Amazon è di pelle bianca e uomo. Lotta tra i dirigenti per avere diversità tra chi comanda

Amazon, diversamente da quasi tutte le grandi società americane ed internazionali, è guidata da un consiglio di amministrazione interamente di razza bianca e con sole 3 donne su dieci membri. Due grandi aziende di consulenza si sono divise su come votare rispetto questa decisione. La Iss pro e la potentissima Glass Lewis contro. La questione sta diventando davvero spinosa. Amazon non vuole diversità nel suo Cda

Le due principali società di consulenza agli azionisti sono divise su una proposta dell’azionariato Amazon fortemente dibattuta, progettata per spingere la società a considerare di più le donne e le minoranze nei posti di comando.

Questa settimana, i Servizi per gli azionisti istituzionali (ISS) si sono espressi a favore della proposta, il che obbligherebbe Amazon ad includere donne e persone di colore tra i candidati ogni volta che viene aperto un nuovo ruolo di direttore – molto simile alla “Rooney Rule” della NFL. I membri del consiglio di Amazon sono sempre stati bianchi; sette sono uomini e tre sono donne.

Considerato che l’attuale composizione del consiglio di amministrazione lo rende un elemento anomalo tra i colleghi del settore,” ha affermato la ISS, “gli azionisti trarrebbero vantaggio dall’adozione da parte del consiglio di amministrazione di una politica per garantire candidati diversi“.

Allo stesso tempo, l’altra grande società di consulenza azionaria, Glass Lewis, ha raccomandato che gli azionisti votassero contro la proposta – una presa di posizione che il consiglio di Amazon ha seguito, portando alcuni dipendenti all’interno del gigantesco gruppo a ribellarsi e sentirsi discriminati. Glass Lewis ha precisato che la sua decisione è data dal fatto che il consiglio di Amazon ha già tre direttori donne.

Riteniamo che razza e genere siano solo due aspetti della diversità“, afferma l’azienda nel suo rapporto Amazon, “e che i consigli di amministrazione dovrebbero essere consapevoli di garantire che tutti i partecipanti, indipendentemente dalla razza o dal genere, possiedano le conoscenze e le competenze necessarie per guiare le prestazioni aziendali e migliorare il valore dell’azienda per gli azionisti “.

Gli azionisti di Amazon hanno tempo fino al 25 maggio per votare sulla proposta in anticipo rispetto alla riunione annuale della società che si terrà il 30 maggio a Seattle. I grandi azionisti istituzionali del mercato pubblico in Nord America guardano spesso a ISS e Glass Lewis per decidere come votare.

All’inizio di questa settimana un gruppo di dipendenti Amazon ha espresso la propria rabbia per la posizione dell’azienda nelle e-mail interne, dove ha anche sfidato la società a spiegare la motivazione della sua decisione.