Sigma Fp recensione

La Sigma fp viene pubblicizzata come la fotocamera full frame più piccola e leggera al mondo con supporto per obiettivi intercambiabili. Aumenta il peso tagliando alcune funzionalità che ci si aspetta da una fotocamera, come un mirino elettronico. Lo compensa con preferenze video superlative, coronate dalla registrazione Raw interna a 4K.

Corpo estensibile

Come ci si aspetterebbe da qualsiasi cosa pubblicizzata come la più piccola e leggera, la fp è snella. Il corpo misura 7 per 11 per 4,5 cm (HWD) e pesa circa 400 g senza obiettivo, ma con la batteria e una scheda di memoria caricate. Se hai girato un film da 35 mm con una Leica CL, la forma del fp ti sembrerà familiare.

Il corpo è in lega di magnesio, con guarnizioni interne per impedire l’ingresso di polvere e schizzi. Sembra assolutamente solido in mano, anche se manca una presa integrata. Puoi aggiungerne una, oltre a numerosi altri accessori. Per quanto riguarda il colore, hai un’opzione: il nero di base.

Oltre all’opzione solo corpo, Sigma vende la fotocamera in bundle con il DG DN Contemporary da 45 mm. Il 45mm si equilibra abbastanza bene con il corpo sottile dell’fp ed è un eccellente ottica.

È una fotocamera Sigma, ma con il supporto a L usato anche da Leica e Panasonic, ora puoi anche usare i loro obiettivi con il corpo della Sigma.

Accessori necessari

Senza aggiungere nulla, la facciata della fotocamera è piatta, non ideale per la fotografia portatile. Sono disponibili due impugnature, la piccola HG-11 che si attacca lateralmente, mentre la più grande HG-21 che si attacca nella parte inferiore.

L’HG-21 lascia uno spazio aperto in modo da poter sostituire la batteria e la scheda di memoria senza doverlo togliere. Funziona bene con la maggior parte delle schede di memoria, ma se sei un fan della robusta memoria Tox SDXC di Sony, ti sembrerà un esercizio complicato rimuovere le schede con l’impugnatura collegata, ma non impossibile.

C’è anche un mirino. Il mirino LCD LVF-11 si collega al display LCD posteriore, ingrandendolo e rendendo il kit comodo da usare a livello degli occhi.

LVF-11 è piuttosto grande. Usarlo rovina il fattore forma della fp, ma è la tua unica opzione se vuoi tenere la fotocamera per gli occhi. Non è disponibile alcun EVF tradizionale, né è possibile aggiungerne uno. È una decisione di progettazione che non è molto bella, in quanto limita i tipi di obiettivi che hanno una forma ergonomica.

La fotocamera non ha una slitta integrata, ma ne viene fornita una nella confezione. Si collega al lato sinistro e utilizza la porta USB-C per alimentazione e connettività. È molto utile per montare un microfono esterno o una luce. Gli ingegneri di Sigma hanno scelto di non dare un otturatore meccanico, quindi sei limitato a una sincronizzazione del flash di 1/30 di secondo, la maggior parte dei concorrenti può sincronizzare a 1/250 di secondo.

Controlli e interfaccia

Guardando la fp dall’alto vedrai gli interruttori di accensione e Cine / Still, insieme a Record per avviare e arrestare i video e un pulsante di scatto a due stadi per immagini fisse. C’è un anello di controllo attorno all’otturatore, con un’apertura nella parte anteriore in modo da poterlo ruotare con il dito indice destro quando si tiene la mano.

La seconda rotellina di controllo è posizionata contro la parte posteriore. Funge anche da pad direzionale a quattro direzioni, per la navigazione nei menu e la selezione del punto AF, e al centro ha un pulsante OK / Invio. Il sistema di menu completo è accessibile tramite il pulsante Menu, e il pulsante QS sopra di esso avvia l’interfaccia di spostamento rapido sullo schermo. Nella parte superiore, vicino al poggia pollice posteriore, troverai Autoexposure Lock (AEL).

Gli altri pulsanti di controllo sono in fila nella parte inferiore. Forniscono accesso diretto alla riproduzione, alle impostazioni di visualizzazione, alle opzioni di colore e tono e alla modalità di scatto.

Pur avendo un selettore di modalità distinto per cambiare tra immagini fisse e video, la fp non divide queste opzioni tra i due: se si cambiano i colori, la modalità o i parametri di esposizione quando si riprendono immagini fisse, le impostazioni rimarranno quando si passa alla modalità Cine. Non è l’ideale, soprattutto perché in genere utilizzerai impostazioni di velocità dell’otturatore diverse per i video rispetto alle foto, anche nelle stesse condizioni.

Tuttavia, il menu Quick Shift si divide tra le due modalità. Contiene fino a otto voci, offrendo un rapido accesso alle impostazioni che si modificano di più. Le opzioni predefinite sono sensate, con cose come il formato del file e le proporzioni e le impostazioni di misurazione nella sezione Foto e il formato del file, la frequenza dei fotogrammi, il codice temporale e simili nel set Cine predefinito.

