Pd. Schlein chiama Bonaccini per calmare le acque

Dopo un conflitto interno al congresso del partito, Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratico (PD), ha incontrato Stefano Bonaccini, il capofila della minoranza interna, per cercare di stabilire le basi per una maggiore unità all’interno del partito. Bonaccini ha suggerito di superare le divisioni tra le diverse correnti all’interno del PD e di lavorare tutti insieme per il bene del partito. Schlein ha concordato sottolineando l’importanza di unire le forze del partito in questo momento critico. L’incontro si è svolto a Bologna e ha segnato un primo passo verso la riunificazione del PD dopo il congresso tumultuoso.

Durante il vertice a cui hanno partecipato Elly Schlein e Stefano Bonaccini, si è respirata un’atmosfera di unità, ma anche di tristezza e commozione per la tragica scomparsa di Bruno Astorre, un senatore del Partito Democratico che era stato vicino a Dario Franceschini per oltre trent’anni e un volto sorridente del PD di Roma e del Lazio. Schlein e Bonaccini hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Astorre, definendola una perdita per l’intera comunità democratica.

Un uomo che ha avuto un impatto eccezionale sulla vita del partito sia in posizioni ufficiali che politiche ci ha lasciato. Siamo profondamente addolorati per la famiglia, gli amici e i colleghi. Durante l’incontro, non sono state affrontate questioni riguardanti le posizioni nei ruoli statutari del partito o la presidenza dei gruppi parlamentari. Ci saranno ulteriori discussioni in merito nei prossimi giorni, quando i partecipanti si riuniranno nuovamente.