WordPress. I migliori plugin per gallery foto

Stai cercando il miglior plugin per comporre gallerie WordPress per il tuo sito web?  Sono tanti i plugin disponibili in rete: il problema è che la maggior parte rallenterà il portale o sarà estremamente difficile da usare.

Per aiutarti a scegliere la soluzione giusta, abbiamo creato un confronto dettagliato delle prestazioni, delle caratteristiche e della qualità dei migliori plugin per gallerie fotografiche di WordPress. Il nostro obiettivo è aiutarti a trovare un plugin veloce, facile da usare e che tutte le funzionalità di cui avrai bisogno.

A nostro avviso, un perfetto plugin dovrebbe essere veloce, facile da usare e avere tutte le funzionalità necessarie per creare bellissime gallerie (come lightbox, navigazione delle immagini, album, impaginazione, ecc.). Dovrebbe inoltre offrire un’ottima esperienza utente e contribuire a migliorare anche la SEO delle immagini.

Abbiamo selezionato i quattro plugin per gallerie fotografiche WordPress più popolari presenti sul mercato. Esamineremo quindi la velocità, le caratteristiche, la facilità d’uso e l’affidabilità di:

  • Envira Gallery
  • Modula
  • FooGallery
  • NextGEN Gallery

Velocità

La velocità è fondamentale quando si sceglie un plug-in per creare gallerie fotografiche. Non solo influisce sulla SEO di WordPress, ma influisce anche sull’esperienza utente del sito. Se si sta utilizzando un plugin per la galleria per un portfolio o un sito di fotografia, semplicemente non ci si può permettere di scendere a compromessi sulla velocità.

Abbiamo eseguito un test di velocità per ciascuno di questi plugin utilizzando le stesse immagini senza modificare le impostazioni predefinite. Di seguito i nostri risultati per plugin che illustrano tempo di caricamento della pagina, richieste e le dimensioni della pagina:

  • Envira Gallery – 655 ms  – 23 – 988KB
  • Modula – 696 ms – 28 – 948 KB
  • NextGEN – 867 ms – 35 – 1,0 MB
  • FooGallery – 917 ms – 27- 591 KB

Come è possibile vedere nei risultati, Envira Gallery è risultato il plugin per creare gallerie di immagini WordPress con capacità di caricamento più veloce. Modula è arrivato secondo con una differenza di appena pochi millisecondi e con una dimensione della pagina inferiore.

Il motivo per cui Envira Gallery e Modula sono così veloci è che sono entrambi ben codificati e altamente ottimizzati per la velocità: sono quindi entrambe ottime opzioni.

Facilità d’uso

La creazione di gallerie di immagini non è semplice come caricare una singola immagine nei propri post. Bisogna scegliere i layout, selezionare le colonne, aggiungere le dimensioni delle miniature, scegliere le animazioni lightbox, ecc.

La maggior parte dei principianti trova il processo abbastanza faticoso: l’obiettivo qui è trovare un plugin che sia potente e allo stesso tempo adatto ai principianti.

Envira Gallery

Envira Gallery segue e aderisce agli standard di codifica e alle migliori pratiche di WordPress. Fornisce un’interfaccia utente che si integra perfettamente con l’area di amministrazione del sito. Creare una nuova galleria è quindi abbastanza semplice anche per i principianti.

Envira Gallery include anche un blocco Gutenberg che consente di aggiungere facilmente gallerie fotografiche a qualsiasi post e pagina di WordPress. Si possono anche modificare le impostazioni della galleria direttamente dalla schermata di modifica del post.

Gli utenti dell’editor classico possono utilizzare lo shortcode o il pulsante sopra l’editor dei post per aggiungere rapidamente qualsiasi galleria o album nel proprio articolo / pagina. Oltre a ciò, Envira Gallery mostra anche il tag del modello che si può utilizzare nell’elenco dei modelli WordPress. Ciò è particolarmente utile se si sta sviluppando un sito per un cliente e si desidera includere gallerie direttamente nel tema.

