HP Elitebook x360 1040 G5. Magnifico convertibile, ma…

HP Elitebook x360 1040 G5 è una grande star nel mondo dei laptop aziendali, una bestia magnifica con una grande potenza ma anche un prezzo più alto rispetto ai suoi concorrenti.

C’è molto da apprezzare in questo prodotto, anche se i suoi avversari sono particolarmente feroci sia in termini di caratteristiche che di promozioni di vendita. Vediamo se e come questo gioiello può giocarsela sul mercato business.

Questa è la prima volta che HP ha introdotto un laptop business convertibile di alta gamma in un fattore di forma da 14 pollici.

L’X360 1040 G5 porta ancora nel suo DNA il marchio Elitebook, ma si è evoluto in qualcosa che è decisamente diverso dal resto dei laptop aziendali della fascia più alta del mercato.

Design

Elitebook x360 1040 G5 è disponibile in un unico colore, argento, che si ottiene direttamente dal telaio in alluminio. Questa scelta è in netto contrasto con i grandi marchi come Dell o Lenovo che tendono ad adottare colori antracite più classici.

Si potrebbe sostenere che HP abbia semplicemente rimpiazzato il marchio Spectre Pro x360, ormai ritirato dal mercato, nel tentativo di creare una gamma di laptop business più adatta ai tempi.

Possiamo certamente affermare che questo è un design monoscocca con quel tipo di raffinatezza che ci aspetteremmo quando facciamo acquisti in questa fascia di prezzo.

Abbiamo una splendida finitura satinata, con delle linee nitide e molto ben definite, il giusto equilibrio di curve e bordi smussati, delicatamente lavorati.

E i progettisti di HP sono persino riusciti a ridurre questo piccolo mostro da 14 pollici alle dimensioni di un laptop medio da 13,3 pollici.

Nonostante le sue dimensioni più compatte del solito, HP Elitebook x360 1040 G5 riesce a offrirti un numero impressionante di porte. Abbiamo due connettori Thunderbolt 3, una porta HDMI full size, un connettore audio da 3,5 mm e 2 porte USB 3.1

Sulla sinistra il pulsante di accensione e un regolatore del volume sulla destra, ma nessun lettore di schede. Lo stesso schermo ha una cornice spessa lungo la parte superiore per ospitare una webcam Full HD e una telecamera a infrarossi per l’accesso a Windows Hello, oltre ad un microfono.

Notiamo che la webcam non ha un copriobiettivo incluso, che se desideriamo dovremo acquistare a parte. La stessa cornice spessa si trova anche nella parte inferiore del display, a ospitare dei connettori e dei componenti.

Sotto al portatile abbiamo due strisce di gomma che permettono di sentire il prodotto stabile su una superficie piana assieme a delle prese d’aria e a dei fori per aiutare a raffreddare i componenti.

Abbiamo anche due altoparlanti posizionati verso il basso che si aggiungono ad altri due, situati su entrambi i lati della tastiera, tutti firmati Bang&Olufsen.

Questo laptop viene fornito con la funzione NFC per impostazione predefinita e una connettività LTE opzionale, ma non troviamo il Bluetooth 5.0. Abbiamo invece un sensore di impronte digitali più un chip di sicurezza integrato.

A proposito di sicurezza, il portatile è certificato e la sua tastiera retroilluminata è a prova di fuoriuscita in caso di caduta accidentale. Si tratta di una certificazione militare che significa che il portatile ha superato una serie di rigidi test di resistenza.

A livello di design possiamo essere quasi totalmente contenti. Non abbiamo la ricchezza di particolari di un ThinkPad o di un Latitude, e certe scelte di design potrebbero essere contestate, ma a parte questo c’è veramente ben poco che HP ha sbagliato in questo prodotto circa il suo look.

Display

Il display dell’ HP Elitebook x360 1040 G5 è certamente uno dei suoi punti di forza, poiché integra lo schermo Sure View di HP che può essere attivato semplicemente premendo il pulsante F2.

