Quadrooter, vulnerabilità Android. Come controllare se sei in pericolo

900 milioni di smartphone Android sono esposti ad una serie di gravi vulnerabilità di sicurezza scoperte nei chip della Qualcomm. E la cosa peggiore è che la gran parte di questi prodotti Android probabilmente non sarà mai messa in sicurezza.

Denominata Quadrooter, l’insieme di quattro vulnerabilità scoperte in tutti i dispositivi Android Marshmallow e versioni precedenti assemblati con i chip della Qualcomm, coinvolge circa 900 milioni di smartphone e tablet Android nel mondo.

Le vulnerabilità sono state scoperte dal team del checkpoint e presentate alla Defcon 24 Di Las Vegas.

Tutto quello di cui un pirata informatico ha bisogno è programmare un virus e inviarlo alla vittima. Una volta installato, il malware consente di ottenere privilegi di amministrazione sul device preso di mira. Secondo i ricercatori, l’attacco può essere portato avanti anche tramite un’applicazione infetta.

I ricercatori della checkpoint spiegano in un post all’interno del loro blog, che l’applicazione malevola non richiede nessun tipo di permesso per ottenere il controllo del dispositivo e può passare completamente inosservata.

L’hacker può ottenere l’accesso completo al dispositivo inclusi i dati, la videocamerae il microfono.

Questa è una lista dei dispositivi esposti al pericolo più popolari e che sono maggiormente esposti ad attacchi di questo tipo

Samsung Galaxy S7 e Samsung S7 Edge
Sony Xperia Z Ultra
OnePlus One, OnePlus 2 e OnePlus 3
Google Nexus 5X, Nexus 6 e Nexus 6P
Blackphone 1 e Blackphone 2
HTC One, HTC M9 e HTC 10
LG G4, LG G5, e LG V10
New Moto X di Motorola
BlackBerry Priv

Come controllare se il tuo dispositivo e vulnerabile?

È possibile controllare se il proprio tablet o smartphone è vulnerabile utilizzando un’applicazione gratuita messa a disposizione dalla checkpoint.

CLICCA PER PLAY STORE E SCARICA L’APP DI CONTROLLO

Dal momento che l’attacco utilizza le componenti del Chipset della Qualcomm che vengono preinstallate in questi dispositivi nel momento in cui vengono assemblati, l’unica soluzione consiste nell’installare un aggiornamento di sicurezza direttamente dal distributore.

Tre delle quattro vulnerabilità sono state già risolte dagli ultimi aggiornamenti di Google in una patch correttiva che verrà rilasciata il prossimo settembre. Anche la Qualcomm dovrebbe essere in grado di rilasciare entro alcune settimane delle correzioni.

I dispositivi Android Nexus sono già stati messi in sicurezza grazie agli aggiornamenti automatici.