Come impedire alla schermata di blocco di Android di visualizzare contenuti sensibili

Come iOS, Android fa del suo meglio per essere una piattaforma sicura. Ma un aspetto importate dei sistemi operativi è che possano impedire a persone indesiderate di accedere ai tuoi dati. Gli utenti devono essere diligenti riguardo alle app che installano, alle reti a cui si connettono e persino alle informazioni che mostrano sulle loro schermate di blocco.

Per impostazione predefinita, Android visualizzerà molti contenuti sulla schermata di blocco per dare un’idea di ciò che sta accadendo. Potresti ricevere un SMS o un’e-mail che include informazioni riservate nella prima frase del corpo del messaggio.

Con le impostazioni predefinite, quando arriva quel messaggio, Android ne visualizzerà una parte sulla schermata di blocco, dove chiunque può vederlo.

Ma impedire la visualizzazione di contenuti sensibili sulla schermata di blocco di Android è in realtà abbastanza semplice.

Se disponi di un dispositivo con Android 10 o versioni successive, ovvero la maggior parte dei dispositivi Android venduti negli ultimi anni, dovrebbe includere la possibilità di nascondere i contenuti dalla schermata di blocco.

  • Apri le impostazioni cliccando sulla rotellina
  • Scegli Schermata di blocco dall’elenco
  • Scegli Notifiche da mostrare
  • Scegli l’opzione che più di interessa, tra queste c’è Nascondi Contenuto che elimina ogni notifica dalla schermata di blocco facendo quidi rimanere segreta qualsiasi nuova notifica

Ora non resta che provare se tutto è andato bene e avere quindi un telefono più sicuro sotto ogni punto di vista, anche e soprattutto per la privacy.