Microsoft Surface Laptop 2. Molti update, ma è un po’ old

Il Microsoft Surface Laptop 2 è un ottimo prodotto, che ha avuto la capacità di aggiornarsi, ma per certi versi non ancora a sufficienza e che dimostra i segni del tempo.

Abbiamo adorato questo prodotto nella sua prima versione, e adesso che è stato aggiornato possiamo dire che rimane un laptop superbo e altamente ottimizzato per gli studenti e per chi lavora in movimento, ma mentre Surface si è praticamente fermato nel suo sviluppo, la concorrenza è andata parecchio avanti con le proprie offerte e le proprie novità.

Come dimostreremo nella nostra recensione, si tratta di un buon prodotto da 13 pollici ma le scelte di design fatte diverso tempo fa iniziano ad essere un po’ vecchie.

Design

Microsoft Surface Laptop 2 è quasi identico al suo predecessore in tutte e tre le dimensioni, batteria e persino il peso.

E’ abbastanza robusto senza diventare pesante. All’interno il display si posiziona in modo ergonomico a circa 45 gradi. Durante l’utilizzo, la base non si è mai scaldata particolarmente, tranne in occasione degli aggiornamenti del sistema ma non ha mai superato il livello di guardia.

Possiamo dire che Microsoft dà una nuova mano di vernice al suo prodotto nel tentativo di dargli una svecchiata ma in realtà lo fa anche per nascondere alcuni piccoli problemini, in primis la mancanza di alcune porte in entrata.

Amiamo molto il minimalismo semplice del telaio del Surface Laptop 2, concepito da Microsoft per controbattere lo stile del MacBook Air, ma non si può negare che sia ormai un pochino indietro rispetto ai tempi.

E non troviamo né lo slot microSD presente invece in Surface Pro 6 e nemmeno la porta USB-C di molti altri suoi concorrenti. Non abbiamo nemmeno una telecamera posteriore, anche se questo è già più accettabile.

Peccato che nella vita digitale di uno studente/lavoratore i dispositivi USB-C diventeranno sempre più diffusi. E acquistare un dongle dedicato al Surface è una spesa extra che non vorremmo affrontare. Nella prima versione non avevamo nemmeno lo slot microSD, ma era molto più tollerabile: ora lo dobbiamo annotare come difetto.

Abbiamo invece un USB 3.0, la Mini displayport e un Jack per il microfono e per la cuffia sulla sinistra, oltre al connettore Surface sulla destra.

Display

Il display, formato 3:2, è ricoperto da uno strato di Gorilla Glass 3. Quanto a luminosità abbiamo registrato una luminanza massima di 337 nits: un leggero calo del 8% rispetto alla prima generazione. Non abbiamo altre opzioni di colore oltre a RGB e il display utilizza un intervallo dinamico standard.

Al di là dei numeri, passando all’esperienza diretta, lo schermo offre una straordinaria fedeltà del colore ed è molto piacevole da utilizzare.

Microsoft sceglie in modo intelligente degli sfondi predefiniti che mostrano i suoi display nella migliore performance possibile.

Notiamo tuttavia che mentre una risoluzione più elevata può essere gradevole per gli occhi, allo stesso tempo influisce sulla durata e sulle prestazioni della batteria.

Tastiera e touchpad

I dispositivi Surface di Microsoft sono tradizionalmente forniti con alcune tra le migliori tastiere del settore, e per fortuna Surface Laptop 2 continua in questa tradizione.

I tasti sono leggermente più piccoli ma con uno spazio adeguato e una piacevole elasticità che li rende comodi da utilizzare anche per lunghi periodi.

Microsoft avvolge i suoi computer portatili con il suo tessuto in Alcantara, e il panno fornisce un po’ di calore ai palmi delle mani mentre poggiano sulla superficie di battitura.

Il tessuto è comunque comodo, non si è macchiato con il contatto prolungato delle mani e in caso di qualche goccia d’acqua non si inzuppa.

Microsoft sembra non aver ridisegnato il suo trackpad. Si tratta ancora della superficie ampia e liscia offerta negli altri dispositivi Surface ad eccezione di Surface Go.

Sistema operativo

L’enorme miglioramento sotto il profilo del sistema operativo è il passaggio da Windows S a Windows 10 Home che con questa configurazione e su questo dispositivo fornisce un’esperienza di tutto rispetto.

