Accordo Unione Europea e Regno Unito sull’Irlanda del Nord

Il Windsor Framework è una proposta di accordo giuridico post-Brexit tra l’Unione europea e il Regno Unito. E’ concepito per affrontare il problema della circolazione delle merci tra il mercato unico europeo e il Regno Unito nell’attuale protocollo sull’Irlanda del Nord.

Il Windsor Framework, concordato dal primo ministro inglese e dal presidente della Commissione europea, sostituisce il vecchio protocollo dell’Irlanda del Nord, fornendo un nuovo quadro giuridico e costituzionale del Regno Unito.

Il comunicato del governo del Regno Unito spiega i punti più importanti.

  • Riscrivere radicalmente il trattato con il nuovo “Stormont Brake” significa che il Regno Unito può porre il veto alle nuove leggi sulle merci dell’UE se non sono supportate da entrambe le comunità dell’Irlanda del Nord.
  • La nuova corsia verde rimuove ogni senso di confine nel Mare d’Irlanda
  • L’Irlanda del Nord beneficerà della stessa IVA, alimenti e bevande e medicinali del resto del Regno Unito

Una nuova via da seguire per un futuro prospero e stabile per l’Irlanda del Nord è stata delineata oggi (lunedì 27 febbraio), riscrivendo il trattato per risolvere i problemi pratici per i cittadini e le imprese dell’Irlanda del Nord, protegge il posto dell’Irlanda del Nord all’interno della nostra Unione e ripristina l’equilibrio dell’accordo di Belfast (Venerdì Santo) in tutte le sue dimensioni.

Il quadro di Windsor, concordato oggi dal Primo Ministro e dal Presidente della Commissione europea, sostituisce il vecchio protocollo sull’Irlanda del Nord, affrontando le questioni che ha creato e fornendo un nuovo quadro giuridico e costituzionale del Regno Unito.

Garantisce un libero scambio di merci tra la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord eliminando qualsiasi senso del confine nel Mare d’Irlanda per le merci che rimangono all’interno del Regno Unito. Queste merci viaggeranno normalmente attraverso una nuova corsia verde senza burocrazia o controlli inutili, con gli unici controlli rimasti progettati per prevenire il contrabbando o la criminalità.

Protegge il posto dell’Irlanda del Nord nella nostra Unione, sostituendo parti delle leggi dell’UE con le leggi del Regno Unito e garantendo che il popolo dell’Irlanda del Nord possa beneficiare delle stesse politiche fiscali, cibo e bevande, medicine e pacchi del resto del Regno Unito.

Mette il popolo dell’Irlanda del Nord al comando con un consenso democratico attivo. L’accordo riscrive il testo del trattato con un nuovo freno Stormont che significa che il Regno Unito può porre il veto alle nuove leggi sulle merci dell’UE se non sono sostenute da entrambe le comunità dell’Irlanda del Nord, il che va ben oltre i precedenti accordi o discussioni sul vecchio protocollo.

Alla conferenza stampa di oggi, il primo ministro Rishi Sunak ha dichiarato:

“L’accordo di oggi è scritto nel linguaggio delle leggi e dei trattati. Ma in realtà, si tratta di molto più di questo.

“Si tratta di stabilità in Irlanda del Nord. Si tratta di persone reali e di aziende reali. Si tratta di dimostrare che la nostra Unione, che dura da secoli, può durare e durerà.

“E si tratta di abbattere le barriere tra di noi. Mettendo da parte gli argomenti che per troppo tempo ci hanno diviso. E ricordando il sentimento che ci definisce: questa famiglia di nazioni – questo Regno Unito”.

Il Windsor Framework garantisce la libera circolazione delle merci tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna e rimuove qualsiasi confine nel Mare d’Irlanda all’interno del Regno Unito:

  • Una nuova corsia verde (lo schema del mercato interno del Regno Unito) significa che i commercianti che spostano merci destinate all’Irlanda del Nord saranno liberati da scartoffie, controlli e dazi inutili, utilizzando solo informazioni commerciali ordinarie piuttosto che onerose burocrazie doganali o complessi requisiti di certificazione per l’agroalimentare. Lo stesso tipo di informazioni commerciali standard utilizzate per spostare merci da Birmingham all’Isola di Wight sarà utilizzato da Birmingham a Belfast. Tutte le merci destinate all’UE utilizzeranno la corsia rossa.
  • Tutti i requisiti sono stati eliminati per il commercio permanente dall’Irlanda del Nord alla Gran Bretagna, compreso l’obbligo di dichiarazioni di esportazione.
  • La corsia verde sarà ampliata per includere rivenditori di generi alimentari come supermercati e attività di ospitalità, riducendo significativamente i controlli SPS e le costose pratiche burocratiche e garantendo scelta per i consumatori sugli scaffali dei supermercati. Un singolo camion del supermercato che in precedenza doveva fornire 500 certificati ora può invece impegnarsi direttamente affinché le merci rimangano nell’Irlanda del Nord. I rivenditori contrassegnieranno le merci come “non per l’UE”, con un’implementazione graduale di questo requisito per dare loro il tempo di adeguarsi.
  • Le carni refrigerate come le salsicce, che erano vietate dal vecchio protocollo, possono circolare liberamente nell’Irlanda del Nord come altri prodotti alimentari al dettaglio.
  • I pacchi provenienti da persone o aziende in Gran Bretagna possono ora essere inviati ad amici, familiari e consumatori in Irlanda del Nord come sono oggi, senza dichiarazioni doganali, processi o costi aggiuntivi ai sensi del vecchio protocollo. I pacchi inviati business to business viaggeranno attraverso la corsia verde.

