Brother MFC-J470DW: piccola, economica e fantastica

Brother MFC J470DW è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro di facile utilizzo che funziona anche come fax, fotocopiatrice e scanner. Rispetto al prezzo di listino è ampiamente disponibile on-line fino al 30% in meno.

Offre una velocità di output superiore alla media e funzioni adatte per l’ufficio come un alimentatore automatico, la possibilità di stampare su entrambi i lati di un singolo foglio di carta e una gamma di software che apre le porte alla stampa e alle scansioni in Cloud, inclusa la possibilità di stampare da dispositivi iOS e Android.

I costi dell’inchiostro sono inferiori rispetto a quelli di molte stampanti anche di prezzo inferiore, per cui Brother MFC J470DW è un prodotto altamente raccomandabile per l’uso in qualsiasi ufficio o spazio di lavoro domestico.

Design

Brother progetta il design del modello MFC J470DW in maniera simile a quanto fa per i suoi fratelli più grandi che però sono più grandi e ingombranti, mentre in questo modello lo spazio è ridotto a 16 pollici di larghezza per 14 di profondità e 7 di altezza.

Non è la più piccola stampante che possiamo trovare in giro, il record lo detiene ancora Epson con la sua small-in-one XP 420, ma non ha la stessa capacità produttiva della MFC.

Per quanto riguarda l’immissione di comandi, i pulsanti per la selezione della modalità, del menu e l’emissione del numero di telefono sono tutti riuniti in un pannello vecchio stile realizzati in gomma rigida.

È un pochino scomodo da usare e di fatto abbassa il livello del prodotto. Quasi a compensare, un display LCD a colori da quasi 2 pollici sul lato sinistro che mostra elementi interessanti come i livelli di inchiostro, l’assistenza per l’installazione e l’eventuale posizione degli inceppamenti della carta.

Funzioni di stampa

Gli uffici potranno risparmiare parecchio sulla carta utilizzando l’unità fronte-retro, un utile componente hardware integrato che si ribalta automaticamente per stampare su entrambi i lati.

E’ inoltre presente un vassoio alimentatore automatico di documenti da 20 fogli, la scansione in cloud o l’invio di fax tramite la linea telefonica dedicata.

Naturalmente se si desidera passare al digitale è possibile eseguire un PC-fax appoggiandosi ad una connessione internet per dare il comando di fax direttamente dal computer alla stampante, senza il bisogno di stampare fogli.

L’azienda propone la stampante come Work Smart ma in realtà mancano alcune piccole funzioni, che sarebbero state gradite, come un lettore di schede di memoria e una porta USB che ci avrebbe permesso di estrarre le foto direttamente dalle unità di archiviazione Flash e dalle fotocamere digitali.

E comunque possibile, stampare foto con questa macchina. Infatti il vassoio rimovibile sul fondo è dotato di una linguetta in plastica che si adatta ai formati di carta fotografica più diffusi, come il 4 x 6 e il 5 x 7, e le dimensioni standard come lettere, legale, e persino le buste.

Lo scanner può anche contenere i documenti in formato Letter e può salvare i progetti in diversi formati su una cartella del disco rigido, un messaggio di posta elettronica, in Microsoft Office o direttamente nel software di visualizzazione dei documenti Scansoft Paperport, che Brother include con il dispositivo.

Se segui le semplici manuali e colleghi la stampante alla rete WiFi puoi persino impostare lo scanner affinché invii automaticamente progetti al tuo dispositivo mobile compatibile con l’app Brother iPrint and Scan per iOs, Android, Amazon Fire, Windows Phone 7 o 8 e Blackberry.

Applicazioni

Come molti dei grandi produttori di stampanti, MFC J470DW offre una suite completa di software per la stampa nel cloud che ti consente di utilizzare il tuo smartphone o tablet insieme ai Servizi Web come Facebook, Flickr, Dropbpx e altro per visualizzare i tuoi progetti in un ampio panorama di servizi.

Inoltre, funziona bene anche con Google Cloud Print ed Apple AirPrint per inviare lavori wireless da e verso la stampante, utilizzando rispettivamente il browser web Google Chrome e i dispositivi Apple iOS.

Inchiostri e ricariche

L’alloggiamento delle cartucce di inchiostro si trova dietro una sottile porta di plastica a destra del vassoio della carta e alloggia le cartucce ciano, magenta, giallo e nero che si alimentano con la stampante.

Le cartucce sono così facili da installare che probabilmente non avrai nemmeno bisogno del manuale per capirlo e la porta di accesso è comoda. Il processo è molto più conveniente rispetto al sollevamento dell’intero vano di scansione.

Tendenzialmente spenderai di meno per le ricariche di inchiostro rispetto alle stampanti concorrenti e ancora di più se si fa un uso continuato del prodotto.

Ad esempio, immaginando di investire nelle cartucce di capacità XL di Brother i costi ammontano a 2,4 cent per pagina di inchiostro a colori e 4,1 per pagina di inchiostro nero.

Questi costi sono inferiori rispetto alla XL di Epson: quindi risparmierai, a meno che tu non faccia un sacco di foto a colori.

Prestazioni

MFC J470DW ha registrato un ottimo punteggio rimanendo entro limiti accettabili per una stampante a getto d’inchiostro economica. È riuscito a stampare un campione standard di 10 pagine in nero con una velocità costante di quasi 10 pagine al minuto, il doppio della velocità della HP Officejet 46 30.

Il motore di stampa Brother ha inoltre superato la concorrenza nella stampa di pagine grafiche a colori con una velocità media di 4 pagine al minuto.

Per fare un confronto, Epson XP 420 non è riuscita nemmeno a sfornare una singola pagina nello stesso tempo del test, con solo 42 pagine stampate al minuto.

Se la velocità è una priorità per la tua azienda questo prodotto merita l’acquisto.

Anche la qualità delle foto è al di sopra della media per ciò che ci aspettiamo da una stampante decisamente economica. I serbatoi dell’inchiostro separati forniscono un livello extra di dettaglio che le stampanti concorrenti, serbatoi in tricromia, non possono offrire.

C’è anche una notevole differenza nella fluidità delle transazioni dei colori specialmente nei toni facciali e nei ritratti multicolore.

Il driver del software consente di scorrere attraverso diverse qualità di stampa per conservare gli inchiostri rimanenti e sarai più che soddisfatto della riproduzione dei colori della stampante.

I punti più scuri sono densi e i colori brillanti esaltano come dovrebbero. Il testo è ben formato fino alle dimensioni più piccole.

Conclusione

Gli uffici e le piccole aziende hanno bisogno di una stampante versatile che offre tante funzioni ma devono anche risparmiare sui costi per aumentare la produttività.

Brother MFC J470DW offre risultati eccellenti su entrambi i fronti. Hai a disposizione tutti gli strumenti necessari per essere creativo con i progetti di stampa senza pagare troppo per le ricariche delle cartucce di inchiostro.

Inoltre la possibilità di utilizzare i dispositivi mobili per visualizzare e inviare lavori alla stampante attraverso una serie di applicazioni Cloud è una garanzia del successo di questo prodotto nel vostro ufficio negli anni a venire.

Unico difetto? Suggeriamo di svecchiare leggermente il design, per sfiorare la perfezione.