Post di Facebook contrassegnati come spam: la battaglia contro lo spam va male?

Una cosa è identificare lo spam ed eliminarlo su una piattaforma virale come Facebook, ed è una cosa completamente diversa contrassegnare i messaggi normali come spam. La più grande piattaforma di social networking al mondo è di nuovo nei guai perché molti utenti si lamentano del fatto che i loro messaggi vengono contrassegnati come spam da Facebook.

Se hai recentemente condiviso un articolo o anche un post su un evento spesso inerente la politica e Facebook lo ha rimosso dicendo “sembra spam per noi”, allora non sei il solo.

Il co-fondatore di Alt News Pratik Sinha ha condiviso diversi screenshot dei post degli utenti rimossi dopo che Facebook li ha contrassegnati come spam quando chiaramente non lo sono.

Un utente ha affermato di aver pubblicato una notizia su degli eventi d’arte e che Facebook lo ha rimosso dopo averlo identificato come spam.

Allo stesso modo, i post su NotPetya e il ruolo della Russia, la sicurezza delle elezioni e altro sono stati identificati come spam e quindi rimossi da Facebook. Secondo Sinha, Facebook che contrassegna i post dei suoi utenti come spam senza una corretta valutazione della genuinità non segue una linea guida impostata, ma probabilmente è un errore tecnico. Gli utenti di tutto il mondo sembrano essere influenzati da questo, e non c’è nessuna comunicazione di Facebook su ciò che sta causando questo problema. Inoltre non è chiaro quanto sia diffuso il problema. Ma diversi utenti hanno sollevato preoccupazioni simili su Twitter.