01 Dicembre 2025
HomeAttualitàBiden si ricandida e dice: guardatemi non sono vecchio

Biden si ricandida e dice: guardatemi non sono vecchio

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che si candiderà per la rielezione nel 2024, ponendo le basi per una potenziale rivincita con Donald Trump.

Ci si aspettava che Biden cercasse un secondo mandato quadriennale e martedì ha lanciato la sua campagna in un video.

Ha detto che è stato un momento cruciale con libertà e diritti minacciati. “Questo non è il momento di essere compiacenti”, ha detto. “Ecco perché mi sto candidando”.

Il vicepresidente Kamala Harris, 58 anni, sarà ancora una volta il suo compagno di corsa.

Biden, 80 anni, è già il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti ed è probabile che dovrà affrontare domande sulla sua età durante la campagna elettorale. Compirà 86 anni alla fine del secondo mandato completo nel 2029.

È legittimo che le persone sollevino questioni sulla mia età“, ha detto all’inizio di quest’anno. “E l’unica cosa che posso dire è, guardami.”

Biden ha affrontato Trump nel 2020, sconfiggendo il repubblicano dopo aver promesso di “ripristinare l’anima degli Stati Uniti”.

“Quando mi sono candidato alla presidenza quattro anni fa, ho detto che eravamo in una guerra per l’anima dell’America – e lo siamo ancora”, ha detto Biden nel video di annuncio di tre minuti, che mostra il presidente che incontra molti cittadini americani.

Presenta anche immagini dell’attacco del 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti, quando i sostenitori di Trump hanno fatto irruzione nell’edificio nel tentativo di ribaltare la sua perdita a favore di Biden.

Trump ha già lanciato la sua candidatura alla presidenza, aumentando la prospettiva che entrambi gli uomini si affronteranno di nuovo il 5 novembre 2024. Sono considerati i favoriti per vincere le loro nomination, anche se il signor Trump deve affrontare la concorrenza di artisti del calibro del governatore della Florida Ron DeSantis.

Al momento Biden non ha grandi sfidanti per la nomination democratica, il che significa che un percorso agevole verso la candidatura è quasi certo.

Ma recenti sondaggi suggeriscono che la sua decisione di candidarsi crea divisioni sia all’interno del partito che a livello nazionale. Un sondaggio ha rilevato che il 70% degli americani e poco più della metà dei democratici ritiene che non dovrebbe candidarsi di nuovo.

La maggior parte delle persone che hanno affermato che Biden non dovrebbe candidarsi ha citato la sua età come motivo di preoccupazione. Il 48% ha affermato che si trattava di una “grande preoccupazione”.

Ha anche una serie di risultati legislativi da promuovere durante la campagna elettorale, tra cui un disegno di legge per le infrastrutture da 1,2 trilioni di dollari e la raccolta del sostegno occidentale all’Ucraina dopo l’invasione della Russia.

Attualmente ci sono altri due candidati annunciati per la nomination democratica: l’autrice di bestseller di auto-aiuto Marianne Williamson e l’attivista anti-vaccino Robert Kennedy Jr.

Carlo Feder
Carlo Federhttps://www.alground.com
Consulente per la sicurezza dei sistemi per aziende ed istituti pubblici, Carlo è specializzato in gestione dati, crittografia e piattaforme web-based. E' in Alground dal 2011.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Il terremoto anticorruzione continua a scuotere Kyiv mentre il mondo spinge per i negoziati

Le perquisizioni contro il capo di gabinetto di Zelenskyy aprono una nuova fase politica nel mezzo del conflitto. Mentre i partner occidentali chiedono trasparenza...

Le ultime parole di Putin scuotono il tavolo di pace per l’Ucraina

Nel suo intervento di fine novembre a Bishkek, il presidente russo rilancia la retorica, ormai ben nota, della resa territoriale come premessa di ogni...

Hezbollah, Dubai e l’ombra dell’Iran: la finanza invisibile che ridisegna il Medio Oriente

L’inchiesta del Wall Street Journal sui fondi iraniani trasferiti a Hezbollah attraverso Dubai apre una finestra su una delle infrastrutture più sensibili della sicurezza...

Sparatoria a Washington: l’attacco, reazione interna e il giro di vite sull’immigrazione afghana

Gli Stati Uniti rivedono le politiche migratorie dopo l’attacco che ha coinvolto membri della National Guard, sospendendo tutte le richieste di ingresso e visto...

Colpo di Stato in Guinea-Bissau: il giorno in cui i militari hanno spento le urne

Crisi istituzionale a Bissau: i militari rovesciano il presidente alla vigilia dell’annuncio dei risultati elettorali, chiudono le frontiere e impongono il coprifuoco. L’alba di...

Dossier. La riforma del consenso sessuale

L'evoluzione del Diritto Penale Sessuale e l'ancoraggio Italiano L'approvazione recente di una proposta di legge da parte della Camera dei deputati italiana, incentrata sull'introduzione del...

Xi Jinping pressa Trump su Taiwan: telefonata ad alta tensione nel Pacifico

Il presidente cinese Xi Jinping ha rilanciato con forza la questione di Taiwan in una recente telefonata con il suo omologo statunitense Donald Trump,...

Colloqui segreti ad Abu Dhabi: la mossa di Trump per la pace in Ucraina

Gli Stati Uniti hanno avviato colloqui di pace segreti con la Russia ad Abu Dhabi nel tentativo di porre fine alla guerra in Ucraina,...

Elezioni regionali 2025: il centrosinistra travolge al Sud, la Lega si conferma padrona del Veneto

Le urne di Campania, Puglia e Veneto hanno consegnato un verdetto che conferma le mappe politiche preesistenti ma offre numerosi spunti di riflessione per...