Modula

Modula Gallery utilizza un approccio simile per creare nuove gallerie fotografiche. Si possono semplicemente caricare i file o selezionarli dalla libreria multimediale per creare una galleria.

Sotto le immagini è possibile trovare tutte le impostazioni della galleria organizzate in schede. Da qui si può modificare lo stile della galleria, il tema, il lightbox e le altre impostazioni. Per inserire la galleria nei post e nelle pagine di WordPress, si dovrà copiare lo shortcode della galleria e inserirlo utilizzando il blocco Shortcode nell’editor Gutenberg.

Al momento non ci sono widget della barra laterale o blocchi Gutenberg per facilitare l’inserimento delle gallerie da parte degli utenti.

FooGallery

FooGallery adotta un approccio simile a Envira Gallery e Modula: una semplice interfaccia utente che si integra perfettamente in WordPress.

Dopo aver caricato le foto si possono regolare le impostazioni della galleria lavorando sotto le immagini. FooGallery semplifica anche l’inserimento di gallerie fotografiche: si possono utilizzare il blocco Gutenberg integrato, lo shortcode o il widget della barra laterale per visualizzare le  gallerie fotografiche ed è presente anche un pulsante nella parte superiore dell’editor classico per selezionare e inserire gallerie.

A differenza di Envira Gallery, FooGallery non mostra il tag del modello per inserire le tue gallerie nei file dei temi o nei modelli.

NextGEN Gallery

NextGEN è leggermente diverso dagli altri tre concorrenti. Utilizza la propria interfaccia utente, le tabelle di database e cartelle separate per memorizzare le immagini. Questo è il motivo per cui l’interfaccia utente di NextGEN appare essere più complicata in WordPress delle altre.

Sebbene offra una procedura guidata, gli utenti impiegheranno un po ‘di tempo per capire come caricare le immagini e creare una galleria. Si potrebbero incontrare delle difficoltà anche nell’aggiungere la galleria al proprio post / pagina.

NextGen aggiunge un blocco Gutenberg che consente di creare e aggiungere gallerie dalla schermata di modifica del post e per gli utenti dell’editor classico, aggiunge un pulsante all’editor dei post.

In questo caso non esiste un vero e proprio vincitore.

Caratteristiche

Per creare una bellissima galleria fotografica, sono necessarie funzionalità come lightbox, modalità a schermo intero, album, impaginazione, navigazione, presentazione, protezione con password, metadati EXIF, condivisione sui social media e altro ancora.

Tuttavia è importante ricordare che troppe funzioni possono rallentare il proprio sito, come gestiranno questi plugin l’equilibrio tra caratteristiche e funzionalità?

Envira Gallery

Envira Gallery è costruita per prediligere un approccio da mobile prima di quello da PC. Ciò significa che è completamente reattivo e fuori dagli schemi. Consente di scegliere facilmente le dimensioni delle miniature, le animazioni, i layout della galleria, aggiungere meta tag per le immagini direttamente dalla singola interfaccia utente.

Oltre alle funzionalità integrate, ci sono un sacco di funzionalità che si possono aggiungere installando componenti aggiuntivi come: modelli di galleria, condivisione sui social, video, protezione con password, protezione delle immagini, album, slideshow, Pinterest, correzione delle immagini, supporto WooCommerce e di più.

Modula

Modula è il più recente di tutti i plugin del nostro elenco, quindi non possiede funzionalità avanzate. Tuttavia, il plug-in copre tutte le funzionalità di base che si possono desiderare da un plugin per gallerie di WordPress come il popup lightbox, la condivisione sui social, gli stili personalizzati, i layout della griglia e altro ancora.

Viene fornito con una funzione di griglia personalizzata che consente di utilizzare il semplice trascinamento della selezione per creare la propria griglia personalizzata per le gallerie. Possiede anche un componente aggiuntivo video per la creazione di gallerie video. Tuttavia, a Modula mancano altre funzionalità come album, filigrane, prove colore e modelli di galleria.

