Acer Chromebook 14. Un buon laptop a poco prezzo

Acer è uno dei pochi produttori ad abbracciare completamente il meraviglioso mondo dei Chromebook.

Questi laptop semplificati utilizzano Chrome OS di Google invece di Windows con una enfasi sul lavoro e sul gioco. E nel caso della collezione Acer, sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni per adattarsi alle tue esigenze.

La versione 2017 del Chromebook Acer 14 lamentava una scarsa memoria e uno schermo a bassa risoluzione che hanno penalizzato un pacchetto complessivo che sarebbe stato invece di grande valore.

Fortunatamente questi problemi sono stati risolti con la versione Chromebook 14 CB3-431-C5CQ che raddoppia la memoria e vanta un display full HD per immagini nitide.

Design

Il Chromebook 14 non può trasformarsi in un tablet come lo Spin 11. Ma apprezziamo il design, semplice ma elegante, considerato anche il basso prezzo a cui viene venduto.

Notiamo un soffio di stile Apple MacBook su questo laptop: una finitura in metallo spazzolato sul coperchio ce lo fa sentire più “Premium” mentre il telaio in lega di alluminio ci dà una impressione di solidità.

E’ sicuramente uno dei Chromebook più grandi che abbiamo provato, ma non abbiamo avuto nessun problema ad infilarlo nello zaino mentre con un po’ di sforzo si può inserire nelle borse più piccole.

Con un peso di 1,68 kg la sua presenza si sente se lo portiamo a tracolla anche se portarlo in giro non può essere definito un compito ingrato.

Ovviamente se state cercando un modello più compatto meglio orientarsi su uno Acer Spin 11.

La connettività è invece sorprendentemente limitata considerando la quantità di spazio che sarebbe disponibile lungo i lati. Per quanto riguarda le porte USB abbiamo solo due connessioni 3.0 entrambe posizionate sul lato sinistro.

Per cui lo spazio si riduce quando dobbiamo inserire due chiavi USB assieme ad un mouse e se sperate nella presenza di una porta di tipo C, siete sfortunati.

Abbiamo invece la porta per la alta definizione HDMI, mentre manca lo slot per la memory card e microSD o per qualsiasi altra cosa.

Tastiera e touchpad

L’eccellente qualità costruttiva si estende per fortuna anche alla tastiera e al touchpad, proprio come sul Chromebook 15.

La tastiera è dimensionata in maniera praticamente perfetta. La disposizione dei tasti conferisce ad ognuno di essi un sacco di spazio per respirare, quindi la digitazione è un’esperienza assolutamente comoda e intuitiva.

I tasti si schiacciano morbidamente e gli errori sono ridotti al minimo. Acer è riuscito ad evitare quasi tutti i soliti punti dolenti nella tastiera di un portatile.

Ad esempio i tasti del cursore sono finalmente di dimensioni decenti e non sono stipati insieme agli altri riducendo al massimo la possibilità di sbagliare.

Allo stesso modo i tasti per le funzioni sono disposti in due righe anziché in una singola. Lo troviamo adorabile. Possiamo anche usare delle scorciatoie di Chrome posizionate nei tasti in alto che funzionano esattamente come previsto.

Purtroppo non abbiamo alcuna retroilluminazione, il che rende abbastanza complicato lavorare in ambienti bui. Oltre a questo è oggettivamente difficile trovare altri difetti nel prodotto.

Siamo dei fan del touchpad spazioso che si estende per la maggior parte del generoso poggiapolsi. Fare clic è un’operazione gradevole, il rumore generato non è affatto fastidioso e il comfort è assolutamente soddisfacente.

Display

Uno degli aggiornamenti rispetto al Chromebook 14 precedente è quello del display Full HD che sicuramente è un piacere da usare.

Qualunque cosa tu stia facendo, che si tratti di modificare documenti o realizzare una video chat, le immagini rimangono sempre perfettamente nitide.

