Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Tra qualità e difetti

Il Toshiba Satellite Radius 14 fa parte della nuova gamma di portatili che hanno anche la funzione di tablet. La crescente popolarità di questi dispositivi fa sì che ad ogni nuova uscita ci sia un sensibile miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità. Toshiba si è comportata in maniera un abbastanza bipolare: fra alcuni elementi di grande pregio e funzionalità, si notano però alcuni difetti piuttosto fastidiosi che inficiano il quadro generale. Vediamo insieme i dettagli e la recensione.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Tra qualità e difetti

Il Toshiba Satellite Radius 14, ad un prezzo più che accessibile, offre uno schermo da 14 pollici e solide prestazioni grazie al processore Intel i3. La batteria, inoltre, ha una durata che supera la media dei laptop “ibridi” di ultima generazione. Da segnalare anche l’introduzione del tasto dedicato per avviare Cortana, molto pratico per richiamare l’assistente personale di Windows 10. Tuttavia, alcuni aspetti ergonomici penalizzano il dispositivo, il cui uso prolungato potrebbe risultare scomodo.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Un design nella norma

Dal punto di vista estetico il Toshiba Satellite Radius 14 non è particolarmente innovativo, con il suo telaio in plastica nera e una texture sul lato superiore e inferiore. All’apertura, sfoggia uno schermo 14 pollici che ruota per trasformarsi in un tablet.

Il Toshiba Satellite Radius 14 offre solide prestazioni grazie al processore Intel i3
Il Toshiba Satellite Radius 14 offre solide prestazioni grazie al processore Intel i3

L’unico neo è la rifinitura in plastica dei bordi che risulta alquanto scomoda per i polsi quando si digita sulla tastiera per un po’ di tempo. Anche le estremità appuntite del laptop contribuiscono a non offrire un aspetto elegante e armonico.

Le cerniere che tengono agganciato lo schermo alla tastiera non sono fra le più belle finora create, ma svolgono la loro funzione di far roteare lo schermo senza farlo cadere bruscamente all’indietro. Con le dimensioni di 30x 23cm – e 2cm di spessore – e con un peso di circa 2 chili, il Toshiba Satellite Radius 14 si pone a metà strada tra l’Asus Transformer Book Flip TP300 e l’Inspiron 15 7000 di Dell.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Il vero problema: la tastiera e il touchpad

La tastiera è il vero punto debole del laptop. Se da un lato, infatti, si presenta più piccola e meno profonda rispetto ad altri modelli, la tastiera del Toshiba Satellite Radius 14 ha i pulsanti più piccoli della media di 2 millimetri (10mm di Toshiba contro i 12mm della media).

Questo comporta un affaticamento del polso quando si scrive sulla tastiera per un certo periodo di tempo. In compenso, una novità interessante presente sulla tastiera del Toshiba Satellite Radius 14 è il pulsante che aziona direttamente Cortona, l’assistente personale di Windows 10. Ciò dà la possibilità di avere un accesso super veloce, risparmiando batteria e tempo.

La scocca in plastica nera con texture non è il massimo dell'eleganza
La scocca in plastica nera con texture non è il massimo dell’eleganza

Il touchpad, che misura 10x6cm, e con una superficie liscia e opaca, piacevole al tatto, offre una grande precisione dei movimenti standard del mouse, compreso lo scrolling con le due dita.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Un display grande ma con qualche sbavatura

Il Radius 14 ha uno schermo 14 pollici con 1366 x 768 pixel. Altro punto debole del laptop è proprio la poca luminosità del display e la ristretta gamma di colori che è in grado di riprodurre. Agli angoli dello schermo, poi, si perde anche un po’ di nitidezza. Non bisogna, quindi, mai spostarsi dalla posizione frontale dalla quale si guarda il monitor.

La luminanza media dello schermo è di 182 nit, comunque più avanti rispetto all’Asus TP300 (161), ma dietro al Lenovo Edge 15 (199). La media di luminanza per uno schermo è di 231 nit. Anche per quanto riguarda i colori, il monitor del Toshiba Satellite Radius 14 ricrea solo per il 64,2 per cento lo spettro sRGB.