L’accordo di Windsor protegge il posto dell’Irlanda del Nord nell’Unione:

  • Gli stessi medicinali, nelle stesse confezioni, con le stesse etichette, saranno disponibili in tutto il Regno Unito, senza la necessità di requisiti di scansione dei codici a barre ai sensi del vecchio protocollo. Il Regno Unito autorizzerà tutti i farmaci per tutti i cittadini del Regno Unito, compresi i nuovi farmaci come i farmaci antitumorali, piuttosto che l’Agenzia europea per i medicinali ai sensi del vecchio protocollo. Il settore sanitario di NI avrà pieno accesso ai mercati del Regno Unito e dell’UE, sostenendo posti di lavoro e investimenti attraverso un doppio regime normativo.
  • Gli animali domestici possono ora viaggiare liberamente con i loro proprietari in tutto il Regno Unito, senza costosi trattamenti sanitari come la rabbia o la documentazione di un veterinario. I proprietari di animali domestici in Irlanda del Nord non dovranno fare nulla quando viaggiano in Gran Bretagna. Dove non si trasferiscono in Irlanda o nel resto dell’UE, i proprietari di GB con animali domestici microchippati possono facilmente iscriversi per un documento di viaggio a vita per il loro animale domestico, disponibile online ed elettronicamente in pochi minuti, o un processo altrettanto semplice integrato nel processo di prenotazione per un volo o un traghetto.
  • Piante iconiche precedentemente vietate come querce inglesi e patate da semina si sposteranno ancora una volta facilmente all’interno del Regno Unito senza i controlli burocratici e le costose certificazioni ai sensi del vecchio protocollo e utilizzeranno invece un processo simile allo schema del passaporto delle piante che già esiste in Gran Bretagna. Ciò porrà fine alle restrizioni che ostacolavano la scelta dei consumatori e danneggiavano le imprese, proteggendo al contempo l’area epidemiologica unica di lunga data sull’isola d’Irlanda.
  • Il testo giuridico del trattato è stato modificato, in modo che le modifiche critiche all’IVA e alle accise si applichino a tutto il Regno Unito. Ciò significa che le aliquote IVA zero sui materiali a risparmio energetico come i pannelli solari e le riforme dell’imposta sull’alcol si applicheranno ora in Irlanda del Nord.
  • Il governo britannico può continuare a fornire sovvenzioni generose e mirate in tutto il Regno Unito. I rischi di “riportata” previsti dal vecchio protocollo sono stati affrontati con nuovi test rigorosi, quindi ora non vi sono quasi circostanze in cui il protocollo si applichi alle sovvenzioni del Regno Unito, fornendo certezza alle imprese di commerciare e investire nell’Irlanda del Nord. Prevediamo che oltre il 98 per cento delle sovvenzioni dell’Irlanda del Nord non sarà influenzato nella pratica.

Il Windsor Framework salvaguarda la sovranità e corregge il deficit democratico mettendo il popolo dell’Irlanda del Nord al comando:

  • Il nuovo freno Stormont significa che l’Assemblea dell’Irlanda del Nord, democraticamente eletta, può opporsi alle nuove norme UE sulle merci che avrebbero effetti significativi e duraturi sulla vita quotidiana in Irlanda del Nord. Lo faranno sulla stessa base del meccanismo della “petizione di preoccupazione” nell’accordo di Belfast (Venerdì Santo), che richiede il sostegno di 30 membri di almeno due partiti. Il freno di Stormont è stato introdotto riscrivendo radicalmente il trattato e va significativamente oltre il “tutto o niente” sotto il vecchio protocollo ogni quattro anni al massimo.
  • Oltre 1.700 leggi dell’UE sono state rimosse, e con esse l’interpretazione e la supervisione della Corte di giustizia europea in settori come l’IVA, i medicinali e la sicurezza alimentare, in modo che il governo del Regno Unito possa decidere e i tribunali del Regno Unito possano interpretare. L’insieme minimo di norme dell’UE – meno del 3% – si applica per preservare l’accesso privilegiato e senza restrizioni per le imprese dell’Irlanda del Nord all’intero mercato unico dell’UE ed evitare una frontiera fisica sull’isola d’Irlanda.

L’accordo conclude mesi di intense discussioni tra il Regno Unito e l’UE per affrontare le questioni e le esigenze del mondo reale del popolo dell’Irlanda del Nord.

Fornendo rassicurazioni per il futuro, il Regno Unito e l’UE hanno concordato di lavorare insieme per anticipare e affrontare qualsiasi altra questione che possa emergere e hanno fatto una dichiarazione congiunta per risolvere le questioni attraverso il dialogo, piuttosto che procedimenti formali di controversia.

Accanto a “The Windsor Framework: a new way forward”, il governo ha pubblicato l’intera gamma di testi giuridici che sono alla base del Windsor Framework. Queste soluzioni pongono gli accordi nell’Irlanda del Nord su una base completamente nuova, con profonde modifiche al vecchio protocollo per fornire certezza e stabilità durature ai cittadini e alle imprese dell’Irlanda del Nord.

Per dare alle imprese e ai privati il tempo di prepararsi, l’attuazione dell’accordo sarà introdotta gradualmente, con alcuni dei nuovi accordi per merci, agroalimentare, animali domestici e movimenti di piante introdotti entro la fine dell’anno e il resto nel 2024. Nel frattempo, continueranno ad applicarsi gli attuali accordi di status quo temporaneo.

Il governo britannico non procederà più con il disegno di legge sul protocollo dell’Irlanda del Nord, poiché il Regno Unito e l’UE hanno raggiunto un accordo negoziato. Allo stesso modo, l’accordo significherà che l’UE ritirerà tutte le azioni legali che ha avviato contro il Regno Unito.