4 migliori stabilizzatori cardanici a 3 assi

Gli stabilizzatori a giunto cardanico consentono agli utenti di utilizzare quasi tutte le fotocamere e di realizzare splendide riprese in movimento. Per molti anni, i gimbal sono stati accessibili solo ai budget di Hollywood o per lo meno a fotografi o studi professionali. La buona notizia è che nel tempo i prezzi sono diminuiti in modo significativo, consentendo ai consumatori di permettersi questi strumenti utili.

Questo elenco comprende il meglio del meglio per DSLR, smartphone e fotocamere più grandi in una varietà di fasce di prezzo. Sia che il tuo budget sia da 1.000 o 100 euro, puoi migliorare immensamente la qualità dei tuoi scatti e filmati usando gli stabilizzatori.

Ecco i migliori stabilizzatori gimbal a 3 assi disponibili ora.

Stabilizzatore cardanico a 3 assi DJI Ronin-M v3 

Classificazione: 4 su 5.

Pro: equipaggiamento robusto e solido – Contro: Il bilanciamento del gimbal richiede tempo (tra tre e dieci minuti) 

Questo è il successore dello stabilizzatore rivoluzionario che ha avviato il mercato dei gimbal a prezzi accessibili, ed è un enorme miglioramento in ogni modo a quella rivoluzione iniziale. È significativamente più leggero, più veloce e più facile da installare rispetto al Ronin originale. Il filmato parla da solo: se uno sta girando un matrimonio o un evento prodotto in modo simile, il Ronin-M aggiunge un meraviglioso effetto scorrevole a ogni scatto in cui viene utilizzato.

Detto questo, anche se sei un regista amatoriale che può permettersi il Ronin-M, sappi che non è esattamente facile da configurare. Richiede calibrazione, pratica e, dopo aver ottenuto la maniglia dello stabilizzatore reale, la messa a fuoco della fotocamera può essere ancora impegnativa. Poche fotocamere hanno una grande autofocus nei video, ma ci sono ancora alcuni modi per mitigare questo problema tra cui rimanere a una distanza fissa dal soggetto, scattare ad un’apertura elevata (il che significa che tutto è a fuoco) e usare un sistema di messa a fuoco follow wireless.

Questo è uno strumento che non è esattamente facile da usare, ma se si apprendono le abilità, consente agli utenti di catturare panoramiche, inclinazioni e tracciamento di filmati di qualità hollywoodiana a un prezzo estremamente conveniente. È anche compatibile con una vasta gamma di dispositivi e pesi. Il Ronin-M è il gold standard e un must per i per matrimoni e per tutti coloro che desiderano catturare filmati stabilizzati con una DSLR, mirrorless o videocamera. Potresti anche provare il Ronin-S , un modello orientato all’utilizzo con una sola mano.

Evo GP 3

Classificazione: 3 su 5.

Pro: Ricarica integrata in grado di prolungare la durata della batteria di GoPro – Contro: Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che i motori erano rumorosi, rovinando l’audio

Evo GP3 è amato dai proprietari di GoPro. Sorprendentemente, GoPro non è riuscita a produrre in due aree chiave: droni e, in una certa misura, gimbal. Indipendentemente da ciò, i concorrenti hanno riempito lo spazio e l’Evo GP3 non è solo leggermente più economico, ma funziona con GoPro 3 e 4, a differenza di Karma Grip, che esclude i proprietari di GoPro 3. Se sei tra l’Evo e il Karma, il motore del Karma viene segnalato come più silenzioso. La GP3, tuttavia, è più economica e molti utenti riportano un’esperienza eccellente, inclusa la sua capacità di caricare una GoPro mentre si stabilizza. Un altro grande vantaggio è che rispetto alla GoPro Karma, questo giunto cardanico consente di sostituire le batterie. Ne comprende due, ma consente anche di acquistare batterie aggiuntive.

Capacità: fino a 155 grammi (funziona con zaino LCD o accessorio zaino) | Durata della batteria: 2 batterie incluse, per un totale di 5 ore | Peso: 600 g | Tipo di telecamera: GoPro Hero 3, 3+, 4, alcune altre action cam | Garanzia: 1 anno

GoPro Karma Grip

Classificazione: 4 su 5.

Pro: Controlli della fotocamera super semplici – Contro: Alcuni utenti hanno affermato che il filmato era traballante

La risposta di GoPro al gimbal stabilizzatore è il suo Karma Grip. Mentre GoPro è stato afflitto da problemi con il suo drone Karma, la sua evoluzione è andata molto meglio. Il vantaggio principale rispetto a Evo GP3 sopra è la sua compatibilità con GoPro Hero 5. Ha anche un funzionamento del motore notevolmente più silenzioso, il che significa che si dovrebbe essere in grado di ottenere un audio più pulito. Ci sono alcuni inconvenienti, tuttavia, la mancanza di una batteria sostituibile. La batteria interna del Karma Grip non può essere sostituita. Pertanto, una volta che la breve durata della batteria del Karma Grip si esaurisce dopo un’ora e 45 minuti, si rimane bloccati in attesa che si ricarichi. Tuttavia, se uno lo prevede come un problema e non ha un GroPro Hero 5, la GP3 potrebbe rivelarsi un’opzione migliore.

Durata della batteria: 1 ora e 45 minuti | Peso: 1,1 kg | Garanzia: 1 anno

Osmo Mobile 2 

Classificazione: 4 su 5.

Pro: Time-lapse di movimento, percorsi di luce e varie altre opzioni di scatto – Contro: Le batterie del telefono possono scaricarsi rapidamente 

Per coloro che desiderano utilizzare la fotocamera dello smartphone, Osmo Mobile 2 offre una soluzione stabilizzante economica e di alta qualità. Osmo si aggancia al proprio telefono e ha una configurazione molto semplice. Di solito, funziona estendendo il braccio della giusta quantità, quindi è letteralmente configurato in pochi secondi. Le riprese possono variare da normali a eccezionali, a seconda delle capacità del telefono e dell’ora del giorno (la maggior parte dei telefoni non è in grado di gestire la scarsa luminosità). Osmo Mobile è ottimo per una varietà di utenti e, con alcune app e smartphone di alta qualità, consente sicuramente di ottenere filmati stabilizzati di alta qualità.

Mentre questo modello è ottimo per ottenere riprese costanti, non aspettarti troppo dall’app; è ancora difettoso. Tuttavia, con i facili controlli e alcuni “trucchi” puoi facilmente ottenere gli scatti che desideri, ma non aspettarti troppe funzionalità con l’integrazione diretta con il gimbal.

Capacità: funziona con telefoni di grandi dimensioni iPhone 8+ | Durata della batteria: 15 ore totali | Peso: 485 g | Montaggio: morsetti per telefono | Tipo di fotocamera: smartphone | Garanzia: dipende in parte, ma di solito un anno