I nuovi laptop come il Toshiba Satellite Radius 14 possono essere utilizzati con la funzione di tablet
I nuovi laptop come il Toshiba Satellite Radius 14 possono essere utilizzati con la funzione di tablet

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Audio

Il laptop è dotato di altoparlanti Harmon Kardon, posizionati nella griglia metallica dietro la tastiera. Il suono riprodotto è di buon livello. Se si ascolta una canzone si riescono a distinguere la varietà dei suoni degli strumenti e dei timbri vocali, eccezion fatta per i bassi che perdono un po’ della loro vivacità sonora. Durante la prova di surriscaldamento il Radius 14 è rimasto sempre sotto una soglia assolutamente accettabile.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Porte e Webcam

Per la connettività, il Toshiba Satellite Radius 14 dispone di tre porte USB: una porta 3.0 con USB Sleep and Charge (in modo da poter ricaricare il telefono o il tablet anche quando il portatile è spento), e una porta USB 2.0. Il dispositivo è dotato anche di un jack sia per le cuffie sia per il microfono, di una porta HDMI e di un lettore di schede SD.

Le cerniere del Toshiba Satellite Radius 14 permettano la rotazione dello schermo in modalità tablet
Le cerniere del Toshiba Satellite Radius 14 permettano la rotazione dello schermo in modalità tablet

La webcam in HD fotografa a un livello decente, mentre i doppi microfoni TruTalk forniscono un audio buono, ma non eccezionale.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Prestazioni

Dotato di una CPU da 2.1 GHz con processore Intel Core i3 5015U, 6 GB di RAM e un hard disk da 500GB, il Radius 14 è perfettamente in grado di assolvere alle funzioni tradizionali di un laptop, dalla navigazione sul Web alla riproduzione di un film ad alta definizione. Anche con 20 schede aperte contemporaneamente su Chrome, non si avverte alcun rallentamento evidente.

In OpenOffice il Toshiba Satellite Radius 14 è in grado di collegare 20mila nomi ad altrettanti indirizzi in soli 6 minuti e mezzo. Inoltre, i 500GB di capienza permettono al Radius 14 una velocità di trasferimento dati di 29.9 Mbps, più veloce rispetto alla media di altri laptop della stessa fascia di prezzo. Dotato di scheda grafica Intel HD, il Radius 14 riproduce 20 fotogrammi al secondo ad una risoluzione di 1366 x 768pixel e con impostazioni automatiche.

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Durata della batteria e prezzo

L’autonomia del Toshiba Satellite Radius 14 è di 6 ore e 22 minuti se si naviga sul web con wi-fi. Il prezzo si aggira intorno ai 500 – 600€. Sul sito di Toshiba, è disponibile anche una versione più costosa, ma anche più potente con Intel Core i5, 6 GB di RAM e un disco rigido da 1TB.

Lo schermo è uno dei punti deboli del laptop a causa della sua poca luminosità
Lo schermo è uno dei punti deboli del laptop a causa della sua poca luminosità

Toshiba Satellite Radius 14 recensione. Software e Garanzia

Il Radius 14 supporta Windows 10 con tutti gli annessi e connessi. Vale a dire il supporto dell’assistente digitale Cortana, del nuovo browser per navigare Edge e del passaggio automatico da desktop a tablet ogni volta che si ribalta il monitor.

Toshiba offre anche la garanzia di un anno e un assortimento di programmi di utilità, come ad esempio il PC Health Monitor, per monitorare le condizioni della batteria e le statistiche, la temperatura della CPU e la velocità della ventola. La Toshiba Service Station aiuta invece a mantenere il software sempre aggiornato e i driver costantemente all’ultima versione.

Conclusioni

Con un prezzo fissato intorno ai 500€, è difficile per Toshiba fronteggiare la concorrenza con altri dispositivi della stessa fascia. Fra i pro c’è sicuramente uno schermo grande, 14 pollici, una durata della batteria accettabile e buone prestazioni della CPU. Bisogna, però, comunque fare i conti con i tasti più piccoli della media e la poca luminosità del monitor. Tutto l’insieme fa del Toshiba Satellite Radius 14 un laptop pieno di contraddizioni, fra punte di elevate prestazioni e difetti abbastanza grossolani.