Recensione Microsoft Surface Laptop 3, 13.5. Lussuoso e molto comodo

La linea Microsoft Surface è in questo periodo più grande che mai, con ben 4 varianti tra cui scegliere. Accanto al Surface Pro 7, probabilmente l’anima della serie, e al Surface Pro X, il nuovo Microsoft Surface Laptop 3 a conchiglia da 13.5 pollici è quello con le maggiori probabilità di vincere la concorrenza del suo settore.

E con tutte le offerte commerciali che si accumulano in questa fetta del mercato, Microsoft ha fatto veramente un lavoro ammirevole con il suo Surface Laptop 3 da 13.5 pollici.

Il prodotto riesce ad unire in maniera felice praticamente tutto quello che si può desiderare da un Laptop tradizionale ed un portatile. Saggiamente mixato.

E’ sottile e leggero, ha un ottimo trackpad e una tastiera comodissima. Grazie all’aggiornamento del processore, inoltre, ha una potenza decisamente superiore rispetto al Surface Laptop 2 del 2018.

Ma ci sono alcuni inconvenienti che minano la possibilità di affermarsi come leader assoluto del mercato. Quello più grande è certamente la durata della batteria.

Sebbene sia un’ottima autonomia, è inferiore rispetto ai principali concorrenti come il MacBook Air e HP spectre x360, ed è addirittura leggermente al di sotto dello stesso Microsoft Surface Laptop 2 dell’anno scorso.

Design. Eccellente

Microsoft Surface Laptop 3 è disponibile con la finitura in metallo o in tessuto Alcantara. Una volta scelto il materiale preferito possiamo selezionare tra i colori nero, cobalto, platino e arenaria.

Siamo particolarmente contenti di quest’ultima opzione, in quanto la tonalità arrossata è veramente stupenda.

Una volta posizionato sulla scrivania, il prodotto sembra uscito da una casa di alta moda: si tratta di un design moderno e con materiali di alta qualità che fa veramente una ottima impressione.

Esistono però inconfondibili parallelismi tra il design del Surface Laptop 3 e del MacBook Air.

In realtà alcune somiglianze con il prodotto della Apple sono sempre esistite, ma questo nuovo design totalmente in metallo le enfatizza particolarmente.

Esattamente come MacBook Air, il laptop Surface ha un’estetica elegante e minimalista, caratterizzata da curve morbide e superfici pulite.

I particolare il colore arenaria sembra particolarmente simile al nuovo MacBook Air dorato. Tuttavia la splendida tastiera del Surface è un passo avanti rispetto a quella del MacBook, un po’ bruttina.

Anche l’elegante logo a specchio di Microsoft fa la sua bellissima figura. La società è stata anche in grado di rendere semplice la sostituzione dell’unità SSD senza rovinare il design, anche se l’operazione non è eseguibile direttamente dall’utente ma solo dal negozio.

Surface Laptop 3 è resistente e ha una notevole qualità costruttiva, anche solo osservando da vicino il telaio.

A voler proprio trovare un difetto, Microsoft avrebbe potuto rendere ancora più sottili le cornici del display, esattamente come i concorrenti dell’azienda hanno fatto con i loro notebook di punta.

Surface laptop 3 è più grande e più pesante rispetto ad altri laptop da 13 pollici incluso il Dell XPS 13, l’Apple MacBook Pro, e l’HP Spectre X360.

Porte. Limitate

Sebbene non ci si aspetti una vastissima gamma di porte da un laptop da 13 pollici, dobbiamo dire che il Surface è particolarmente limitato.

Sul lato sinistro del laptop troveremo una porta USB 3.1 di tipo A, un ingresso USB di tipo C, e un jack per le cuffie e i lmicrofono. Sul lato destro è presente una porta Surface Connect magnetica per la ricarica o il collegamento al Surface dock. Ed è tutto qui.

Display. Ottimo, bordi un po’ spessi

Microsoft dota i suoi prodotti di ottimi display e anche questo pannello da 13.5 pollici con risoluzione 2256×1540 del Laptop 3 non fa eccezione.

ll touchscreen è luminoso e vivido e le proporzioni 3:2 sono assolutamente gradevoli. Non è un prodotto 4K, ma lo schermo è così dettagliato che si possono visualizzare dei dettagli minimi, come i numeri civici su Google Maps e alcuni dettagli delle serie TV.