Il contrasto è assolutamente perfetto per un prodotto economico. I colori sono abbastanza incisivi anche se non aspettatevi un enorme realismo. Con questo portatile la visibilità non è mai un problema.

La cerniera dello schermo di Acer consente una rotazione di 180 gradi in modo da poter inclinare lo schermo completamente. Non avrete mai problemi a individuare una posizione confortevole.

Allo stesso modo la superficie opaca aiuta a minimizzare l’abbigliamento della luce solare che viene gestita solitamente piuttosto bene. Solamente la luce diretta del sole nel display porta lo schermo ad arrendersi, per cui possiamo compensare leggermente mettendo al massimo il livello della luminosità.

Alcuni display Chromebook supportano il touch, il che ha senso in quanto il sistema operativo è fondamentalmente una costola di Android. Purtroppo in questo prodotto non ce l’abbiamo.

Sistema audio

Nel Chromebook 14 troveremo un paio di altoparlanti stereo che sparano letteralmente l’audio sulla tua scrivania in maniera abbastanza soddisfacente.

Abbastanza standard per un laptop economico. Ma l’audio è relativamente potente. Mettendo il volume ai massimi livelli non abbiamo avuto nessun problema nell’ascoltare i dialoghi di film o spettacoli anche quando li ascoltavamo in un ambiente rumoroso.

La qualità del suono è sufficiente ma se vogliamo goderci la musica al meglio conviene collegare un altoparlante dedicato o mettere le cuffie.

Prestazioni

Come quasi tutti gli altri Chromebook disponibili il dispositivo Acer da 14 pollici racchiude alcune specifiche non molto potenti ma sufficienti.

Il Chromebook 14 include un chipset Intel Celeron N3160 supportato da 4 GB di memoria: questa configurazione si è dimostrata perfetta nella maggior parte dei casi, utilizzando applicazioni Android o lanciando Chrome con molte schede aperte contemporaneamente.

Abbiamo visto solo occasionalmente qualche rallentamento nell’uso quotidiano ma niente di fastidioso. Solo dopo alcune ore di utilizzo abbiamo avuto un crollo totale in cui tutte le applicazioni si sono bloccate e arrestate contemporaneamente Ma si tratta di un evento assolutamente sporadico.

Batteria

Uno dei principali vantaggi dei Chromebook è la durata della batteria che generalmente è molto affidabile.

Il sistema operativo di Google non è molto impegnativo per il processore e i componenti a basso consumo sono un vantaggio per la loro longevità, anche se non tutti questi portatili sono all’altezza delle aspettative.

Per fortuna Chromebook 14 è uno dei migliori dispositivi quanto a prestazioni della batteria. Abbiamo registrato un giorno lavorativo completo con una singola ricarica senza alcun problema.

Le nostre operazioni hanno coinvolto il funzionamento a pieno regime del browser Chrome, la chat su Skype e lo streaming di musica tramite Spotify. Possiamo eseguire lo streaming di Netflix per un periodo tra 9 e 10 ore prima che la batteria debba essere ricaricata.

Giudizio finale

Il Chromebook 14 è un tipico laptop Chrome OS sotto molti aspetti. Le prestazioni di base integrano tutte le principali esigenze dell’utente medio aumentando al contempo la durata della batteria.

Inoltre il portatile Acer offre anche una struttura abbastanza elegante e un prezzo moderatamente economico, mentre lo schermo HD ha un rapporto per euro speso piuttosto soddisfacente. Bene anche l’usabilità nonostante la mancanza di un touch screen.

Se vogliamo trovare dei difetti la connettività è davvero straordinariamente limitata e non capiamo perché, in quanto inserire altre porte non sarebbe stato così complicato.

Per cui un Chromebook, probabilmente destinato a essere portato in viaggio ogni giorno, dovrebbe guardare con maggiore attenzione i suoi concorrenti più compatti e leggeri.

In sostanza non è particolarmente compatto e la connettività è debole eppure il prodotto offre una durata della batteria elevata, immagini nitide e una notevole fruibilità a un prezzo considerevolmente basso.