Come fermare le chiamate automatiche: tutti i modi che conosciamo

Il nostro telefono riceve innumerevoli chiamate, alcune delle quali con ID chiamante che mostra il nome di un’attività commerciale locale. Ma queste chiamate in realtà sono una registrazione che informa che la garanzia dell’auto è scaduta, o c’è un mandato di arresto per un problema con il mio numero di previdenza sociale o che è attivata una nuova tariffa telefonica eccezionale. E’ una pratica molto fastidiosa. I truffatori sono persistenti e cambiano costantemente i loro metodi.

Queste chiamate non sono solo fastidiose ma potenzialmente pericolose se si dovesse cadere in una delle truffe. Sono progettate per truffarti. Per fortuna, i gestori wireless e i produttori di telefoni stanno lavorando per eliminare le chiamate fastidiose che tutti riceviamo quotidianamente.

Ad esempio, quasi tutti i principali operatori telefonici offrono un certo livello di blocco gratuito delle chiamate spam. Vi sarà già capitato di vedere sul vostro display la scritta “Possibile spam” quando vi chiama un call center.

Le reti di operatori wireless hanno iniziato a utilizzare la tecnologia SHAKEN / STIR per identificare e bloccare le chiamate spam, non solo sulle rispettive reti, ma anche tra fornitori di servizi telefonici. Apple ha persino aggiunto una funzionalità a iOS 13 che ti consente di impedire a chiamanti sconosciuti di chiamare il tuo telefono. Google ha ampliato la funzione Call Screen per indirizzare le chiamate sospette di spam all’Assistente Google prima ancora che il telefono squilli e, con il lancio di Android 11 alla fine del 2020, ha ampliato le funzionalità di identificazione e prevenzione delle chiamate robocall per estenderle al di fuori dell’app predefinita del telefono Android.

Tieni presente, inoltre, che non tutte le sollecitazioni automatiche sono considerate illegali. Sono consentite chiamate per campagne politiche, esattori di crediti e enti di beneficenza. Ciò che non è consentito sono le chiamate dei falsi agenti di polizia che ti minacciano o delle aziende che affermano che hai vinto una vacanza gratuita a cui non ti sei mai iscritto.

Best practice per tenere a bada i fastidiosi robocall

Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi intraprendere per ridurre i robocall:

  • Non rispondere alle chiamate da numeri bloccati o sconosciuti.
  • Non rispondere alle chiamate da numeri che non riconosci.
  • Non dare per scontato che una chiamata in arrivo provenga davvero da un numero locale solo perché sembra che lo sia.
  • Non rispondere a nessuna domanda a cui è possibile rispondere con un “Sì”.
  • Se qualcuno ti chiama e afferma di essere con la società XYZ, riattacca e chiama l’azienda tu stesso. Usa il sito web dell’azienda per trovare un numero ufficiale.
  • Se rispondi a una chiamata e ascolti una registrazione del tipo “Ciao, puoi sentirmi?” riattacca.
  • Lo stesso vale per una chiamata in cui ti viene chiesto di premere un numero prima di essere collegato a un rappresentante.
  • Quando rispondi a una chiamata e interagisci con il messaggio vocale o premendo un numero, gli spammer sanno che il tuo numero è reale. Possono quindi vendere il tuo numero a un’altra società o iniziare a indirizzare il tuo numero più frequentemente.

Google ha aggiunto nuove funzionalità a Call Screen per la sua linea di telefoni Pixel. La funzione ora può rilevare robocall e chiamate spam e bloccarle per te. L’Assistente Google interagirà con il chiamante e, se determina che la chiamata è legittima, indirizzerà la chiamata al tuo telefono.

IOS 13 di Apple, rilasciato lo scorso anno, ha aggiunto l’opzione a Silence Unknown Callers, che aggiunge l’opzione per instradare le chiamate da numeri non trovati nei contatti, nella posta o nei messaggi direttamente alla casella vocale. Qualsiasi chiamante legittimo può lasciare un messaggio. E questo è il problema: spesso riceviamo chiamate importanti da numeri che non memorizziamo sui nostri telefoni, quindi potresti perdere chiamate importanti in questo modo. Ma se tutto il resto fallisce e desideri disperatamente fermare i robocall, questa è un’opzione valida.

Verifica con il tuo fornitore

Tutti i principali operatori wireless e telefonia offrono una sorta di funzione di blocco delle chiamate. Tutti hanno un’opzione gratuita e un livello premium. Ma siamo onesti, tutti i servizi di blocco delle chiamate automatiche dovrebbero essere gratuiti. Questo non dovrebbe essere un modo dove guadagnare, ma un servizio completo e gratuito. 

Usa un’app di terze parti

Se il tuo provider non offre un’app o un servizio per ridurre le chiamate automatiche, o lo fa ma è troppo costoso, sono disponibili molte app di terze parti. Desideri trovare un’app che funzioni sul tuo dispositivo, che offra blocco automatico delle chiamate e avvisi di spam per chiamate sospette e che semplifichi la segnalazione di un numero se una chiamata sfugge?

Hiya è un’app gratuita che da tempo funziona su Android e iOS con successo. È della stessa azienda che alimenta l’app Call Protect di AT&T, nonché il blocco delle chiamate integrato di Samsung e il servizio di protezione dallo spam. I possessori di Samsung Galaxy possono abilitare il servizio integrato nell’app Telefono in Impostazioni > ID chiamante e Protezione antispam . La configurazione è indolore e offre un modo semplice per segnalare un numero.

Nomorobo è il servizio che Verizon utilizza per i suoi utenti Fios, ma ha anche un’app per telefono. Altre appa di ogni genere, ma attenzione, guardate bene le garanzie e la validità dell’app le trovate a questo link

Un’altra opzione è registrarsi per un numero di telefono gratuito di Google Voice che puoi utilizzare per iscriverti a vari servizi invece di fornire il tuo numero reale – e una volta che le chiamate robotiche iniziano ad arrivare su quel numero di Google Voice lui usa la funzione di blocco. Sappi solo che il blocco delle chiamate può finire per essere molto faticoso, poiché i robocaller falsificano costantemente numeri di telefono diversi.

Nessuna delle soluzioni di cui sopra è perfetta e probabilmente nessuna lo sarà fino a quando i gestori non integreranno la tecnologia richiesta per verificare lo spoofing dell’ID chiamante, quindi in questo momento devi fare del lavoro extra per mantenere al minimo il numero di chiamate robotiche che ricevi. Tra l’essere cauti sulle chiamate da numeri sconosciuti e l’utilizzo di un servizio (a pagamento o gratuito), puoi ridurre il numero di chiamate indesiderate e spam che devi affrontare.

E ancora, gli operatori hanno iniziato a utilizzare la tecnologia SHAKEN / STIR per verificare i chiamanti, il che dovrebbe ridurre il numero di chiamate robotiche che tutti riceviamo. Per quelli con un iPhone, scopri dove si trova l’impostazione per bloccare i chiamanti sconosciuti, ma ricorda che usarlo potrebbe significare che perdi le chiamate dagli studi medici e simili. E per quelli con un telefono Pixel, la funzione Call Screen di Google ti aiuterà sicuramente.