Canon IXUS 185 recensione

La Canon IXUS 185 è una fotocamera compatta ed economica. La Canon 185 è dotata di un sensore CCD da 20 megapixel da 1 / 2,3 pollici e di uno zoom ottico 10x equivalente a 28-224 mm in termini di 35 mm, registrazione di filmati a 720p e stabilizzazione intelligente delle immagini per foto e filmati. La Canon IXUS 185 è in vendita in offerta

Facilità d’uso

Avendo venduto fotocamere digitali IXUS negli ultimi 15 anni la Canon come produttore ha adottato un approccio “se funziona non cambiare”. Molti potrebbero suggerire che il mercato è andato avanti – grazie alle fotocamere integrate per smartphone e tablet che hanno ucciso in gran parte la categoria di camere compatte in cui IXUS rientra. Ma sembra che questa particolare famiglia di fotocamere dalla linea sottile ed elegante sia ancora in piedi, con la IXUS 185 e la stessa 190.

Canon IXUS 185

Le sue caratteristiche principali includono una risoluzione effettiva di 20 megapixel di grandi dimensioni da un sensore CCD da 1 / 2,3 pollici di dimensioni ridotte.

Quindi, cosa potrebbe indurre in modo convincente qualcuno ad acquistare un IXUS digitale?

La Canon IXUS 185 non si tratta solo di apparire alla moda (cosa che fa), ma di divertirsi con la fotografia. Accendilo e questo sembra un modello per principianti: la fotocamera funziona automaticamente in una modalità “easy auto” dedicata quando la accendi per la prima volta, il che significa che non c’è davvero nulla che si possa fare a parte inquadrare e scattare. Abbiamo quindi navigato rapidamente per trovare la modalità Program sul nostro modello, in modo da poter esercitare un certo controllo sulla sensibilità alla luce / sulle impostazioni ISO e sul flash integrale – ovvero utilizzare quest’ultimo quando volevamo, non solo quando la fotocamera riteneva che il flash fosse utile, e quindi “compensare” aumentando l’ISO, se necessario.

Ad essere onesti, anche con la modalità di scatto programmata implementata, l’operazione è ancora praticamente inquadra e scatta e basta, anche se IXUS ha alcune opzioni creative di ripresa / filtro digitale nelle sue schermate di menu. Come uno smartphone in altre parole.

IXUS 185 riesce anche ad utilizzare un obiettivo con zoom ottico 8x, fornendo una gamma focale equivalente di 28-224 mm, nonostante la profondità della fotocamera sia solo all’incirca la larghezza di un dito. C’è l’ulteriore opzione per estendere digitalmente / artificialmente questa portata all’equivalente di 16x se lo si desidera – questo funziona semplicemente dopo che è stata raggiunta l’estremità dello zoom ottico 8x.

Canon IXUS 185

Si possono anche girare video, anche se con una qualità di HD 1280×720 pixel – un dato di fatto che questo IXUS mostra con orgoglio tramite un logo sulla sua piastra superiore – al contrario dell’ormai più comune video Full HD o 4K trovato in opzioni più costose.

Le specifiche qui sono basiche come ci si potrebbe aspettare in questo segmento di mercato “per principianti”. Le opzioni di sensibilità alla luce selezionabili dall’utente vanno da ISO100 a ISO1600, sebbene la Canon IXUS 185 sceglierà tra una gamma ISO100 a ISO800 più limitata se lasciata sull’impostazione automatica. Pertanto, sebbene si possa evitare il rumore / la granulosità dell’immagine, non è sempre possibile evitare la sfocatura durante le riprese con il palmare.

Detto questo, abbiamo scoperto che le immagini consegnate dalla IXUS 185 erano ben esposte in normali condizioni di luce diurna – se qualcosa che trovassimo occasionalmente in condizioni più luminose risultava in sovraesposizione; fortunatamente c’è la possibilità di modificare le impostazioni di esposizione nel menu delle funzioni della fotocamera visualizzato sul lato sinistro dello schermo, dove l’intervallo disponibile disponibile per il fotografo è +/- 2 EV. Ciò che ci ha impressionato è la capacità della fotocamera di realizzare scatti macro ben definiti a una distanza di 1 cm da un soggetto. Così siamo stati in grado di catturare piccoli elementi di qualche cm, per fare solo un esempio, questo potrebbe essere al di là di ciò che la maggior parte può assumere una fotocamera compatta in questa fascia di prezzo.

