App fotocamera per Android: le 13 migliori

La fotografia amatoriale è diventata un vero affare negli ultimi anni, tanto che un numero considerevole di persone passa la giornata a scattare foto con il suo iPhone. Applicazioni come Stock Camera regalano davvero ottimi risultati e consentono di accedere a funzionalità esclusive sullo smartphone (come ad esempio HTC Zoe oppure Samsung Drama Shot). Spesso però si desidera qualcosa di diverso, di unico. E’ per questo che abbiamo selezionato le migliori App fotocamera per Android, tra cui poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

App fotocamera per Android: la classifica delle migliori 15

App fotocamera per Android CameraMX
CameraMX

1. Camera MX

[App gratuita, ma con la possibilità di acquistare funzionalità aggiuntive]
Si tratta di un’app semplice e piuttosto buona. Anche se non ha il set di funzionalità che un professionista potrebbe ricercare, si adatta comunque benissimo per chi fa della fotografia un hobby e ama condividere le immagini tramite Google+ o Instagram.

CameraMX
CameraMX

 

Camera Zoom FX
Camera Zoom FX

2. Camera ZOOM FX

[App a pagamento]
Rientra fra le migliori App fotocamera per Android e a differenza di Camera MX richiede un approccio diverso all’uso di filtri ed effetti. Infatti, invece di applicare automaticamente gli stessi filtri e effetti, Camera ZOOM FX permette agli utenti di scegliere più effetti per creare il filtro migliore. Siete pigri? Niente paura, questa app mette a disposizione alcuni filtri preimpostati tra cui scegliere quello che preferite.

Camera Zoom FX
Camera Zoom FX

 

Camera360 Ultimate
Camera360 Ultimate

3. Camera360 Ultimate

[App gratuita]
Per molti utenti questa non è solo la più popolare app per fotocamera, ma è anche una delle migliori. Grazie alle sue numerose funzioni e alle impostazioni aggiornate di recente, l’esperienza d’uso della fotocamera è migliorata notevolmente, ottenendo ottimi risultati con la serie di filtri semplici da utilizzare.

Camera360 Ultimate
Camera360 Ultimate

 

Camera-Fun-Pro
Camera Fun Pro

4. Camera Fun Pro

[App a pagamento]
Applicazione apprezzata da un mercato di nicchia per la varietà di filtri disponibili che forniscono un tema più goffo e spiritoso. Una delle caratteristiche più interessanti di questa app è la capacità di mostrare in anteprima come appariranno gli effetti. In questo modo, invece di scattare la foto e solo dopo aggiungere gli effetti, potrete catturare l’immagine con l’effetto già caricato. L’app rende disponibili anche dei filtri professionali.

CameraFunPro
Camera Fun Pro

 

Camera-JB-Plus
Camera JB Plus

5. Camera JB+

[App a pagamento]
Si tratta di un’app che basa il suo funzionamento sulla fotocamera AOSP Jelly Bean e comprende tre varianti con cui utilizzare la fotocamera: scatto regolare, cattura video e modalità panorama. E’ presente anche un editor immagini leggero con cui poter effettuare piccole modifiche alle immagini. Se vi piace il risultato offerto da una fotocamera Android questa app è la più consigliata. Se il vostro smartphone possiede il sistema operativo KitKat, è disponibile l’app Camera KK.

Le diverse fasi di editing dell'app JB+
Schermata delle funzionalità della App
CymeraUltimate
Cymera Ultimate

6. Cymera

[App gratuita, ma con la possibilità di acquistare funzionalità aggiuntive]
Una delle app più scaricate con ben 10 milioni di download fino ad oggi. La principale differenza dalle altre app fotocamera fin qui elencate, è che Cymera concentra l’attenzione su un certo tipo di immagini. Nello specifico viene utilizzata prevalentemente per fotografare i volti delle persone. Funziona come una normale app fotocamera, con filtri, effetti ed editing standard. Mentre per le rilevazioni dei sorrisi vi offre una serie separata di filtri e funzioni.

Cymera Utimate
Cymera Utimate

 

app fotocamera per Android DSLR Pro
DSLR Pro

7. DSLR Camera PRO

[App a pagamento]
Si comporta come il software di una vera macchina fotografica DSLR integrando diverse capacità: cambiare ISO, compensare l’esposizione, bilanciamento del bianco e griglie varie. Mantiene alcune della caratteristiche delle avanzate app fotocamera per Android, ad esempio gli effetti colore e il geotagging. Il funzionamento di alcune caratteristiche dipende dal vostro hardware, e mentre l’app supporta queste caratteristiche, la fotocamera del dispositivo potrebbe non essere in grado di utilizzarle.

DSLR-Pro
DSLR Pro

 

GIFCamera
GIFCamera

8. GIF Camera

[App gratuita]
Ammettiamolo, Internet senza GIF non sarebbe lo stesso. Proprio i GIF hanno contribuito a rendere allegra la rete, e adesso grazie a questa applicazione è possibile creare con la vostra fotocamera vere e proprie immagini GIF. Una volta impostato lo scatto e catturato l’immagine è possibile regolare il frame rate ed eventualmente salvarlo per la condivisione su altri dispositivi. Inoltre, con le varie immagini GIF è possibile creare qualcosa di simile ad un collage.

GIFCamera
GIF Camera

 

9. HD Camera Ultra

[App gratuita/ a pagamento]
Adatta a sostituire una app fotocamera più semplice, grazie ai vantaggi aggiuntivi riguardanti il bilanciamento del bianco, le modalità di messa a fuoco e zoom e altri effetti. I suoni dello scatto possono essere disattivati e si nota come l’attenzione di questa applicazione è rivolta più alla progettazione che al resto.

HD-Camera-Ultra
HD Camera Ultra

 

LINE Camera
LINE Camera

10. LINE Camera

[App gratuita]
Applicazione recente con una grande quantità di funzioni disponibili per Android. LINE Camera include 20 filtri, funzione di fotoritocco, cornici, francobolli e altri strumenti di editing. Si concentra molto più sulle modifiche post scatto che sulla progettazione, ma gli utenti che l’hanno provata assicurano ottime prestazioni.

Line-Camera
Line Camera

 

Open-Camera
Open Camera

11. Open Camera

[App gratuita]
Per gli appassionati di open source questa app fotocamera per Android fa la sua bella figura. Open Camera è un progetto che ha ottenuto voti alti ed è dotato di caratteristiche importanti: zoom e messa a fuoco, rilevamento volti, auto stabilizzazione, ISO, bilanciamento del bianco, blocco dell’esposizione. Tutte queste funzionalità sono utilizzabili se supportate dal dispositivo.

Open-Camera
Open Camera
PaperCamera
Paper Camera

12. Paper Camera

[App gratuita]
Una delle più popolari app degli ultimi tempi anche se di fatto mette a disposizione un unico filtro. Evidentemente è un filtro che piace molto agli utenti! La cosa che la rende così interessante è la possibilità di personalizzare il filtro per soddisfare ogni vostra esigenza. Facile da usare rende divertente scoprire il risultato finale. Inoltre permette di mostrare un’anteprima della foto o del video applicando il filtro prima degli scatti, in modo da poter allineare perfettamente l’immagine al filtro durante lo scatto.

PaperCamera
Paper Camera

 

Snap-Camera-HDR
Snap Camera HDR

13. Snap Camera HDR

[App a pagamento]
Ultima ma non per questo meno importante è Camera Snap, grazie alla sua combinazione di caratteristiche impossibili da non notare. Lo schermo intuitivo e i pulsanti con funzioni aggiuntive permettono di scattare ottime foto.

Snap Camera
Snap Camera