I colori rispondono molto bene, senza stancare l’occhio e abbiamo una qualità del dettaglio assolutamente soddisfacente.

Abbiamo solo due lamentele. Il display è troppo riflettente, il che potrebbe dare un po’ di fastidio, specie con il sole.

Il secondo problema non è tanto relativo alla qualità del display quanto alle cornici spesse che lo circondano. Quasi tutti i suoi concorrenti hanno ridotto questi bordi e migliorato l’esperienza visiva con uno schermo edge-to-edge.

Per cui, la riduzione delle cornici del Surface Laptop 3 è una assoluta priorità che ci aspettiamo di vedere nella prossima versione del prodotto.

Secondo i Benchmark il display del Surface Laptop 3 copre il 121% della gamma di colori sRGB, il che rende questo display più vivido della media dei laptop Premium.

Lo schermo ha colori più vividi rispetto ai display di Dell XPS 13 e HP Spectre X360, anche se non arriva alla performance del MacBook Pro.

Tastiera e touchpad. Uno spettacolo

La tastiera è adorabile. Mentre Apple e Dell hanno avvicinato sempre di più i tasti per risparmiare spazio sul chassis dei loro laptop, Microsoft non lo ha fatto e speriamo non lo faccia mai.

I tasti sono ben distanziati gli uni dagli altri e le dita passano senza sforzo da un tasto all’altro. Hanno inoltre un leggero effetto rimbalzante, che è assolutamente gradevole.

Il trackpad ha una superficie morbida, con un click silenzioso e totalmente soddisfacente. Si tratta di un’esperienza diversa rispetto a quella che potremmo provare sull’Apple, e anzi la tastiera del Surface Laptop 3 si avvicina alle performance del ThinkPad.

Abbiamo digitato 108 parole al minuto con un tasso di precisione del 95%. Molto bello anche il pizzico per zoomare e lo scorrimento con tre dita verso l’alto per cambiare finestra. Ottimo lavoro.

Audio. Benissimo

Inizialmente eravamo un po’ preoccupati per il posizionamento degli altoparlanti, che erano nascosti sotto la tastiera, ma i dubbi sono scomparsi nel momento in cui abbiamo eseguito la prova.

Il suono è pieno e tondo, i bassi hanno una profondità sorprendente e i suoni elettrici, come quelli di una chitarra, erano assolutamente ben definiti anche a massimo volume. Eccellente anche la riproduzione delle voci. Nel complesso un audio assolutamente soddisfacente.

Performance e velocità. Nella media

Per testare le performance del Microsoft Surface Laptop 3 abbiamo provato a caricare 27 schede di Microsoft Edge e non abbiamo mai subito rallentamenti o ritardi.

Con una CPU Intel Core i7 1065G7 e 16GB di RAM, il Surface Laptop 3 ha caricato rapidamente 3 video YouTube da 1080p e abbiamo anche riprodotto alcuni videogiochi come Fortnite, senza nessun problema.

Solo dopo qualche mezz’ora di utilizzo abbiamo verificato un leggero ritardo nel caricamento di alcune schede, ma non siamo stati particolarmente disturbati.

Messo a confronto con gli altri prodotti i risultati possono essere un po’ contrastanti. Il prodotto ha perso il confronto, anche se di poco, con l’XPS 13, mentre il processore Ice Leak di decima generazione ha permesso di superare il MacBook Pro e anche lo Spectre X360.

Abbiamo provato a convertire un video dal 4K alla risoluzione 1080p. Surface laptop 3 ha completato l’attività in 24 minuti e 55 secondi, quindi molto più lento rispetto a XPS 13, acBook Pro e Spectre X360.

Buone notizie riguardo alla velocità dei dischi rigidi. Microsoft deve aver fatto tesoro di alcune lamentele, tanto che i 256GB all’interno della nostra unità sono stati in grado di duplicare 4.97 GB di file multimediali in 9.4 secondi, per una velocità di 541.4 MB al secondo.

