BlackBerry Venice si allea con Android. Le caratteristiche

Dalla collaborazione tra BlackBerry e Google nasce BlackBerry Venice, l’ultimo arrivato della casa canadese e il primo ad essere dotato di sistema Android. Il risultato è uno smartphone dalle funzionalità all’avanguardia e dettagli in linea con la tradizione del marchio, a partire dalla tastiera estraibile nascosta nella scocca. Scopriamo in anteprima BlackBerry Venice: caratteristiche tecniche e anticipazioni del nuovo BlackBerry.

BlackBerry Venice si allea con Android. Le caratteristiche del design

Il nuovo BlackBerry Venice è full screen: nessuna tastiera a vista e solo un grande schermo che domina l’intero design. A prima vista può sembrare un taglio netto con il passato ma è solo apparenza. La tastiera qwerty, inconfondibile contrassegno dei precedenti BlackBerry, non si vede ma c’è. È integrata nella scocca ed è estraibile, in modo da farla apparire solo all’occorrenza.

Nella parte frontale sono collocate la griglia dell’altoparlante, la fotocamera anteriore e la capsula auricolare. Sul retro troviamo la fotocamera principale con doppio flash. Le slot per la SIM e la microSD sono alloggiate sul profilo superiore. Più tradizionale la posizione dei tasti del volume, collocati sul lato destro.

BlackBerry Venice: caratteristiche del design. La principale novità è la tastiera qwerty integrata nella scocca: si estrae solo all'occorrenza.
BlackBerry Venice: caratteristiche del design. La principale novità è la tastiera qwerty integrata nella scocca: si estrae solo all’occorrenza.

BlackBerry Venice: caratteristiche del display

Il BlackBerry Venice ha un display da 5,4 pollici con risoluzione in QHD di 2560×1440 pixel. Si tratta di uno schermo medio grande, dual edge, curvo su entrambi lati e ovviamente touch screen. I comandi possono essere indotti sia dalla tastiera qwerty estraibile, sia da quella riprodotta virtualmente sul display. Nel caso si utilizzi la tastiera fisica, lo schermo è interamente occupato dai contenuti che stiamo consultando, rendendo così la visualizzazione ottimale.

BlackBerry Venice: caratteristiche del hardware e memoria

BlackBerry Venice è dotato di un processore Snapdragon 808 a 1,8 Ghz che combina due Core Cortex A57 da 1.8 Ghz con quattro di potenza inferiore Cortex A53 da 1.44 Ghz. Ha inoltre 3 GB di RAM LPDDR3 e GPU Adreno 418 con clock a 660 Mhz.
La memoria interna è espandibile tramite scheda MicroSD.

BlackBerry Venice: caratteristiche tecniche del primo BlackBerry Android. Il sistema operativo del BlackBerry Venice è un Android 5.0 Lillipop.
BlackBerry Venice: caratteristiche tecniche del primo BlackBerry Android. Il sistema operativo del BlackBerry Venice è un Android 5.0 Lillipop. All’interno troviamo alcune app Google preinstallate.

BlackBerry Venice: caratteristiche del software Android

Una delle novità principali del BlackBerry Venice è il sistema operativo Android 5.0 Lillipop. A cui sarà integrata anche la BlackBerry Experience Suite con applicazioni per comunicare e per la sicurezza del dispositivo. Grazie alla collaborazione con Google, in BlackBerry Venice sono installate anche le principali app di Google a cui se ne possono integrare di nuove attraverso il Play Store. Tra le applicazioni pre-installate troviamo WhatsApp, Chrome, Calendar, Messenger e Contacts.

BlackBerry Venice: caratteristiche delle foto e videocamera

BlackBerry Venice è dotato di due fotocamere. Quella principale ha una risoluzione massimo di 18 MegaPixel ed è dotata di doppio flash LED, 6 lenti, stabilizzatore ottico e sistema di messa a fuoco rapida “Fast Focus”. Quella anteriore dovrebbe avere una risoluzione di 5 MegaPixel.

BlackBerry Venice: caratteristiche delle fotocamere. Quella principale ha una risoluzione di 18 MegaByte e due flash LED. Nel dettaglio anche la tastiera estraibile
BlackBerry Venice: caratteristiche delle fotocamere. Quella principale ha una risoluzione di 18 MegaByte e due flash LED. Nel dettaglio anche la tastiera estraibile

Blackberry Venice: caratteristiche della batteria e prezzi

Non sono ancora state rese note le specifiche della batteria ma è probabile che sia superiore ai 3000 mAh. Anche riguardo la data di commercializzazione e costo non si hanno dati certi. Le vendite in Europa dovrebbero comunque partire entro dicembre ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 650 euro.