Si tratta di una funzione che “scurisce” lo schermo e che rende molto difficile per le persone intorno a te vedere cosa stai visualizzando. Anche se riduce significativamente anche la luminosità per l’utente.

Il display opaco per proteggerti da sguardi indiscreti, con una luminosità di 700 nit, ti permette di lavorare in ambienti molto luminosi senza troppi riflessi.

E’ una scelta destinata a dividere le opinioni: perché alcuni lo hanno descritto come una scelta azzeccata per la loro privacy, mentre altri si sono sentiti confusi da questa opzione.

Tendenzialmente siamo d’accordo con quest’ultima visione. Non abbiamo potuto fare a meno di notare che guardando fissamente il display quello che si trovava nella nostra coda dell’occhio tendeva ad essere più sfocato, più grigio e più tenue del previsto.

Nel caso in cui questo aspetto “dark” del display non dovesse piacerti, è sempre possibile sostituire lo schermo con uno più lucido o addirittura con un 4K, anche se in questo caso non potremo godere dell’opzione Sure View.

Il display IPS full HD da 14 pollici è coperto da uno strato di corning Gorilla Glass 5 con una finitura opaca: cosa che non ci sorprende dato che HP ha sempre avuto molta attenzione ad evitare che le impronte digitali si possono accumulare sul display.

Altre caratteristiche importanti: HP fornisce un adattatore di alimentazione monoblocco USB Type C da 65 volt con una spina intercambiabile all’interno ed è presente una batteria non rimovibile da 4 celle che è certamente una delle più grandi che abbiamo mai visto su un ultrabook. Inoltre abbiamo una penna stilo che si attacca magneticamente sul lato.

Tastiera e touchpad

L’esperienza di digitazione con la tastiera Premium Collaboration Keyboard sfiora la perfezione. Il telaio leggermente più grande significa che i tasti sono ragionevolmente distanziati,anche quelli dedicati alle opzioni come il su e giù della pagina o i pulsanti dedicati a Skype.

Ci è piaciuto molto vedere i tasti Shift extra lunghi, senza osservare nessuna oscillazione dei pulsanti, nonostante abbiamo provato a digitare con vigore.

Il touchpad è totalmente in vetro e supporta per impostazione predefinita i nostri gesti. Non è né troppo grande né troppo piccolo, essendo della giusta misura a 110 X 64 mm. Il touchpad è altrettanto buono e scorrevole.

Hardware

Il modello che abbiamo recensito è quello fornito con il processore mobile top di gamma della Intel i78650U, lanciato nel 2017, e sostituito dall’8565U un anno dopo.

Quest’ultimo ha una frequenza di base leggermente inferiore ma una velocità di clock molto più alta. Il prodotto supporta una memoria DDR4 2666 fino a 32GB, con doppio canale per prestazioni migliorate.

Tuttavia i componenti sono saldati, il che significa che non è possibile né modificare né aggiungere moduli di memoria dopo aver acquistato il portatile. Questo è forse uno dei più grandi compromessi che bisogna fare quando si scelgono le top sottili e leggeri.

Possiamo configurare il notebook in modo che utilizzi un SSD fino a 2 terabyte.

Sistema e applicazioni

Ci sono molte applicazioni preinstallate, forse anche troppe: fortunatamente all’avvio sono state precaricate solamente due della vasta gamma di software HP. Una di queste, Phonewise, consente di inviare e ricevere messaggi e di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal PC.

Potrebbe essere abbastanza utile, anche se HP ha già confermato di aver sospeso il supporto per questa applicazione e che potrebbe non essere compatibile con le future versioni di windows. Questa la riteniamo una sbavatura. A questo punto era meglio non metterla, questa funzione.

Tablet

Se convertiamo il PC in un tablet girando il display, possiamo scriverci sopra. Avendo le dimensioni, all’incirca, di un foglio di carta A4 è stata un’esperienza davvero piacevole, grazie alla superficie opaca che fornisce il giusto livello di attrito e granulosità.