Come ci si aspetta dalla famiglia IXUS negli ultimi dieci anni, il design della Canon IXUS 185 ha un aspetto elegante e minimalista, con il suo guscio lucido che si adatta comodamente al palmo della mano. Nella parte anteriore abbiamo l’obiettivo che domina, anche se nel suo stato dormiente è retratto all’interno della fotocamera, con il copriobiettivo automatico chiuso. In alto a destra c’è una familiare finestra a forma di losanga che ospita il flash incorporato – la sua posizione significa che dobbiamo fare attenzione al classico dito vagante durante lo scatto. Le impostazioni del flash eseguono la normale gamma di auto, attivazione / disattivazione manuale del flash, oltre a un’ulteriore impostazione di sincronizzazione lenta e riduzione dell’effetto occhi rossi che devono essere implementati separatamente nei menu della fotocamera. La portata del flash va da 50 cm a tre metri.

In alto a sinistra dell’obiettivo è presente un piccolo oblò che ospita la lampada di aiuto AF e l’autoscatto.

È sulla piastra superiore che scopriamo il pulsante di scatto, che è circondato da una leva per azionare lo zoom. Un labbro rialzato nella parte anteriore della leva fornisce solo un punto di contatto sufficiente per essere azionato dall’indice.

Il microfono è incorporato nella Canon IXUS 185 per la registrazione di videoclip e ha poi un altoparlante separato, per riprodurli, l’unico altro controllo sulla piastra superiore è il pulsante di accensione / spegnimento. Per differenziarlo da altri tasti, questo controllo è più piccolo del pulsante di scatto e anche leggermente incastonato nella parte metallica – entrambe le cose aiutano ad evitare l’attivazione accidentale. Premendolo la fotocamera si accende rapidamente: la nostra stima è di poco meno di due secondi mentre gli schermi LCD posteriori lampeggiano e l’obiettivo zoom retratto si estende verso l’esterno dal corpo per arrivare alla sua impostazione di angolo più ampio, pronto per l’azione.

Il fianco destro della Canon IXUS 185 – se lo si guarda dalla parte posteriore – alloggia un gancio per l’attacco di un cinturino da polso ed è affondato all’interno di un cuscinetto di gomma che può essere rimosso per rivelare un’articolazione nascosta AV out / Porta USB, il lato opposto della fotocamera è libero da qualsiasi funzione.

Canon IXUS 185

La parte posteriore della IXUS 185 è ovviamente la sua “fine commerciale”, che ospita lo schermo LCD per la composizione e la revisione di foto e video. Dato che questa fotocamera è un’offerta economica, non è una sorpresa scoprire che lo schermo non è un touchscreen e, ad essere sinceri, dato che il monitor ha una dimensione di soli 2,7 pollici, sfoggia una risoluzione così di 230K punti ma con luminosità anche l’adeguamento a bordo, non è una grande perdita.

I pulsanti di funzione sulla piastra posteriore della Canon IXUS 185, disposti a destra dello schermo, sono esattamente come ci saremmo aspettati di trovare su una fotocamera digitale compatta. E così abbiamo pulsanti marginalmente incassati anche per la riproduzione e la registrazione video, con un control pad circolare a quattro lati proprio sotto – con il familiare pulsante funzione / set situato nel suo epicentro.

Sotto questo c’è un pulsante menu e uno accanto ad esso per, curiosamente, implementare una funzione di zoom automatico per fotografare le persone: premilo e l’obiettivo della fotocamera ingrandirà senza che l’utente debba fisicamente attivare la leva dello zoom sulla piastra superiore. Tuttavia, questa opzione non è disponibile nella modalità Programma, ma semplicemente nella modalità di scatto “Easy Auto”, ovvero la modalità in cui si trova la fotocamera quando la si accende per la prima volta.

Tieni premuto il bordo superiore del control pad dove è contrassegnato “Auto”, comunque per annullare, puoi uscire da questa modalità e accedere alle normali impostazioni automatiche, dove troverai la modalità “Programma” più ampia e creativa che può essere selezionata dalla funzione menu visualizzato nella parte sinistra dello schermo LCD.

La modalità Programma ci consente di modificare le impostazioni di misurazione insieme alla potenza per esercitare il controllo su valori come bilanciamento del bianco, ISO, velocità dell’otturatore, compensazione dell’esposizione (+/- 2 EV in 1/3 incrementi) e modalità di messa a fuoco (infinito, macro e impostazioni “normali”). Abbiamo anche la possibilità di modificare la modalità di scatto dal Programma a una modalità ritratto pre-ottimizzata dedicata, Modalità luce scarsa (per cui la risoluzione scende a 5 MP per limitare il rumore dell’immagine), modalità monocromatica, effetto fish-eye di deformazione prospettica, effetto fotocamera giocattolo, ” opzione di saturazione super vivida / extra, effetto poster, fuochi d’artificio e impostazione dell’otturatore lungo: quest’ultimo è quello che abbiamo implementato per i nostri esempi di immagini notturne.

