I migliori plugin SEO per WordPress. Scelti e selezionati

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che è sempre stato particolarmente ottimizzato per la SEO, con una gamma di funzionalità a disposizione sia semplici che innovative.

Un esempio? WordPress viene fornito con un sistema di riscrittura degli URL facile da usare che non si è mai preoccupato degli ID di sessione negli URL come molti software gestiti e sviluppati dalla community. Con un solo clic si ha la possibilità di passare da URL dinamici a URL semplici utilizzando date, numeri e / o semplicemente lettere. Il risultato è un insieme semplice e pulito di URL che è sempre stato facile da scansionare per i motori di ricerca.

Inoltre, WordPress evita errori comuni di contenuto duplicato, anche nella sua installazione più semplice, assicurandosi che rimanga adatto ai motori di ricerca grazie alla sua stretta aderenza agli standard web, al contrario di molte altre piattaforme in cui gli sviluppatori sembravano codificare per se stessi, piuttosto rispetto agli utenti e alle loro esigenze.

Il risultato è che oggi WordPress è il CMS preferito e può creare un ottimo sito web che è completamente ottimizzato per i motori di ricerca.

Tuttavia, nonostante le ottime basi, ci sono sempre modi diversi in cui il SEO di un sito web wordpress può essere migliorato. Ciò può comportare solo piccole modifiche o ritocchi, ma una quantità sufficiente di applicazioni potrebbe fornire un vantaggio cumulativo che è la differenza tra un sito Web di successo e un sito Web di grande successo. I migliori presenti sul mercato sono:

  •  Yoast
  •  All in One Seo Pack
  •  Rank Math
  •  SEOPress
  •  WP Meta SEO

Yoast

Yoast è probabilmente il plugin SEO più popolare utilizzato per WordPress ed è disponibile sia in una versione gratuita ricca di funzionalità che in una versione avanzata a pagamento.

Uno dei set di funzionalità più utili di Yoast è la possibilità di personalizzare i titoli delle pagine, i titoli e le meta descrizioni. Ciò significa poter garantire variazioni di parole chiave piuttosto che una ripetizione diretta.

E’ offerta poi la possibilità di costruire una meta-descrizione personalizzata: questo comporta l’eventualità che venga visualizzata nei risultati di ricerca piuttosto che uno snippet, motivazione per la quale viene suggerito di scrivere una descrizione che possa incoraggiare specificamente i clic da parte degli utenti.

Altri vantaggi sono la possibilità di implementare uno schema in modo che i motori di ricerca possano indicizzare meglio il sito. Si può avere inoltre un migliore controllo dei breadcrumb ed è prevista la configurazione con un clic per la creazione della mappa del sito.

La versione premium estende questi strumenti estremamente utili, fornendo supporto aggiuntivo per SEO di notizie, video, locale e Woocommerce. Inoltre fornisce anche suggerimenti per i link interni e approfondimenti sui contenuti basati sulle parole chiave più comunemente utilizzate per assicurare una indicizzazione corretta. C’è anche la possibilità di reindirizzare i vecchi URL a quelli nuovi, al fine di favorire il posizionamento piuttosto che la presentazione di pagine di errore 404.

Nel complesso, Yoast offre un set di strumenti SEO facile da usare ma potente, con funzionalità molto utili sia nella versione gratuita che a pagamento.

All in one Seo Pack

All in One SEO Pack è il plugin SEO originale di WordPress ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

La versione gratuita contiene una serie di funzionalità SEO essenziali, come la possibilità di personalizzare i titoli e le intestazioni delle pagine in modo che siano diversi, oltre a fornire meta-descrizioni per frammenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Inoltre, consente il controllo degli URL e viene fornito con un pratico reindirizzamento per aiutare gli utenti a evitare pagine 404 inutili.

Per i principianti, All in One SEO Pack viene fornito con una buona gamma di impostazioni preconfigurate, quindi non bisogna avere paura di usarlo. Una mappa dei contenuti del sito viene generata automaticamente e sono disponibili opzioni aggiuntive per le immagini e le mappe del sito RSS.

Gli utenti esperti hanno la possibilità di personalizzarli secondo necessità e All in One SEO Pack include anche la propria API in modo che altri plugin e temi possano estenderne le funzionalità. Inoltre, All in One SEO Pack è ottimizzato per funzionare con Woocommerce.

La versione premium si aggiunge alla serie di funzionalità, con opzioni come un modulo SEO di Google Local Business, un modulo Sitemap di notizie e opzioni SEO avanzate per Woocommerce. Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni di analisi e codifica.

