Telegram: una chat cifrata per la privacy su Android e iOS

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea per Android e iPhone, che punta l’attenzione su rapidità e privacy. Dà la possibilità di condividere file senza limiti di dimensione, promettendo di trasmettere messaggi di testo, immagini e video in tempi più rapidi di qualsiasi altra app, anche a velocità di connessione molto basse.

Con Telegram si possono creare chat di gruppo fino a 100 persone e salvare i propri messaggi, media compresi, nel cloud dallo spazio illimitato. Il sistema cloud-based permette quindi di creare una copia di sicurezza dei propri dati e di accedervi da qualsiasi device.

Una funzione particolare di quest’applicazione è la possibilità di lanciare chat secretate: le informazioni scritte all’interno di queste chat vengono crittografate e non sono condivise nel cloud. E’ possibile anche programmare l’autodistruzione dei messaggi, che non lasceranno alcuna traccia nemmeno nello smartphone utilizzato per chattare.

La possibilità di creare canali di comunicazione crittografati testimonia l’attenzione di Telegram per la privacy, di cui si fa portabandiera, garantendo la non intercettabilità dei messaggi scambiati attraverso quest’applicazione e la sicurezza dei propri dati dagli attacchi hacker.

In sintesi, ecco le funzioni principali di Telegram:

  • velocità di trasmissione dei messaggi e di qualsiasi media
  • chat di gruppo fino a 100 persone
  • sistema cloud
  • chat segrete, con scambi di messaggi crittografati e la possibilità di distruggerli al 100%
  • nessun annuncio pubblicitario
  • applicazione free

Si può scaricare Telegram direttamente dagli store per iPhone e Android:

[button link=”https://play.google.com/store/apps/details?id=org.telegram.android&hl=it” icon=”59141″ target=”blank” color=”undefined” textcolor=”undefined” size=”big”]Download App per Android[/button]

[button link=”https://itunes.apple.com/app/id686449807″ icon=”59141″ target=”blank” color=”undefined” textcolor=”undefined” size=”big”]Download app per iOS[/button]