Recensione cuffie Sony WH-1000XM2

La Sony WH-1000XM2 è una cuffia wireless dall’eccellente comfort e con un’efficace eliminazione del rumore che si adatta a Bose per attenuare il rumore ambientale. La  durata della batteria è stata migliorata e ha alcune caratteristiche extra utili per chi viaggia spesso.

La Sony WH-1000XM2 potrebbe non essere abbastanza comoda come il QuietComfort 35 II di Bose, ma per certi versi è una cuffia di qualità superiore.

Questa della Sony è la nuova versione potenziata, la WH-1000XM2,.Sembra molto simile all’originale e viene prodotta in beige o nero, ma la finitura è leggermente diversa e Sony ha ridotto il numero di pulsanti per semplificare le cose.

La grande domanda è se sia un’opzione migliore rispetto a QuietComfort 35 II di Bose , che ha aggiunto un pulsante di Google Assistant ad accesso rapido e rimane una scelta di primo piano nella categoria premium di cancellazione del rumore wireless.La risposta è che in qualche modo lo è, ma in altri modi, non lo è. In realtà sono entrambe così buone e così simili che sono entrambi ottimo allo stesso modo.

Sony WH-1000XM2. Migliore cancellazione del rumore, batteria dura più a lungo

Per iniziare, il già eccellente annullamento del rumore è stato aggiornato con l’ottimizzazione della pressione atmosferica, il controllo del suono ambientale, un equalizzatore e il controllo della posizione surround e del suono. Le funzionalità aggiuntive dovrebbero aiutarti a personalizzare meglio il suono. L’ottimizzatore della pressione atmosferica, progettato per l’uso in aereo, è attualmente unico per questa cuffia. L’app Sony per cuffie consente di modificare tutte queste nuove funzionalità.

Sony non ha modificato o aggiornato il suono: rimane eccellente per una cuffia Bluetooth, ma la durata della batteria è migliorata. Tecnicamente dura fino a 30 ore con wireless e cancellazione del rumore su o fino a 40 ore se si utilizza una connessione cablata. Probabilmente non riuscirai a centrare quei numeri se suoni la tua musica ad alti volumi, ma ho usato le cuffie abbastanza pesantemente per quasi quattro giorni prima che dovessi ricaricarle. C’è anche una funzione di carica rapida che ti dà fino a 70 minuti di durata della batteria da soli 10 minuti di ricarica. La cuffia si ricarica tramite Micro-USB standard, non la più recente USB-C.

Sony wh1000xm2
Sony wh1000xm2

Ci sono state alcune lamentele sulla qualità di costruzione del precedente MDR-1000X – con alcune unità la fascia frontale apparentemente si rompeva. Sony afferma che questo nuovo modello utilizza materiali aggiornati che aiutano a rendere le cuffie più robuste. È difficile dire quanto sia effettivamente un miglioramento, ma nel mese o giù di lì che l’ho usato, non ho avuto problemi e mi piace la nuova finitura testurizzata sui padiglioni.

Come il suo predecessore, questo modello dispone di controlli tattili sul padiglione destro per regolare il volume, controllo della riproduzione (pausa / riproduzione, salto delle tracce avanti e indietro), nonché risposta e terminazione delle chiamate. In genere funzionano abbastanza bene, ma non tutti amano i comandi touch. A volte è necessario un tocco aggiuntivo per ottenere il risultato desiderato.

Sony WH-1000XM2. Ricco di funzionalità

Sony ha conservato forse la migliore caratteristica extra della cuffia: la capacità di attutire la musica e far entrare il mondo esterno semplicemente tenendo la mano sopra la coppa dell’orecchio destro, dove si trovano i comandi touch. Una volta che hai finito di parlare con qualcuno, togli la mano e la musica riprende a suonare al suo volume precedente, e la cancellazione del rumore riprende. È davvero utile quando qualcuno ti deve dire qualcosa mentre stai sentendo musica o film ma non devi interrompere definitivamente l’ascolto.

Funzionalità come questa fanno di questo uno dei più – se non il più – ricco di funzionalità. Vanno messi in evidenza alcuni altri elementi, tra cui l’ottimizzatore di cancellazione del rumore, a cui si accede dall’app o premendo un pulsante fisico sul padiglione sinistro. Modifica le impostazioni di cancellazione del rumore in base al tipo di chiusura delle cuffie.

È possibile personalizzare il profilo audio della cuffia a proprio piacimento tramite le impostazioni EQ nell’app, alzare e abbassare la quantità di rumore ambientale che si desidera ascoltare e persino impostare la cuffia per filtrare i rumori ambientali ma consentire alle voci di entrare, in modo da poter ascoltare gli annunci negli aeroporti, che ti avvisano quando il tuo volo è in imbarco.

Con la sua gamma di funzionalità, questa cuffia piacerà sicuramente a chi ama giocare con le impostazioni. Ci sono dei comandi un po ‘confusi – sembra quasi che ci sia troppa tecnologia. Un insieme di modalità “surround” rendeva il suono peggiore di quanto non fosse l’originale, probabilmente sono troppe le impostazioni possibili.

Le differenze qualitaive tra Sony e Bose

Probabilmente, la Sony offre un suono leggermente migliore rispetto alla Bose. Ha un po’ più di chiarezza sia di QC35 II che di Beats Studio3 Wireless . Il Bowers & Wilkins PX è anche un’eccellente cuffia in questa categoria, ma è un po’ più costosa e alcune persone potrebbero trovarla meno comoda.

Il vero aspetto più importante di una recensione sull’audio è che i gusti musicali di tutti sono diversi, quindi non tutti avranno la stessa reazione o preferenza. Con alcune tracce mi sono trovato meglio con il suono di Bose – o il suono di Beats.  Nel complesso, tuttavia, la Sony non si distingue da una vasta gamma di materiali, con bassi incisivi, buoni dettagli e un midrange attuale e naturale, non troppo avanzato. Questa è una cuffia che puoi usare per lunghi periodi.

È anche l’unica – se non l’ unica – cuffia che supera veramente la Bose per la cancellazione del rumore. Con il precedente MDR-1000X, ho riscontrato un po’ di stranezza con la natura adattativa dell’eliminazione del rumore. Ma tutto ha funzionato perfettamente con questo nuovo modello. Ha fatto un ottimo lavoro abbassando il suono nelle strade o nella metropolitana e in un ufficio aperto, dove le voci possono diventare piuttosto rumorose.

WH-1000XM2 in beige
WH-1000XM2 in beige

Se indossi la cuffia senza ascoltare musica, si spegne dopo 5 minuti per risparmiare la batteria. Se vuoi solo usarla per non sentire il rumore e non ascoltare nulla, il modo migliore per farlo è quello di collegare il cavo incluso mantenendo il rumore in cancellazione.

Se ti stai chiedendo se la cuffia suona meglio in modalità cablata, la risposta è no, non proprio.

Le WH-1000XM2, sono delle ottime cuffie ormai al livello professionale e soprattutto adatte a chi ascolta la musica in viaggio o fuori casa. Un acquisto tutto da considerare.