5G. Vantaggi e rischi della nuova rete wireless

Che cos’è il 5G? Quali sono i suoi vantaggi e i suoi rischi?

Il 5G è la prossima generazione, la quinta, delle reti wireless. E’ una tecnologia che probabilmente sei ansioso di adottare o comunque dovrai adottare, a seconda di quanto desideri partecipare all’innovazione delle reti e delle Infrastrutture.

Le reti 5G porteranno molto più di un semplice miglioramento della larghezza di banda o della velocità sui nostri smartphone.

Il 5G è strutturato per dare dei miglioramenti importanti come una bassa latenza, un consumo di energia più intelligente, un’elevata gestione dei dispositivi e suddivisione dello stress sulle reti che faranno uno gigantesco passo in avanti. Vediamo insieme un rapidissimo riassunto dei vantaggi del 5G.

I vantaggi del 5G

I tre miglioramenti fondamentali che verranno apportati dalla connettività 5G sono:

Ampia larghezza di banda. Il 5G sarà una infrastruttura wireless abbastanza grande e potente da poter trasferire facilmente qualsiasi quantità di dati, molto più di quello che possiamo fare oggi.

Alta densità. Il 4G, al momento attuale, non può connettere tutto quello che vorremmo connettere. L’industria sta evolvendo verso case, automobili e dispositivi indossabili con connessione ad internet. Il 4G sarebbe semplicemente insufficiente. Il 5G si ripromette di far connettere strumenti e oggetti che adesso sono ancora offline.

Bassa latenza. Una delle caratteristiche principali del 5G, che non viene spesso spiegata abbastanza, è la sua capacità di rispondere rapidamente quando viene richiesto di trasferire i dati in download o in upload.

In altre parole, il 5G è in grado di migliorare notevolmente la reattività di tutte le tecnologie attualmente impiegate su smartphone, oltre a migliorare le prestazioni generali di tutte le connessioni internet di case e uffici.

Ma soprattutto renderà possibili delle nuove esperienze che al momento sono ancora avveniristiche, come l’utilizzo della realtà aumentata, la costruzione di città intelligenti più sicure, pulite ed efficienti e un’auto veramente connessa internet in ogni momento, sia a livello di prestazioni che a livello di guida.

Non si tratta solamente di scaricare un film in HD in pochi secondi, ma soprattutto sviluppare un nuovo mondo in cui gli oggetti sono maggiormente connessi e le potenzialità di internet conoscono un nuovo sviluppo.

5G contro 4G

Il passaggio dal 4G al 5G non sarà tuttavia indolore. Per arrivare al 5G dovremmo sostanzialmente sostituire tutto quello che possediamo attualmente con dei nuovi dispositivi, in quanto il wireless 5G ha delle profonde differenze con la tecnologia 4G di oggi.

Significa miliardi di nuovi dispositivi che verranno immessi sul mercato nei prossimi anni, e questo è il motivo per cui i produttori di dispositivi e i gestori sono estremamente entusiasti del nuovo 5G. Una straordinaria occasione di rivendere su un mercato ormai saturo.

Ma anche i consumatori hanno di che festeggiare, in quanto questa sarà la prima tecnologia di dati cellulari che potrà rivoluzionare la nostra intera vita digitale.

L’entusiasmo dei consumatori, tuttavia, è abbastanza contenuto fino a questo momento. Mentre il passaggio dal 3G al 4G era fortemente desiderato dal mercato, secondo gli ultimi sondaggi le opinioni dei consumatori sono abbastanza contraddittorie.

Il passaggio al 5G non viene percepito dalle persone come “urgente”, per cui sarà necessario comunicare in maniera più efficace tutti i benefici del 5G.

Questi dovranno essere descritti non solo in termini tecnici, ma bisognerà anche vincere le resistenze al cambiamento dovute alle preoccupazioni sui rischi del 5G.

Quanto è sicuro il 5G?

Una delle principali resistenze all’adozione della tecnologia 5G è la paura che le onde emanate dai ripetitori siano tossiche e che questa nuova infrastruttura emani delle radiazioni di spettro simile a quelle dei forni a microonde.

Le preoccupazioni sulle radiazioni emanate dai cellulari non sono nuove: in realtà non esiste ancora oggi un opinione concorde sulla pericolosità o meno della rete cellulare 3G, figuriamoci del 5G.

Possiamo però capire la situazione con un rapido confronto: il 5G emette delle radiazioni a microonde, così come accade per qualsiasi altro strumento 4G, Wi-Fi e Bluetooth.

Quello che la comunità scientifica deve stabilire è se il numero di antenne 5G e la sua vicinanza ai centri abitati possa renderla pericolosa.

La letteratura scientifica conferma che le onde radio non diventano pericolose per la salute umana e per le cellule dei nostri corpi fino a quando non raggiungono le stesse frequenze dei raggi X.

Ora, anche le più alte frequenze del 5G si trovano molto al di sotto di questo tipo di radiazioni e quindi sono considerate sicure e non ionizzanti.

In realtà non riteniamo che vi siano particolari problemi per la salute ma il punto è che qualsiasi cosa riguardi le radiazioni delle linee elettriche susciterà sempre discussioni e preoccupazioni per la salute.

Quando arriverà il 5G nel mondo?

Come sarà la nostra vita digitale nei prossimi 5 anni rimane un punto di domanda.

La Juniper Research stima che entro il 2025 ci saranno 1,45 miliardi di connessioni 5G attive in tutto il mondo. Secondo Juniper, per avere successo la banda larga wireless 5G dovrà soddisfare le aspettative del mondo reale, più che diventare un gingillo per esperti e tecnici.

Dovrà fornire un’alternativa valida tutte le altre forme di banda larga locali. Il 5G potrebbe quindi espandersi prima in una ristretta cerchia di utenti.

Per quanto riguarda le aziende che dovrebbero esportare nel mondo il 5G, la Loup Ventures, ritiene che sarà Apple la principale beneficiaria dell’adozione del 5G.

Supponendo che il primo iPhone 5G dovrebbe essere in vendita per il settembre del 2020, Apple potrebbe, come al solito, anticipare i tempi ed essere la prima sul mercato. L’adozione di un iPhone 5G potrebbe avvenire entro il 2023 negli Stati Uniti e 2025 d’Europa.