La procedura di installazione e di prima configurazione è facile e potente: Surface Laptop 2 si aggiorna automaticamente e se esegui l’accesso con un account Microsoft non c’è nemmeno bisogno di inserire una password, ma al massimo dovrai dare conferma nel caso in cui tu abbia attivato l’autenticazione a due fattori.

Per fortuna l’ecosistema Microsoft non include più quella massa di applicazioni e di giochini che poteva risultare fastidiosa.

Il riconoscimento facciale Windows Hello, che utilizza la fotocamera a infrarossi posizionata accanto alla webcam, incredibilmente veloce e preciso. Il portatile riconosce la nostra faccia anche se non siamo esattamente davanti allo schermo e ad alcuni metri di distanza.

Avremmo apprezzato un lettore di impronte digitali per avere delle ulteriori opzioni di sicurezza, ma non le abbiamo trovate.

Altoparlanti

Gli altoparlanti integrati sotto la tastiera offrono una quantità di volume veramente sorprendente. Ovviamente, come altri laptop e tablet, si tratta di diffusori piatti che non possono conferire una grande quantità di passi o di alti.

Non troveremo molte opzioni nel pannello di controllo del volume ma Microsoft ha migliorato i controlli audio alla console Realtek separata che regola il chip audio all’interno.

Qui potremo attivare e disattivare i miglioramenti Dolby Audio, il che non si sente molto nel caso degli altoparlanti ma aggiunge profondità alla musica riprodotta attraverso le cuffie.

Hardware e prestazioni

Microsoft ha progettato il Surface laptop per essere un laptop di medio livello, qualcosa che uno studente o un piccolo imprenditore possa portare in giro per svolgere piccoli lavori o per una conferenza.

Per cui non ci aspettavamo delle ampie prestazioni, e la nostra sensazione è stata confermata.

Microsoft è passata da un microprocessore di settima generazione ad uno di ottava e la società ha superato l’opzione di memoria da 4GB che era disponibile nella prima generazione, portandola ad 8.

Abbiamo svolto anche una serie di test immaginando tre situazioni: Lavoro, casa e creatività.

Il test sul lavoro misura le tipiche applicazioni da ufficio, come fogli di calcolo ed elaborazione di testi. Il prodotto ha superato i livelli di accettabilità, ma si è posizionato dietro rispetto a tutti gli altri suoi concorrenti: Parliamo di Lenovo ThinkPad l480, Dell XPS 13 o HP Spectre x360.

Per quanto riguarda i testi creativi, questi si concentrano maggiormente su attività come l’editing di foto e video e qui il processore aggiornato sembra portare il Surface Laptop 2 a livelli più elevati, anche se è ancora dietro a Samsung e HP.

Mettendo sotto stress il processore, otteniamo dei risultati di medio livello. Surface Laptop 2 è sopra a prodotti come HP spectre x360 o Samsung Notebook 9 pen ma ancora dietro al ThinkPad e all’Asus Zenbook 13.

In definitiva si tratta di un laptop in grado di gestire in modo affidabile alcune attività di calcolo di alto livello e il multitasking generale.

Saremo in grado di modificare foto e video con molta rapidità e utilizzare i fogli di calcolo senza alcun problema. Ma non aspettatevi alte prestazioni di gioco nè la possibilità di far girare con successo programmi pesanti di grafica e di editing.

Batteria

Per Surface laptop 2 Microsoft promette fino a 14 ore 30 riproduzione video con una singola carica. Nei test il risultato è ovviamente molto più basso, in quanto il prodotto si ferma a 5 ore e mezza.

Questo è abbastanza prevedibile: comunque facendo dei test comparati che siano abbastanza uniformi il prodotto supera Dell xps 13 di quasi 15 minuti. Possiamo dire che il prodotto riesce a rimanere competitivo con i suoi rivali nella durata della batteria.

Voto finale

Il Microsoft Surface Laptop 2 è un degno sequel del dispositivo originale. Migliora quello che mancava nella prima generazione in modo significativo con più prestazioni grazie ad un nuovo hardware più forte e una versione completa di Windows 10 già pronta all’uso.

Tuttavia avremmo voluto vedere Microsoft spingersi ancora oltre con questo aggiornamento, aggiungendo porte più numerose ed aggiornate. Per gli utenti che non provengono da prodotti top di gamma, Surface Laptop 2 è una scelta eccellente.

Ma se si viene dal mondo business, il prodotto dimostra alcuni limiti oggettivi.