FooGallery

FooGallery è dotato di molte potenti funzionalità, tuttavia non è immediatamente reattivo nei dispositivi mobili. Si può selezionare il modello reattivo per aggiungere una galleria fotografica reattiva al sito.

Un’altra caratteristica che manca è il lightbox. Si può installare il plugin Foobox per aggiungere la funzionalità lightbox, ma sarebbe stato meglio se fosse stato parte del plugin principale.

FooGallery include anche estensioni da installare per aggiungere più funzionalità come branding personalizzato, effetto cubo e altro.

NextGEN Gallery

NextGEN Gallery è il più vecchio di tutti e quattro i plugin e viene fornito con un ampio elenco di funzionalità. Molte di esse, disponibili come componenti aggiuntivi in ​​Envira e Foo, sono immediatamente disponibili invece nella galleria NextGEN. Ci sono anche componenti aggiuntivi premium con più funzionalità che possono essere installati.

La maggior parte delle funzionalità di NextGen richiede però un certo livello di familiarità con il plugin: gli utenti avranno bisogno di tempo per capire le cose, per leggere la guida ed eventualmente pubblicare domande nei forum di supporto.

Envira Gallery vince a mani basse questo confronto con il suo ampio elenco di funzionalità che coprono tutte le nozioni di base e le funzionalità avanzate per fotografi, siti Web di e-commerce e portfolio. NextGEN viene subito dopo.

Compatibilità

WordPress offre la libertà di spostare il proprio sito da un host web a un altro e persino verso diversi concorrenti. Quanto è facile con i plugin che stiamo analizzando importare / esportare ed eseguire il backup dei dati della propria galleria fotografica?

Envira Gallery

Envira memorizza tutte le tue gallerie fotografiche come tipo di post personalizzati nel database di WordPress e memorizza i file multimediali utilizzando il percorso multimediale predefinito di WordPress. Ciò significa che se si esegue il backup del proprio sito WordPress, si avranno tutti i dati di Envira Gallery sottoposti a backup.

Envira consente anche di importare / esportare le singole gallerie. Ciò significa che si può spostare una singola galleria da un sito WordPress a un altro. Quando si sposta il proprio sito WordPress, Envira lo rileverà automaticamente e mostrerà un’opzione per correggere la migrazione.

Tutte queste caratteristiche rendono Envira Gallery il plugin per gallerie fotografiche più affidabile per WordPress.

Modula

Modula utilizza anche un tipo di contenuto WordPress personalizzato per archiviare le gallerie fotografiche. Ciò significa che si possono salvare le proprie gallerie fotografiche con il backup di WordPress e ripristinarle quando si ripristina il sito WordPress dal backup. Modula non consente di importare / esportare singole gallerie.

FooGallery

Similmente a Envira, FotoGallery memorizza anche le gallerie come tipo di post personalizzati nel database di WordPress. E quindi se si esegue il backup del sito WordPress, si avrà anche un backup dei dati di FooGallery.

Tuttavia, se si desidera solo esportare singole gallerie, non è possibile farlo perché il plugin non è dotato di una funzione di importazione / esportazione.

NextGEN Gallery

La galleria NextGEN non include la funzione di importazione / esportazione: dato che memorizza i dati in tabelle di database separate si dovrà configurare il proprio plugin di backup di WordPress per includere quelle tabelle.

NextGEN memorizza anche le immagini in una cartella separata e di conseguenza se si desidera creare un backup si dovrà scaricare la cartella separatamente sul proprio computer.

Enivra Gallery vince anche questa sfida offrendo il set più completo di strumenti per importare / esportare gallerie fotografiche.

Prezzi

Tutti e quattro i plugin offrono una versione gratuita della galleria di WordPress disponibile nella directory dei plugin di WordPress e tutti e quattro presentano aggiornamenti a pagamento disponibili con più funzionalità. Il prezzo del plugin della galleria fotografica dipenderà quindi dal piano che si desidera utilizzare.

Più generalmente, se si sta cercando una soluzione semplice e veloce, Envira Gallery e Modula Gallery sono entrambe ottime opzioni per ottenere un plugin valido per creare una galleria di WordPress.