Microsoft. Pericolo antitrust europeo su Teams

Microsoft si offre di interrompere il raggruppamento di app per conferenze Web e messaggistica Teams con il software Office per scongiurare la minaccia di un’indagine antitrust da parte delle autorità di regolamentazione dell’Unione Europea.

Questo è un primo passo positivo verso la parità di condizioni per le aziende in Europa che affermano di essere bloccate dal presunto comportamento anticoncorrenziale di Microsoft. Slack è stata una delle aziende a presentare un reclamo nel 2020 prima di essere acquistata da Salesforce.

Secondo il Financial Times, Microsoft potrebbe separare Teams dalle versioni commerciali delle suite di produttività online fornite con Microsoft 365 o Office 365, anche se le fonti affermano che i colloqui sono in corso e un accordo non è certo.

Nel 2020 , il consigliere generale di Slack David Schellhase ha affermato che Microsoft “illegalmente” ha legato Teams “alla sua suite Office che domina il mercato” per “forzarne l’installazione su milioni di postazioni, bloccarne la rimozione e nascondere il vero costo per i clienti aziendali”.

Il mese scorso i discorsi nel settore indicavano che la Commissione europea avrebbe proceduto con un’indagine ufficiale sulle affermazioni di Slack. “Questo potrebbe aver stimolato Microsoft a pensare di dover risolvere il problema in anticipo“.

La Coalition of Fair Software Licensing ha affermato che la possibile concessione di Microsoft lascia ai clienti “più domande che risposte”.

Tutti gli occhi sono puntati su Microsoft per vedere cosa farà l’azienda per proteggere la scelta dei clienti mentre separa queste due offerte software. Abbiamo visto Microsoft utilizzare tattiche di licenza software restrittive nel cloud per aumentare la dipendenza dei clienti dai suoi prodotti. Due prodotti non sono sufficienti per rispondere alle valide preoccupazioni dei clienti e delle autorità di regolamentazione sulle sue pratiche restrittive di licenza software“.

Nextcloud, con sede in Germania, è un fornitore di piattaforme di collaborazione in loco, ha presentato due denunce alla Commissione europea nel 2021 per il raggruppamento di servizi online di Microsoft, in particolare OneDrive, con il sistema operativo Windows.

Il mese scorso è emerso che l’antitrust tedesco stava indagando su Microsoft a causa delle dimensioni del portafoglio della società che comprende sistemi operativi, applicazioni, servizi cloud, giochi e social media.

Microsoft in precedenza aveva anche attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione europee a seguito di reclami sulle sue pratiche di licenza software nel cloud, ma il mese scorso ha raggiunto un accordo con OVHcloud, Aruba Spa e la Danish Cloud Community. Ha concluso accordi con queste tre società in modo che ritirassero le loro denunce.

Questo, secondo una fonte legata al mercato del cloud, fa parte del problema. “Tutti gli accordi sembrano essere segreti, quindi nessuno può sapere quale sia l’accordo, quando accadrà o chi influenzerà. Questo è un campanello d’allarme perché tutti e tre i reclami riguardavano questioni che avevano implicazioni a livello di settore e di veridicità, ma senza un’adeguata controllo che può sapere se i problemi sono risolti.

È quasi come se Microsoft non avesse imparato nulla dalle sue precedenti battaglie giudiziarie antitrust.