Come aumentare gli iscritti ad un gruppo Facebook. I consigli migliori

Aumentare gli iscritti ad un gruppo Facebook è il desiderio di ogni admin. Che sia nato per curiosità, per passione o che faccia parte di una strategia marketing, creare e aumentare gli iscritti di un gruppo su Facebook è una priorità continua.

E’ recente la notizia di una vera e propria epurazione da parte di Facebook, degli utenti iscritti ai gruppi ma che non hanno mai interagito. La novità ha gettato nel panico gli amministratori.

Vuoi gestire la reputazione della tua azienda creando una community forte su Facebook?

Contatta i nostri community manager per una prima consulenza gratuita

Inizialmente sembrava una “voce” o addirittura una “bufala”, ma poi alcuni lettori di Alground hanno segnalato che è tutto vero:

La segnalazione del nostro lettore, Daniele Passerini, che conferma le modifiche alla lista dei membri dei gruppi da parte di Facebook.

Nonostante questa azione rappresenti uno “snellimento” certamente poco gradito a qualsiasi amministratore di un gruppo Facebook, la realtà è che a livello “pratico” poco cambia.

Gli utenti non servono a “fare numero” e uno stuolo di iscritti che non compie assolutamente alcuna azione, è totalmente inutile.

E’ necessario piuttosto che vi sia reale partecipazione ed interazione. Per questo vi suggeriamo dei consigli per aumentare o recuperare gli iscritti al vostro gruppo tali che partecipino attivamente e siano realmente reattivi alle vostre comunicazioni.

Posiziona il tuo gruppo nei risultati di ricerca interni

Quando avvii per la prima volta un gruppo, ti verrà chiesto di trovare un nome. È qui che inizia la tua ottimizzazione.

Se vuoi che le persone siano in grado di trovarti tramite la funzione di ricerca di Facebook, scegli un nome descrittivo ricco di parole chiave.

Vuoi gestire la reputazione della tua azienda creando una community forte su Facebook?

Contatta i nostri community manager per una prima consulenza gratuita

Quindi, se il tuo gruppo è dedicato alle mamme che vogliono avviare un’impresa, invece di un nome come “Mamme d’affari”, considera un nome più descrittivo come “Mamme in affari: consigli per donne imprenditrici”.
(ci sono 4 parole chiave in questo titolo invece di due : mamme, affari, donne, imprenditrici).

Lo stesso vale per la descrizione del gruppo: scegli parole chiave che pensi che le persone utilizzeranno per trovare il tuo gruppo. Usa tutti i caratteri a tua disposizione (il limite attuale è 3.000). Prima di iniziare a scrivere, prova a stilare un elenco di parole o frasi che desideri includere.

Un altro modo per ottimizzare il tuo gruppo è usare i tag . Facebook ti consente di scegliere fino a cinque tag o “parole chiave” per le quali desideri trovare il tuo gruppo. Assicurati di usarli tutti e cinque!

Collega il tuo gruppo alla tua pagina Facebook

Probabilmente hai già una pagina Facebook per la tua azienda. Ma l’hai collegata al tuo gruppo Facebook?

Questa è una caratteristica relativamente nuova, e che molti non fanno. Eppure può portare un enorme numero di nuovi iscritti. Ecco come fare:

Vai in Impostazioni in alto a destra della tua pagina di Facebook, quindi seleziona Modifica pagina .Scorri verso il basso e in “Gruppi” fai clic su Impostazioni. Assicurati che la levetta sia attivata.

Quindi, torna alla tua pagina e fai clic su “Gruppi” sul lato sinistro della pagina. Ora avrai la possibilità di creare un gruppo o collegare il tuo gruppo.

Supponendo che tu abbia già un gruppo, scegli Collega il tuo gruppo , quindi seleziona i gruppi che vuoi collegare alla tua pagina.

Altrimenti, puoi creare il tuo gruppo direttamente dopo aver fatto clic sul pulsante Crea gruppo .

Il tuo gruppo verrà ora visualizzato quando gli utenti fanno clic sulla scheda “Gruppi” sulla tua pagina o come “gruppo collegato” quando le persone vedono la tua pagina nella Ricerca.

