Chi è Bola Tinubu

Bola Tinubu è un politico nigeriano e leader del partito politico All Progressives Congress (APC). È nato il 29 marzo 1952 a Lagos, in Nigeria. Tinubu ha frequentato la St. John’s Primary School, Ilupeju, Lagos e la Children’s Home School, Ibadan. Ha poi proseguito gli studi alla St. Francis Catholic School, Idimu-Egbe, Lagos e alla Christ’s School, Ado Ekiti, prima di ottenere una laurea in Scienze Economiche e di Gestione presso l’Università di Chicago negli Stati Uniti.

Dopo aver completato gli studi, Tinubu ha lavorato come amministratore delegato nella Hammersmith and Fulham Borough Council di Londra. In seguito, ha lavorato presso la Arthur Andersen Company a Chicago, prima di tornare in Nigeria per diventare il tesoriere dello Stato di Lagos nel 1999.

Tinubu è stato eletto governatore dello Stato di Lagos nel 1999, diventando il primo governatore a essere rieletto nel 2003. Durante il suo mandato come governatore, ha promosso lo sviluppo economico dello Stato di Lagos, portando avanti importanti progetti infrastrutturali e migliorando i servizi pubblici, in particolare nella sanità e nell’istruzione.

Nel 2013, Tinubu ha fondato l’All Progressives Congress (APC), un partito politico che ha avuto un ruolo chiave nella sconfitta del Partito Democratico Popolare (PDP) nelle elezioni presidenziali del 2015. L’APC è stato anche il partito che ha portato Muhammadu Buhari alla presidenza.

Tinubu è stato descritto come uno dei politici più influenti della Nigeria. Ha utilizzato la sua influenza per sostenere i candidati dell’APC nelle elezioni in Nigeria e in altri paesi africani. È anche noto per le sue attività filantropiche e per il suo sostegno alla cultura yoruba.

Nel 2021, Tinubu ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2023 in Nigeria.

Il partito di Nola Tibunu

L’All Progressives Congress (APC) è un partito politico nigeriano che sostiene un’agenda politica incentrata sulla lotta alla corruzione, lo sviluppo economico, l’istruzione, la sanità e la sicurezza. Alcuni dei principali punti del programma politico dell’APC includono:

  1. Lotta alla corruzione: l’APC si impegna a combattere la corruzione a tutti i livelli del governo e della società nigeriana. Il partito intende adottare politiche e procedure per garantire la trasparenza e la responsabilità del governo.
  2. Sviluppo economico: l’APC sostiene politiche volte a creare occupazione, promuovere l’imprenditorialità, attrarre investimenti stranieri e sostenere lo sviluppo delle imprese locali. Il partito intende anche migliorare l’infrastruttura del paese, in particolare le strade, le ferrovie e le reti elettriche.
  3. Istruzione: l’APC ritiene che l’istruzione sia uno strumento chiave per lo sviluppo del paese e si impegna a migliorare l’accesso all’istruzione di qualità a tutti i livelli.
  4. Sanità: l’APC sostiene politiche volte a migliorare l’accesso ai servizi sanitari di qualità per tutti i nigeriani.
  5. Sicurezza: l’APC si impegna a garantire la sicurezza dei cittadini nigeriani attraverso l’adozione di politiche di sicurezza efficaci e il miglioramento delle forze di sicurezza.

L’APC ha anche una posizione conservatrice sui diritti sociali, come ad esempio la questione dell’aborto e dei diritti LGBTQ+, e sostiene la promozione dei valori tradizionali nigeriani.

Le critiche a Nola Tibunu

Bola Tinubu è un politico molto influente e controverso in Nigeria. Tra le critiche che gli vengono rivolte ci sono:

  • Il suo stato di salute precario, che lo ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico al ginocchio e a una riabilitazione negli Stati Uniti.
  • Le accuse di corruzione e di arricchimento illecito durante il suo mandato come governatore di Lagos e come leader dell’APC.
  • Il suo ruolo nell’organizzazione della repressione violenta delle proteste del movimento #EndSARS contro la brutalità della polizia nel 2020.
  • La sua scarsa popolarità nel sud-est e nel nord del paese, dove è visto come un rappresentante degli interessi della regione sud-occidentale.