CANON IXUS 185 – Qualità dell’immagine

Con una risoluzione dell’immagine di 20 megapixel di grandi dimensioni offerta da un sensore di dimensioni ridotte, la nostra preoccupazione con la Canon IXUS 185 è ovviamente sempre il rumore dell’immagine in uno scatto quando si sale nella gamma ISO. Fortunatamente per alcuni, sfortunatamente per altri, l’impostazione ISO massima selezionabile della fotocamera è uno standard ISO 1600. Pertanto, probabilmente e sensatamente non vorrai usare più dell’ISO 800 a cui la fotocamera, se lasciata in auto, si limita da sola.

Anche se potrebbe non essere l’ideale per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione la Canon IXUS 185 si esprime meglio quando si tratta di scene di luce del giorno più comuni, senza flash l’immagine risulterà un po’ morbida.

Canon IXUS 185

Per la maggior parte dell’output di file JPEG, le immagini sono calde e colorate, con la possibilità di aumentare ulteriormente la saturazione nella fotocamera, se lo si desidera. Quindi grazie al sensore e l’obiettivo più piccolo potrebbero non essere le immagini più nitide che abbiamo mai visto, e stiamo perdendo alcuni dettagli negli angoli dei fotogrammi a volte, oltre a testimoniare alcune frange di pixel tra le aree di altezza contrasto, tuttavia la perfezione non è ciò che ci si può aspettare a questo prezzo. E, per essere onesti, il pubblico di destinazione per IXUS 185 non si aspetta il tipo di definizione che vedono abitualmente dalle loro fotocamere o DSLR senza mirroring.

IXUS 185 si adatta a un particolare segmento del mercato ed è stato progettato per soddisfare un determinato prezzo, né più né meno. Le sue prestazioni sono quindi nel complesso perfettamente adeguate.

Rumore dell’immagine

La Canon IXUS 185 ha solo cinque impostazioni di sensibilità alla massima risoluzione. La modalità automatica utilizza un intervallo compreso tra ISO 100 e ISO 800, oppure è possibile passare a una delle modalità di scatto creativa per selezionare manualmente queste impostazioni.

Foto Macro

La messa a fuoco ravvicinata della Canon IXUS 185 in grandangolo è di soli 1 cm. Significa che c’è poca luce che entra quando lo utilizzi e la definizione del bordo diminuisce lasciando a fuoco circa il 50% dell’immagine.

Canon IXUS 185

Utilizzo durante la notte

La velocità massima dell’otturatore della Canon IXUS 185 è di 15 secondi, ma purtroppo non esiste una modalità Bulb per esposizioni ancora più lunghe.

Conclusione

La Canon ha creato una fotocamera che puoi portare con te ovunque tu vada. Proprio come uno smartphone. A parte questo, i punti di forza della serie IXUS compatta ed elegante non sono cambiati per niente in quasi due decenni di produzione. Quindi, o il suo produttore è arrivato ad una formula vincente, e da allora ha dimostrato di avere continuamente successo, oppure la Canon IXUS 185 sta raccogliendo forse l’ultimo dei rendimenti decrescenti in un mercato delle fotocamere compatte, ampiamente cancellato da qualsiasi altra concorrenza. 

Canon IXUS 185

Con poche o nessuna reale funzionalità manuale di cui parlare, a parte quelle trattate in questa recensione, la Canon IXUS 185 non è una fotocamera per tutti gli appassionati, è l’ideale per il principiante digitale, il che significa forse gli estremi del fasce di età – l’utente più giovane o più anziano. La qualità dell’immagine è adeguata, il funzionamento è semplice e il prezzo richiesto è conveniente. Aggiungi un design elegante e a volte basta.

SpecificheCANON IXUS 185

Sensore d’immagine

genere

CCD di tipo 1 / 2.3

Pixel nominali

Circa. 20,0 M 1

Pixel effettivi / totali

Circa. 20.5M

Processore di immagini

DIGIC 4+

Lente

Lunghezza focale

5,0 – 40,0 mm (equivalente a 35 mm: 28 – 224 mm)

Ingrandimento

Optical 8x
ZoomPlus 16x
Digital ca. 4x
combinato ca. 32x 2

Numero f / massimo

f / 3.2 – f / 6.9

Stabilizzazione dell’immagine

Tipo elettronico (modalità IS digitale)

Messa a fuoco

TTL

Sistema AF / Punti

AiAF (Face Detection / 9 punti), 1 punto AF (fisso al centro)