Connettività e alimentazione

La batteria e la scheda di memoria si caricano entrambe nella parte inferiore. Ha un singolo slot SD con supporto per le schede più recenti e le più elevate velocità di trasferimento UHS-II: ti consigliamo di acquistare la scheda più veloce possibile, attualmente circa 300 Mbps, se vuoi sfruttare la registrazione video Raw.

Altre porte sono sulla sinistra: c’è un micro HDMI per il collegamento a un registratore esterno, come Atomos Ninja VI utilizzato per schermare i suoi menu, insieme a una porta USB-C e un ingresso per microfono da 3,5 mm. Stranamente, non c’è un jack per le cuffie, quindi non è possibile monitorare l’audio mentre viene registrato. Per una videocamera tanto seria quanto la fp, questa è un’omissione sconcertante.

La durata della batteria non è spettacolare. L’fp è valutato per 280 scatti per carica, molti meno scatti rispetto alla Sony a7 III (710 colpi). Puoi completarlo tramite USB-C, ma ti consiglio comunque di portare uno o due pezzi di ricambio caricati per qualsiasi tipo di uscita prolungata. 

A differenza della maggior parte delle fotocamere moderne, la fp non offre Wi-Fi. Dovrai scaricare gli scatti tramite un lettore di schede o una connessione USB.

Velocità e prestazioni della messa a fuoco automatica

Il sistema di messa a fuoco automatica non è lento, ma è un passo indietro rispetto al meglio che abbiamo visto. L’FF si blocca su un soggetto statico in circa 0,15 secondi. I modelli con sistemi di rilevamento di fase, come la Sony a7 III e la Nikon Z 6 , sono un po’ più veloci, facendo lo stesso in circa 0,05 secondi.

Il tracciamento del soggetto non è altrettanto efficace: la fotocamera può perdere facilmente traccia di un oggetto identificato. Impostando la frequenza di scatto a 3,8 fps il tasso di successo è medio. Alcuni scatti sono stati perfettamente messi a fuoco, ma c’è sicuramente un ritardo nel raggiungere un bersaglio in movimento, risultando in immagini morbide e sfocate in una sequenza.

4K a qualità Raw

Non è possibile acquisire filmati con un aspetto a basso contrasto e bassa saturazione per una maggiore flessibilità di modifica. È un peccato, perché il resto del set di funzionalità video del fp è abbastanza buono. Tra i lati positivi , Sigma ha promesso di portare la funzionalità al fp tramite un aggiornamento del firmware nel 2020 in una recente intervista.

Supporta l’acquisizione 4K UHD a 24, 25 o 30 fps con compressione ALL-I o GOP in QuickTime. Gli stessi frame rate sono disponibili nel formato CinemaDNG, sebbene la registrazione interna sia limitata a file Raw a 8 bit su 4K; è possibile passare alla qualità a 12 bit se si utilizza un’unità SSD USB-C per l’archiviazione anziché una scheda di memoria. Se la risoluzione scende a 1080p, avrai accesso a frame rate più veloci, fino a 60 fps in Raw a 8 bit, 10 bit o 12 bit e fino a 120 fps con compressione H.264.

Ricorda che il video Raw è enorme: ogni fotogramma occupa 8,5 MB, quindi un minuto di filmati a 24 fps è di circa 12,2 GB. È inoltre necessario utilizzare il software giusto per modificarlo. Il filmato non verrà caricato nell’edizione 2020 di Adobe Premiere Pro CC.

Il prezzo

Ha un prezzo aggressivo, soprattutto se si considerano le sue capacità video, ma ci sono costi nascosti. Aspettati di spendere almeno un po’ di soldi per una impugnatura e aggiungi qualche centinaio di euro al prezzo se vuoi anche la lente di ingrandimento del mirino.

Come una macchina fotografica, il fp presenta alcuni inconvenienti. L’otturatore completamente elettronico è il più grande quando si tratta di capacità di imaging, almeno per i fotografi che lavorano con flash. In termini di ergonomia, la mancanza di un mirino e una piccola cornice lo rendono molto più adatto per lunghezze focali più ampie e obiettivi a focale fissa più piccoli rispetto a teleobiettivo e zoom di peso.

Sigma fp Specifiche tecniche

Dimensioni2,8 x 4,4 x 1,8 pollici
Peso14,9 once
generemirrorless
Risoluzione del sensore24 MP
Tipo di sensoreBSI CMOS
Dimensione del sensoreFull frame (24 x 36 mm)
Montatura dell’obiettivoLeica L
Slot per schede di memoria1
Formato scheda di memoriaSDXC (UHS-II)
Tipo di batteriaSigma BP-51
ISO minimo100
ISO massimo102400
StabilizzazioneDigitale
Dimensione display3,2 pollici
Risoluzione dello schermo2,1 milioni di punti
Touch screen
Tipo di mirinoNessuna
ConnettivitàUSB-C, micro HDMI, microfono (3,5 mm)
Risoluzione video1080p, 4K
Uscita HDMI4: 2: 2 a 8 bit
Profilo piattoNo