Quale iPhone scegliere fra iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR?

Per il secondo anno consecutivo, Apple ha annunciato tre nuovi iPhone in una sola volta. E con nomi confusi come iPhone XR, XS, XS Max, è difficile capire quale potrebbe essere il dispositivo migliore per te. E l’A12 Bionic? Il Liquid Retina Display? Il motore neurale? Con la montagna di innovazioni e dettagli, è molto difficile orientarsi.

Non possiamo sapere quale sia il tuo telefono di partenza, ma tra questi tre, ti aiuteremo a fare la scelta giusta. Innanzitutto, esaminiamo le (molte) cose che i tre nuovi iPhone hanno in comune.

Quale iPhone scegliere fra iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR? Cosa hanno in comune

Tutti e tre i nuovi iPhone condividono l’ultimo processore A12 Bionic di Apple, un chip da 7 nm che, secondo la società, rappresenta una svolta nella potenza computazionale mobile. I suoi due core per le performance (che gestiscono attività intense) sono “fino al 15% più veloci” rispetto all’iPhone X, mentre i quattro core di efficienza (responsabili dell’utilizzo quotidiano delle app) sono “fino al 50% più efficienti.” La GPU invece è fino al 50% più veloce.

Ogni nuovo iPhone contiene anche un motore neuronale per la gestione dei task di intelligenza artificiale, in grado di gestire 5 trilioni di operazioni al secondo. Il minimo comun denominatore, è che tutti e tre i dispositivi dovrebbero offrire le stesse prestazioni, leggasi estremamente veloci, quando si utilizzano le app.

La fotocamera principale

L’XR potrebbe non avere un teleobiettivo / zoom, ma ha esattamente la stessa fotocamera primaria da 12 megapixel di XS e XS Max. Apple afferma che su ciascuno dei tre modelli, la fotocamera utilizza un sensore completamente nuovo (con pixel più grandi) ed è in grado di attivare lo Smart HDR, che produce foto con “una gamma dei colori molto più ampia” e meno sbavature in condizioni di scarsa illuminazione. La nuova fotocamera è anche più adatta per scattare foto in movimento, secondo Apple. Come l’anno scorso, tutti i nuovi iPhone possono registrare video 4K a 60 fps e 1080p slow motion a 240 fps.

Fotocamera True Depth frontale

Il sistema di telecamere utilizzato per i selfie, Face ID, Animoji e Memoji è lo stesso su tutti e tre i nuovi iPhone.

È un sensore f / 2.2 da 7 megapixel: pur utilizzando una tecnologia di visualizzazione diversa, l’iPhone XS e l’XR includono entrambi la tecnologia True Tone di Apple, che regola la temperatura dei colori del display in modo che corrisponda all’illuminazione dell’ambiente circostante.

Un sistema Face ID più veloce

Sì, il pulsante Home è scomparso definitivamente dagli iPhone 2018 di Apple, ma quest’anno la società ha potenziato lo sblocco tramite Face ID, aggiungendo algoritmi di scansione del viso più intelligenti.

Ricarica wireless più rapida

Apple afferma che tutti i suoi modelli del 2018 supportano una ricarica più rapida di quella che l’iPhone X era in grado di fornire, ma non fornisce numeri chiari su quale sia la differenza.

Supporto Dual-SIM

I nuovi iPhone sono tutti in grado di supportare due linee telefoniche includendo sia una scheda virtuale eSIM che una scheda fisica Nano SIM nel telefono. Questo renderà molto più semplice telefonare durante i viaggi all’estero.

Registrazione audio stereo

Non si capisce bene perchè, ma ad Apple ci è voluto fino all’anno 2018 per offrire negli iPhone la possibilità di registrare audio stereo. Ma, almeno, ce l’hanno fatta. L’iPhone XS, XS Max e XR hanno ciascuno quattro microfoni incorporati per catturare il suono stereo quando si riprende un video.

Migliori altoparlanti stereo

Rimanendo in tema, Apple afferma che i nuovi iPhone hanno tutti altoparlanti stereo migliorati con una gamma di audio più ampia. Sono tutti dotati di un caricabatterie da 5 W e difettano di un adattatore per cuffie. Non capiamo bene perchè, ma Apple continua ad abbinare un caricabatterie lento ai suoi telefoni più costosi. E la società non include più il suo dongle per cuffie da €9 nella confezione. Mah!

Vuoi lo schermo più grande mai introdotto in un iPhone? Scegli iPhone XS Max

L’iPhone XS Max è progettato per le persone che amano le grandi dimensioni. Con iPhone XS Max si ottiene più schermo – un display da 6,5 ​​pollici – in un fattore di forma che è a malapena più piccolo dell’8 Plus.

Apple ha spesso accarezzato l’idea che l’iPhone X avesse un display “più grande” rispetto all’iPhone 8 Plus. Contando i millimetri, lo hanno fatto. Ma non è mai stato così ampio, da fare la differenza quando si scorre Instagram, si guardano video o si naviga sul web.