Modalità AF

AF singolo, continuo, Servo AF / AE, tracking AF 3

Minima distanza di messa a fuoco

1 cm (L) dalla parte anteriore dell’obiettivo in Macro

Controllo dell’esposizione

Modalità di misurazione

Valutativo (collegato alla cornice AF Face Detection), media ponderata centrale, Spot (centrale)

Compensazione dell’esposizione

+/- 2 EV con incrementi di 1/3 di stop
i-Contrast per la correzione automatica della gamma dinamica

Sensibilità ISO

AUTO, 100, 200, 400, 800, 1600
AUTO ISO: 100-800

Otturatore

Velocità

1 – 1/2000 s (Modalità automatica)
15 – 1/2000 s (gamma totale – varia in base alla modalità di scatto)

Bilanciamento del bianco

TTL

Impostazioni

Auto (incluso Face Detection WB), Luce diurna, Nuvoloso, Lampadina, Fluorescente, Fluorescente H, Personalizzata

Monitor LCD

LCD (TFT) da 6,8 cm (2,7 “), circa 230.000 punti

Luminosità

Regolabile su uno dei cinque livelli.
Display LCD a luminosità rapida disponibile tenendo premuto il pulsante INFO

Velocità

Modalità

Auto, Attivazione / disattivazione flash manuale, sincronizzazione lenta

Velocità di sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/2000 s

Riduzione degli occhi rossi

Compensazione dell’esposizione flash

Face Detection FE

Portata del flash integrata

50 cm – 3,0 m (L) / 1,3 – 1,5 m (T)

Flash esterno

Flash ad alta potenza Canon HF-DC2

Tiro

Modalità

Smart Auto (rilevate 32 scene), P, Ritratto, FaceSelf-Timer, Luce scarsa (5,0 MP), IS digitale, Effetto fish-eye, Effetto miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromatico, Super vivido, Effetto poster, Fuochi d’artificio, Otturatore lungo
Easy Auto attivato di default

Modalità di guida

Singolo, continuo, autoscatto

Scatto continuo

Circa. 0,8 scatti / s
Modalità luce scarsa (5,0 MP): ca. 2,2 scatti / s
(tutte le velocità sono fino a quando la scheda di memoria non si riempie) 4, 5

REGISTRAZIONE DI PIXEL / COMPRESSIONE

Dimensione dell’immagine

4: 3 – (L) 5152 x 3864, (M1) 3648 x 2736, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16: 9 / W – (L) 5152 x 2896
Opzione di ridimensionamento disponibile nella riproduzione

Film

(HD) 1280 x 720, 25 fps, (L) 640 x 480, 29,97 fps

Lunghezza del film

(HD) Fino a 4 GB o 29 min 59 s 6

(L) fino a 4 GB o 1 ora 7

Tipi di file

Tipo di immagine fissa

Compressione JPEG, (Exif 2.3 [Exif Print] conforme) / Regola di progettazione per file system fotocamera, Formato ordine di stampa digitale [DPOF] Conforme alla versione 1.1

Film

MOV [Video: H.264, Audio: MPEG4 AAC-LC (monofonico)]

Altre caratteristiche

Correzione occhi rossi

Sensore di orientamento intelligente

Sì, con Rotazione automatica

Istogramma

Sì, durante la riproduzione

Zoom di riproduzione

Circa. 2x – 10x

Autoscatto

Circa. 2, 10 secondi o personalizzato

Lingue del menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese (tradizionale), giapponese, coreano, tailandese, Arabo, rumeno, persiano, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

Interfaccia

Computer

Connettore composito USB Hi-Speed ​​(compatibile Mini-B)

Altro

Uscita A / V, connettore composito (PAL / NTSC)

Scheda di memoria

SD, SDHC, SDXC

Sistema operativo supportato

PC e Macintosh

Windows 10 / 8.1 / 8/7 SP1 8
Mac OS X 10.9 / 10.10 / 10.11 / 10.12

Software

CameraWindow DC

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-11L / NB-11LH (batteria NB-11L e caricabatterie in dotazione)

Durata della batteria

Circa. 210 scatti in
modalità Eco: ca. 285 colpi
Modalità di riproduzione: ca. 240 min

Accessori

Custodie / cinturini

Custodia morbida DCC-1320
Custodia morbida DCC-1350
Custodia morbida DCC-1370

Velocità

Flash ad alta potenza Canon HF-DC2

Alimentatore e caricabatterie

Caricabatterie Batteria
ricaricabile agli ioni di litio CB-2LFE / CB-2LDE NB-11L / NB-11LH

Altro

Cavo AV Canon AVC-DC400
Cavo interfaccia IFC-400PCU