto 16:9) dotato di filtro Clear Panel. La finitura del pannello non è nè opaca nè lucida, quanto piuttosto un “opaco con finitura lucida”: questo accorgimento rende il Tv adatto a una visione sia in ambienti illuminati sia in quelli più bui, simili ai cinema. Ed è soprattutto nelle stanze poco illuminate che questo Panasonic Viera AS650 mostra tutti i suoi limiti, con una profondità di neri limitata, che arriva a nascondere a livello visivo le diverse tonalità di grigio dello schermo. Con il risultato, in molte scene notturne, di perdere tutte quelle sfumature che contribuiscono a rendere l’immagine più viva e reale su LCD di fascia alta o sui “vecchi” Tv al plasma, che riuscivano egregiamente a gestire la profondità dei neri.

Eccezion fatta per questi difetti, l’esperienza visiva del Panasonic Viera AS650 è comunque un gradino al di sopra della fascia media del mercato. Grazie alle tecnologie D-LED (una più efficiente illuminazione laterale) e BLS IFC (Back Light Scanning Intelligent Frame Creation Pro, per migliorare la fluidità delle immagini), la fedeltà e la resa grafica dei colori risulta essere molto buona.

A livello di impostazioni, è possibile scegliere fra un gran numero di settaggi a cominciare dai 4 profili video pre-impostati (normale, dinamico, Cinema, True Cinema) e ovviamente dal settaggio personalizzato, dove è possibile agire su luminosità, contrasto, retroilluminazione, nitidezza, temperatura del colore e altre impostazioni utili per una calibrazione ottimale delle immagini.

Panasonic Viera AS650, grazie agli occhiali forniti in dotazione è possibile visualizzare ogni tipo di film e filmato web tridimensionale.
Panasonic Viera AS650, grazie agli occhiali forniti in dotazione è possibile visualizzare ogni tipo di film e filmato web tridimensionale.

3D

L’esperienza 3D del Panasonic Viera AS650 è appagante per un utilizzo occasionale di questa tecnologia, ma mette in mostra alcuni limiti agli occhi dei veri amanti delle immagini tridimensionali. Il 3D è di tipo passivo, con l’utilizzo di un semplice paio di occhialini polarizzati simili a quelli dei cinema, privi di alimentazione e di sincronizzazione con il televisore. L’immagine, in virtù di questa tecnologia, non viene scurita come nel caso del 3D attivo: il risultato è quello di restituire colori brillanti in ogni situazione.

Le immagini, ad ogni modo, vengono rese con una qualità elevata e il senso di profondità viene reso in modo ottimale. Questo vale ovviamente per i contenuti 3D nativi: discorso diverso per le conversioni dei video e dei canali tv 2D in 3D. In questo caso il risultato è altalenante: in alcuni casi, soprattutto nelle scene più luminose, la simulazione 3D riesce a rendere (pur con qualche errore di visualizzazione) un’idea di tridimensionalità. Un risultato molto diverso rispetto alle scene più scure o a quelle ricche di dettagli, dove la simulazione crea artifici e immagini “doppie” che confondono la vista dell’utente.

Audio

La dotazione del Panasonic Viera AS650 prevede due speaker full range da 20 watt complessivi, capaci di regalare suoni chiari e avvolgenti, per un’esperienza sonora pulita e appagante. Il livello complessivo non sarà certo paragonabile a quello di un home theatre o di una soundbar, ma la qualità audio è nella media e può essere considerata sufficiente per un utilizzo “normale” del tv. Per gli amanti dell’audio ad alta definizione e degli effetti sorround sarà invece indispensabile dotare il tv di un impianto esterno.

Panasonic Viera AS650, numerose le connessioni a disposizione nella parte posteriore del Tv.
Panasonic Viera AS650, numerose le connessioni a disposizione nella parte posteriore del Tv.

Specifiche tecniche

  • Pannello Tv IPS LED con Local Dimming a 6 blocchi;
  • Angolo di visione: 178°;
  • Risoluzione: 1080p (1920 x 1080 pixel);
  • Frequenza di refresh: 200Hz;
  • BLS IFC: 1200Hz;
  • Dimensioni dello schermo: 39, 42, 47, 50, 55, 60″;
  • Processore: Dual-Core Plus;
  • 3D passivo con conversione contenuti 2D/3D;
  • Altoparlanti stereo Full Range 20W;
  • Assistente vocale in 18 lingue;
  • Tuner DVB-T/T2;

Connettività

  • 2x USB 2.0 5V 500mA;
  • 3x HDMI ARC;
  • 1x Slot CAM;
  • 1x ingresso audio digital;
  • 1x Scart;
  • 1x component video in;
  • 1x porta Ethernet;
  • 1x uscita cuffie 3,5 mm;
  • 1x connettore ottico S/PDIF;
  • Bluetooth;
  • Wireless.

Conclusioni

Rispetto ai modelli delle annate precedenti, il Panasonic Viera AS650 introduce notevoli miglioramenti sotto il profilo dell’interfaccia grafica, anche se a volte si avverte ancora qualche lag di troppo nella transizione delle schermate di menù. Il Media Player assolve bene al suo compito ma anche qui, di tanto in tanto, può capitare di assistere all’improvviso blocco della riproduzione dei contenuti multimediali. Difetti tutto sommato marginali se paragonati alla grande esperienza visiva offerta dal pannello LCD, enfatizzata da un design pulito e minimale che esalta le immagini e gli splendidi colori del display.

Questo Panasonic Viera AS650, pur non rappresentando il modello entry level della gamma Viera 2014, rappresenta il giusto compromesso fra prestazioni, funzionalità e prezzo (lo street price della gamma varia dai 450 euro del 37″ ai 1200 del 60″). A parte qualche incertezza nella resa cromatica dei neri e un comparto 3D non paragonabile ai modelli di punta di casa Panasonic, l’esperienza audiovisiva del Viera AS650 risulta più che soddisfacente, indicata per quanti cercano uno tv LCD con tutte le caratteristiche “smart” della gamma Panasonic.