Quanto a velocità dello spazio di archiviazione il prodotto è riuscito a superare Spectre, ma è ancora sotto all’XPS e al MacBook Pro.

Prestazioni grafiche. Migliorate

Microsoft ha sostituito i chip grafici Comet Lake con gli Ice Lake e ha quindi scelto di spingere sulla grafica, anche se questo ha significato sacrificare un po’ le prestazioni complessive.

La GPU integrata Intel Iris Plus è buona per i giocatori occasionali. Un esempio pratico: Surface laptop 3 ha fatto girare Dirt 3 a 1080p a 47 fotogrammi al secondo, il che è in linea con il ritmo dello Spectre x360 e supera il risultato dell’XPS 13.

Durata della batteria. Da migliorare

La durata della batteria del Surface Laptop 3 è buona ma non ottima. Il laptop è durato 9 ore e 17 minuti con una navigazione web continua tramite WiFi. E’ riuscito a superare la media dei laptop Premium andando oltre all’XPS 13 ma posizionandosi dietro al MacBook Pro.

Peccato per la scarsità di personalizzazioni e impostazioni della batteria, che avrebbero permesso all’utente di ottimizzare l’utilizzo degli ioni di litio e aumentare ulteriormente l’autonomia.

Inoltre, le prestazioni sono inferiori rispetto alla versione precedente dello stesso prodotto. Non possiamo essere completamente soddisfatti, e questo per un laptop è un problema.

Webcam. Accettabile

I dispositivi Surface sono dotati delle migliori webcam che Windows sia in grado di montare sui laptop.

Le prestazioni complessive sono buone e siamo anche contenti che in questo caso Microsoft abbia speso un po’ di impegno per dotare il Surface di una decente fotocamera da 720p.

Scattando un selfie in un ambiente scarsamente illuminato, i sensori sono stati in grado di registrare i dettagli dell’immagine con una buona fedeltà.

Anche le diverse tonalità rosee del viso sono state rese abbastanza bene, per cui il giudizio complessivo è buono.

C’è ancora un po’ di “rumore visivo” nei selfie che abbiamo scattato, quindi per prestazioni superiori, come foto di un certo livello o videoconferenze, è comunque consigliabile l’acquisto di una fotocamera esterna.

Calore e surriscaldamento. No problem

Per fortuna il surriscaldamento non è un problema per il Surface Lptop 3.

Dopo aver eseguito un video di 15 minuti a 1080p, il prodotto ha raggiunto il piccolo ben al di sotto della soglia media del suo settore.

La temperatura massima si registra vicino alla cerniera che connette il display con la tastiera. Il resto del laptop era fresco, il touchpad non si è scaldato più di tanto e il centro della tastiera era perfettamente temperato.

Software e garanzia. Un classico

Il sistema operativo Windows 10 gira molto bene, senza nessun particolare problema.

Ci saranno alcune applicazioni che probabilmente vorrai disinstallare, tra cui Candy Crush Friends e Farm Heroes Saga. Notiamo qualche funzionalità che probabilmente non utilizzeremo mai, ma aldilà di questo, il Surface offre la classica esperienza di Windows 10 che tutti noi conosciamo e desideriamo.

La garanzia è di un anno, estensibile a tre con un piccolo sovrapprezzo.

Verdetto finale

Surface laptop 3 non è una rivelazione del mercato, ma i nuovi processori di decima generazione e le finiture interamente in metallo lo rendono un degno successore dei laptop portatili prodotti dall’azienda l’anno scorso.

Questi miglioramenti si combinano con tutto ciò che abbiamo amato delle versioni precedenti, incluso un display nitido e vivido da 13.5 pollici e una comodissima tastiera.

Ci sono alcune modifiche che Microsoft potrebbe apportare al Surface 3 per migliorare il modello successivo. Come abbiamo detto, il taglio delle cornici del display e l’aggiunta di una porta Thunderbolt 3.

Anche i prezzi sono piuttosto elevati. Per questo motivo il rapporto qualità/prezzo è più conveniente con il Dell XPS 13 e l’HP Spectre x360.

Comunque, se desideri un hardware raffinato, combinato ad un software Windows puro il Surface laptop 3 è l’opzione migliore.