Invita ad iscriversi al gruppo nei blog e nelle tue e-mail

Ricorda: il tuo gruppo è probabilmente uno dei luoghi principali in cui offrirai consulenza e supporto al tuo pubblico. Quindi non aver paura di promuoverlo OVUNQUE!

Utilizza gli inviti all’azione per unirsi al tuo gruppo ovunque abbia senso: nel contenuto dei post del tuo blog, alla fine dei tuoi articoli, nei tuoi podcast, nei tuoi webinar o nei video Youtube, fino alla tua firma e-mail.

Ricordati di dire al tuo pubblico perché dovrebbe unirsi … in altre parole, rendi molto chiaro cosa c’è dentro per LORO!

Crea un URL personalizzato per trovarlo meglio

Quando dici alla gente del tuo gruppo, è molto utile avere un URL di gruppo breve e facile da ricordare. Purtroppo, l’URL che assegna Facebook di default assomiglia a questo: www.facebook.com/groups/5238523879 .

Fortunatamente, è facile cambiare l’URL in qualcosa più facile da ricordare. Vai al pulsante nella parte superiore del tuo gruppo che ha tre punti (accanto al pulsante Condividi), quindi fai clic su Modifica impostazioni gruppo .

Successivamente, scorri verso il basso fino a Web e indirizzo email. Fai clic su Cambia indirizzo , quindi crea un alias per il tuo gruppo. Qualunque cosa tu scelga farà ora parte dell’URL del tuo gruppo personalizzato (ad esempio, www.facebook.com/groups/yourgroupname ).

E se stai cercando un URL ancora più breve e più semplice da utilizzare quando condividi il tuo gruppo, ricorda che puoi sempre usare un accorciatore di URL (come Bitly ) per creare URL corti. Questi strumenti ti permettono anche di tracciare l’analisi dei tuoi URL abbreviati, il che è un grande vantaggio!

Invita i nuovi abbonati alla newsletter ad iscriversi

Spero che tu abbia già creato una serie di autorisponditori che si rivolge ai nuovi abbonati alla posta elettronica e mailing list.

Vuoi gestire la reputazione della tua azienda creando una community forte su Facebook?

Contatta i nostri community manager per una prima consulenza gratuita

Questo è un ottimo metodo per far conoscere alle persone il valore che offri tramite il tuo gruppo Facebook. Puoi dedicare un’intera email al tuo gruppo Facebook, o anche solo includere un link al tuo gruppo, o un invito come “PS” alla fine della tua email.

Di nuovo, qualunque cosa tu decida, assicurati che i tuoi nuovi iscritti sappiano esattamente quali benefici otterranno dall’entrare nel tuo gruppo!

Metti banner accattivanti sui tuoi siti web

Sfortunatamente, Facebook non offre alcun plugin per aiutarti a promuovere il tuo gruppo sul tuo sito web (ne hanno per le pagine , ma non per i gruppi).

Ma questo non dovrebbe impedirti di promuovere il tuo gruppo sul tuo sito web o blog. Uno dei modi migliori per farlo è quello di creare una grafica accattivante da utilizzare nella barra laterale del tuo blog.

Non sai da dove cominciare? Uno strumento come Canva lo rende facile. Dispongono anche di modelli specifici per gli annunci banner (ad esempio, rettangolo medio, skyscraper largo, ecc.), che è possibile personalizzare e utilizzare nella barra laterale.

Aggiungi un invito sulle tue pagine di ringraziamento

Le tue pagine di ringraziamento sono un altro ottimo posto per promuovere il tuo gruppo. Dopo che le persone hanno acquistato un prodotto, prenotato un servizio o si sono iscritti al tuo sito, molti lasceranno il tuo sito senza intraprendere ulteriori azioni.

Piuttosto che perdere un’ulteriore opportunità di connessione, usa un invito forte e chiaro sulla tua pagina di ringraziamento per invogliarli a dare un’occhiata al tuo gruppo.

Aggiungi un link sulle tue 404 pagine

Normalmente non riteniamo che le pagine 404 (“pagina non trovata”) siano una buona cosa, poiché indicano che i visitatori del tuo sito Web non stanno trovando quello che stanno cercando.