XS Max è invece quel grande schermo gigantesco a cui Apple ha sempre pensato – ora senza nemmeno il tasto Home. L’altro vantaggio di diventare più “grossi” è la durata della batteria. Apple afferma che l’iPhone XS Max supera la durata dell’iPhone X di 90 minuti.

Scegli l’iPhone XS se vuoi uno smartphone ultrapotente che si usa con una mano

Se non vi siete aggiornati l’anno scorso con iPhone X, l’iPhone XS offre una buona versione ridotta del design elegante che Apple ha introdotto con X. È più potente e veloce, grazie al gigabit LTE. La fotocamera è migliore e ci sono altri potenziamenti come una più elevata resistenza all’acqua (ora IP68). E il colore dorato è meraviglioso.

Se l’iPhone XS Max è troppo grosso, XS è disponibile in una dimensione più a misura di mano con tutte le stesse caratteristiche. In primis la sua fotocamera a doppia lente con modalità Portrait. Personalmente non la uso molto spesso, ma ho amici che fotografano costantemente in questo modo. Quindi, per quelli che desiderano il miglior iPhone (con un massimo di 512 GB di spazio di archiviazione), ma si preoccupano dell’usabilità con una sola mano, questa è la vostra scelta migliore.

Scegli iPhone XR se vuoi colore, la batteria più duratura e un buon equilibrio di funzioni

L’iPhone XR non arriva all’oneroso prezzo dell’iPhone XS. Ma condivide molte delle stesse funzionalità e gli ultimi progressi tecnologici di Apple. Ci sono due principali differenze da tenere a mente. Uno è lo schermo: con l’XR, abbiamo un LCD da 6,1 pollici invece dei pannelli OLED da 5,8 pollici o 6,5 pollici sull’XS. Non è nitido come l’iPhone XS (326 ppi contro 458), ma gli LCD di Apple sono vivaci e luminosi.

Il telefono è un po’ più largo (2,98 pollici) rispetto all’XS (2,79 pollici), il che è una cosa da considerare se non ti piacciono i dispositivi grossi.

L’altra differenza è la fotocamera, in quanto l’XR ha un solo sensore da 12 megapixel stabilizzato otticamente. Ma grazie al software, offre gli stessi scatti di ritratto ed effetto bokeh regolabili come l’XS e le stesse funzionalità tra cui Smart HDR. Le prestazioni tra le due fotocamere principali su entrambi i telefoni dovrebbero essere identiche.

La resistenza all’acqua IP67 è un passo indietro rispetto alla nuova classificazione IP68 di XS e XS Max, ma è comunque sufficiente per garantire la massima tranquillità in caso di temporali improvvisi o se qualcuno fa cadere il telefono nella tazza della colazione. L’anima in alluminio non è così consistente come l’acciaio inossidabile, ma in cambio il telefono è più leggero.

Il vero vantaggio competitivo di iPhone XR sono i colori. Con opzioni come il corallo, il blu, il giallo e il rosso, è un dispositivo molto più sorprendente e accattivante rispetto all’iPhone XS.

Se scegli l’XR, stai sostanzialmente comprando quello che c’è di meglio dell’iPhone XS ma in un pacchetto più economico. E ha la migliore durata della batteria di qualsiasi iPhone di quest’anno. Apple afferma inoltre che l’XR può superare la durata dell’iPhone 8 Plus nella maggior parte dei casi di 90 minuti.

Con questa versione perdi il 3D Touch, ma alla fine è così fondamentale? Non sarà possibile accedere a una sezione specifica di un’app premendo sull’icona, come se si “sbirciasse” senza aprirla, e non si potrà vedere l’anteprima di link o URL senza aprirli. Ma altre funzionalità utili (come spostare il cursore tenendo premuto sulla tastiera virtuale) funzionano bene anche senza 3D Touch.

Diciamoci la verità. Sono passati tre anni da quando 3D Touch ha debuttato su iPhone 6S, e il miglior consiglio per usarlo è “prova e vedi se succede qualcosa”. Ma questa tecnologia non è mai stata inserita in un solo iPad, e un motivo ci sarà. Insomma, il 3D Touch ha avuto un potenziale enorme, ma sicuramente è andato fuori dai binari e ora a nessuno interessa davvero.

Il nostro consiglio? iPhone XR da 128GB

Per concludere: non c’è una scelta sbagliata tra questi telefoni. Qualsiasi cosa sceglierai farai un ottimo acquisto. Certo, è meglio ottimizzare le proprie scelte. E dal momento che la nuova suite di iPhone ha un costo di entrata di almeno €600, l’iPhone 8 rimane una scelta decente per tutti coloro che cercano di spendere di meno. Dovendo dare una indicazione equilibrata, l’iPhone XR da 128 GB ci sembra la scelta ideale e un’ottima opzione per una vasta gamma di persone.