HomeAttualitàRed Hat lavorerà a OpenStack per nuovi servizi online a imprese

Red Hat lavorerà a OpenStack per nuovi servizi online a imprese

La multinazionale Red Hat contribuirà a sviluppare la piattaforma online di servizi alle aziende OpenStack, il che potrebbe tradursi in un tempo relativamente breve in una nuova offerta per le imprese.

Il progetto OpenStack mira ad offrire un grande numero di servizi in linea per il business, dalla messaggistica alla gestione dei dati e dei clienti: le imprese affidandosi ad una struttura esterna utilizzata on demand possono così risparmiare i costi di gestione e manutenzione di infrastrutture proprie.

Rispetto ai concorrenti Amazon, Google Apps for Business e Microsoft Office 365, il progetto OpenStack trae la sua forza dalla natura open source: chiunque può contribuire a programmare parti della piattaforma ed utilizzarla, liberamente modificata, anche per la vendita. OpenStack, che in poco meno di due anni è stata aggiornata ben sei volte, ha raggiunto una stabilità e una completezza di funzioni che ne fanno un prodotto maturo per la vendita sul mercato internazionale, con più di 200 aziende che tentano una sua commercializzazione.

La svolta è l’entrata in campo di Red Hat, azienda multinazionale che ha come modello di business proprio il perfezionamento e la vendita di prodotti open source, responsabile del successo del sistema operativo Linux in ambito aziendale, che ha deciso di lavorare a OpenStack. La Red Hat potrebbe contribuire notevolmente allo sviluppo del prodotto specie nei campi della:

– Scalabilità:  capacità del prodotto di adattarsi ad esigenze sempre maggiori
– Prestazioni: soprattutto quelle che richiedono servizi in tempo reale, come chat e messaggistica
– Sicurezza: sono ben pochi i virus e i problemi di sicurezza che hanno colpito i prodotti Red Hat nel corso del tempo
– Compatibilità: Sviluppo di programmi funzionanti su più dispositivi diversi

L’entrata in campo di Red Hat, sarà un duro ostacolo per la concorrente VMWare che sta parimenti studiando la commercializzazione di OpenStack su scala mondiale.

Agostino Guardamagna

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Redazione
Redazionehttps://www.alground.com/origin/
La Redazione di Alground è costituita da esperti in tutti i rami della tecnologia che garantiscono una copertura completa dei principali How To relativi al mondo digitale.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Raid russi su Kyiv dopo il vertice Witkoff-Putin: il negoziato riparte, la guerra no

Poche ore dopo l'incontro tra Putin e l'inviato Witkoff, droni e missili russi su Kyiv. Il Cremlino accetta di riaprire i colloqui a tre dopo il 10 novembre, mentre il diesel russo e lo Starlink rallentato dividono Washington, Kyiv e l'Europa.

PHP2Shell, due falle critiche in PHP: milioni di attacchi e portali pubblici spenti

Il 21 ottobre PHP ha corretto due vulnerabilità critiche che consentono di prendere il controllo dei server. Gli attacchi sono saliti a milioni in poche ore e diversi governi hanno spento i portali. La falla è stata trovata con l'intelligenza artificiale.

Attacco all’aeroporto di Dammam, gli Usa ritirano il personale dall’Arabia Saudita

Due morti nell'attacco all'aeroporto King Fahd di Dammam, mentre Washington ordina al personale non essenziale di lasciare l'Arabia Saudita. La guerra con gli Houthi ora minaccia anche l'oleodotto che permette a Riad di aggirare Hormuz.

Iran, Usa e Israele preparano nuovi raid dopo il voto di midterm

Il New York Times rivela piani americani e israeliani per colpire di nuovo l'Iran dopo il 3 novembre. I Pasdaran rivendicano sette navi colpite nel Golfo e minacciano le basi Usa, mentre le scorte di petrolio iraniano in mare sono finite.

Il laser anti-drone dell’Esercito USA: primi reparti operativi nel 2028

L'Esercito statunitense ha scelto il laser LOCUST X3 di AeroVironment: il primo reparto sarà operativo all'inizio del 2028. Cosa sappiamo del sistema e quali dati mancano ancora.

Pakistan, il test del missile Fatah-2 a gittata estesa senza la gittata

L'esercito pakistano ha provato il Fatah-2 a gittata estesa e lo definisce ipersonico. Ma non ha detto quanto lontano arriva, e l'etichetta di ipersonico da sola dice poco.

Seahawk, la prima nave senza equipaggio in missione con una portaerei americana

Il drone navale Seahawk naviga con il gruppo della portaerei Theodore Roosevelt: è la prima volta per un'unità senza equipaggio di queste dimensioni. Cosa può fare e cosa resta da dimostrare.

Il nuovo carro armato dell’Esercito italiano: gara da 5,14 miliardi sulla base del Panther

La Difesa ha avviato una gara da 5,14 miliardi di euro per il carro che sostituirà l'Ariete, derivato dal Panther KF51 di Leonardo e Rheinmetall. Ma sul numero di carri le cifre non coincidono.

La Germania guarda al GCAP: cosa cambia per il caccia di Italia, Regno Unito e Giappone

Londra si dice aperta all'ingresso di Berlino nel GCAP dopo il fallimento dell'FCAS. Un quarto socio porterebbe risorse, ma riaprirebbe la divisione del lavoro tra le industrie, Leonardo compresa.