Ma, dato che inevitabilmente potrà accadere, perché non sfruttarle al meglio? Invita le persone a unirsi al tuo gruppo Facebook anche quando cercano qualcosa sul tuo sito e non lo trovano. Potrai recuperare un prezioso utente.

Menziona il tuo gruppo in interviste e biografie

Le interviste, i comunicati stampa o gli articoli redazionali, sono un ottimo modo per estendere la tua portata al di fuori del tuo pubblico abituale. Sfrutta al massimo queste opportunità citando (o collegandoti) al tuo gruppo, laddove pertinente.

Prova a parlare di qualcosa di interessante che è accaduto nel tuo gruppo (rispettando la privacy dei tuoi membri, ovviamente), o cita un consiglio personalizzato che offri attraverso il tuo gruppo.

Aggiungi un collegamento di gruppo al tuo profilo di social media

 I tuoi account Twitter, LinkedIn, Instagram e Pinterest sono luoghi privilegiati per promuovere il tuo gruppo. Quando ti connetti con qualcuno di nuovo su uno di questi siti, la tua biografia è la prima cosa che le persone leggeranno per scoprire cosa fai.

Ancora una volta, cita il gruppo e sii molto chiaro su “cosa c’è di utile per loro”! Fai sapere esattamente a chi appartiene il tuo gruppo e quali benefici offre.

Aumenta o recupera gli iscritti evitando lo spam

Il più grande motivo per cui le persone non interagiscono nei gruppi è lo spam. Un gruppo può trasformarsi in un mercatino pubblicitario in un solo giorno se non attentamente osservato dagli amministratori. È compito tuo impostare e applicare le regole.

Inizia con un avviso chiaro

Non lasciare spazio all’immaginazione. Se qualcuno si unisce al gruppo e promuove immediatamente un link, fai sapere che è vietato, senza fare domande.

Incoraggia i membri del gruppo a segnalare lo spam se lo vedono, in linea con la tua regola anti-spam.

Ricorda i membri delle regole di volta in volta

Alcune persone sono in molti gruppi di Facebook. Non ricordano sempre cosa possono o non possono fare in ogni gruppo.

Se ricevi un aumento di spam nel tuo gruppo, pubblica un promemoria sulle regole. Questo ha l’ulteriore vantaggio di riunire il gruppo, dal momento che i membri vogliono davvero un posto senza spam per domande e discussioni.

Puoi anche creare un annuncio e appuntarlo in cima al gruppo. Facendo questo, si verifica sempre un significativo calo dei messaggi spam.

Gestire le infrazioni delle regole tramite messaggio privato

Anche i membri già presenti da tempo nel gruppo occasionalmente infrangono le regole. Di solito è perché hanno dimenticato o non erano sicuri se qualcosa si poteva postare o meno.

In questi casi, elimina il post, ma contatta la persona via messaggio privato per spiegargli la tua scelta.

Spesso la persona si scusa e questo è tutto ciò che devi fare. Se discutono con te, ricorda che è il tuo gruppo, non il loro. Puoi decidere chi resta e chi se ne deve andare.

Fai sapere alle persone quando viene bannato qualcuno per spam

Quando banni qualcuno dal gruppo per spam, puoi dirlo pubblicamente: è un’opportunità per rafforzare l’orgoglio che le persone provano nel far parte di un gruppo forte.

Possono rimanere, perché hanno seguito le regole. Le altre persone hanno infranto le regole, quindi sono state escluse.

Questo ricorda anche alle persone di segnalare spam o violazioni delle regole quando se ne accorgono.

Prendi in considerazione la possibilità di nominare un moderatore a tempo pieno

Infine, quando il tuo gruppo diventa grande e attivo, potresti non avere il tempo di moderarlo correttamente.

Questo è il momento di assumere un moderatore. Spesso puoi trovare qualcuno che è già attivo nel gruppo, conosce le regole ed è disposto a farlo gratuitamente.

In conclusione: un gruppo Facebook può trasformarsi rapidamente in spam. Assicurati di essere pronto a investire delle risorse per assicurarti che rimanga in ordine nel tempo.