Lo stilo supporta 4096 livelli di pressione, il che significa che possiamo simulare fedelmente l’interazione fisica tra la penna e la carta. L’applicazione che accompagna questa funzione offre anche alcune utili opzioni di personalizzazione

Prestazioni

La CPU Intel da 15 W è raffreddata da una ventola attiva che sotto carico diventa un po’ rumorosa. Abbiamo messo alla prova il portatile e ha fornito dei numeri a volte spettacolari nonostante disponga di una CPU con dei limiti di potenza.

Senza dubbio le sue prestazioni sono aiutate dal aumento del numero dei core, 8, dalla configurazione della memoria a doppio canale e da una unità a stato solido, per gentile concessione di Samsung.

Batteria

HP Elitebook x360 1040 G5 è durato per 7 ore, tenuto conto che abbiamo provato a riprodurre i video di YouTube in alta definizione con la massima luminosità e con le massime prestazioni, disabilitando tutte le funzioni di risparmio energetico e lasciando che il portatile funzionasse finché la batteria non ha ceduto.

Si tratta di un risultato inferiore alla versione 1032 del 2017 ed è lontano dalle 17 ore dichiarate dalla HP.

Audio

Per quanto riguarda gli altoparlanti sono molto, molto buoni. Molto meglio di quanto ci aspetteremmo da un laptop aziendale. La qualità audio è soddisfacente, incisiva e con molto carattere, indipendentemente che tu stia riproducendo musica jazz o ascoltando un film d’azione.

Prezzo

Si tratta di un prodotto veramente eccellente, ma il prezzo (circa €1300) si fa sentire tutto. Qualche modo per risparmiare? La rimozione della privacy antiriflesso, la funzione HP Sure View, l’installazione di Linux piuttosto che il Windows 10 Pro 64bit che troviamo di default e un disco SSD più piccolo.

Da notare che in tutto il settore solo un paio di marchi sono in grado di offrire il livello di supporto post-vendita offerto dagli Elitebook. Solo Lenovo e Dell arrivano allo stesso livello.

La concorrenza

Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga di terza generazione è il principale e più formidabile concorrente di Elitebook x360. Entrambi sono convertibili, ma il modello Lenovo ha alcuni punti a favore essendo più conveniente e con una Stilo ThinkPad in dotazione.

È circa un terzo più economico e ha una configurazione simile, il tipo di risparmio che potrebbe influenzare le scelte di un businessman.

Lo schermo da 13,3 pollici del Dell Latitude 7390, l’altro concorrente, è più piccolo e lo stilo è opzionale ma abbiamo un disco SSD da 128GB. In questo caso la batteria è più grossa, sia dell’Elitebook che del ThinkPad, ma che duri di più resta tutto da vedere.

Da notare che la stessa HP offre una versione ridotta del 1040 G5 chiamata giustamente 1030 G3, che però a conti fatti ci risulta essere più costosa se teniamo conto del rapporto qualità/prezzo, anche se pesa circa 100 grammi di meno.

Conviene l’acquisto?

A conti fatti, quale pubblico ha l’HP Elitebook x360 1040 G5 ?

Sicuramente i professionisti che desiderano un laptop aziendale con delle funzionalità sicure e con la possibilità di utilizzarlo come tablet, anche se un po’ pesante.

Si tratta di un computer portatile di bell’aspetto con molta personalità, con una stilo che fa decisamente miracoli e con delle funzioni audio impressionanti.

Ci sono anche molte porte in entrata e tutto ciò contribuisce a creare davvero un eccellente laptop per il bisogno del businessman. Detto questo ci sono alcune debolezze che non sono insignificanti.

La durata della batteria è inferiore a quella che ci aspettiamo, il laptop è rumoroso se messo sotto carico e il display dividerà i pareri. Forse ancora più importante, è molto più costoso rispetto ai modelli comprabili di Dell e Lenovo.

E questo sarà probabilmente un fattore decisivo per molte aziende che desiderano acquistare dei laptop con molte prestazioni ma rendere felice anche il reparto finanziario.