Nel complesso, il pacchetto SEO All in one è uno dei più amati, capace di coprire le basi essenziali senza complicare le cose per gli utenti. Mentre altri pacchetti SEO mirano a farlo in termini di funzionalità, questo è ancora un plugin WordPress molto competente e molto utile per soddisfare le esigenze SEO.

Rank Math

Rank Math è un plugin SEO gratuito che viene fornito con molte funzionalità fin dall’inizio, alcune utili, altre meno e gli sviluppatori hanno dichiarato che intendono rilasciare una versione premium con funzionalità aggiuntive in futuro.

Rank Math è facile da configurare e utilizzare, sebbene offra un’opzione di installazione avanzata nel caso si desideri scegliere una configurazione di base personalizzata. Come con Yoast, si possono impostare diversi titoli di pagina e intestazione, nonché impostare meta-descrizioni per provare a controllare frammenti di testo nei risultati di ricerca. C’è anche una serie di opzioni per il controllo dello schema del sito, nonché l’integrazione con Google Search Console e altri strumenti.

Francamente, l’elenco delle effettive funzionalità di Rank Math è davvero impressionante e molte di queste saranno utili per coloro che vogliono davvero approfondire una strategia SEO più proattiva. Tuttavia, ci sono più strumenti di quanti ne avrebbero bisogno gli utenti e quindi potrebbe non venire sfruttato appieno.

SEOPress

SEOPress è un altro popolare plugin SEO per WordPress e, come la maggior parte degli altri è disponibile sia in una versione gratuita ricca di funzionalità che in una versione pro a pagamento per utenti più avanzati.

Esso viene fornito con una configurazione predefinita in modo che i principianti possano iniziare a usarlo senza complicazioni, ma le impostazioni sono personalizzabili per coloro che ne abbiano necessità. SEOPress copre le basi di ciò che è necessario in questo contesto, come la possibilità di controllare il titolo, l’intestazione e l’URL della pagina per ogni singola pagina, nonché creare meta descrizioni uniche. Sono disponibili anche mappe del sito generate automaticamente per contenuti e immagini, nonché per la navigazione HTML.

Tuttavia, SEOPress mette un po ‘più di attenzione sull’aspetto dei social media rispetto ad altri plugin SEO per WordPress. Oltre a collegare i diversi account, utilizza anche Open Graph di Facebook e le Twitter Card per migliorare la condivisione. Nella versione gratuita sono disponibili anche numerosi trucchi per la riscrittura e il reindirizzamento degli URL.

Per gli utenti professionisti a pagamento, i vantaggi includono uno schema molto più dettagliato per i dati strutturati che possono essere utilizzati manualmente o automatizzati utilizzando condizioni avanzate. Sono disponibili anche varie opzioni di breadcrumb, reindirizzamenti avanzati e integrazione con Google Analytics.

SEOPress è un potente plugin per WordPress che offre una gamma più ampia di opzioni per gli utenti. Offre anche la possibilità di importare dati da tutti gli altri principali plugin SEO di WordPress, rendendo più facile per gli utenti lo scambio se lo desiderano.

WP Meta SEO

WP Meta SEO si presenta come un gestore SEO per WordPress, disponibile anche in versione sia gratuita che a pagamento, con l’obiettivo specifico di poter gestire in blocco le informazioni SEO sul proprio sito web. Ciò viene fatto in particolare attraverso la versione gratuita utilizzando un gestore di meta informazioni, che consente di controllare i meta titoli e le meta descrizioni.

Il plugin include anche una funzione di mappa del sito, nonché l’ottimizzazione delle immagini come il ridimensionamento in blocco oltre alla possibilità di modificare i metadati di tutte le immagini per una migliore SEO. E’ disponibile anche un generatore di breadcrumb per il controllo dei rich snippet e la visualizzazione dei collegamenti. Si può inoltre eseguire un controllo dei collegamenti interrotti sul proprio sito e applicarne gli adeguati reindirizzamenti.

La versione pro aggiunge ulteriori strumenti di gestione di massa, come un meta checker duplicato, un file indice automatizzato di errori 404, il controllo dei collegamenti delle mappe dei siti e rapporti e-mail personalizzati. Ci sono anche funzionalità per aggiungere Google Business Local al proprio sito web, così come opzioni di ottimizzazione SEO per Woocommerce.

Mentre molti dei plugin SEO per WordPress sopra elencati coprono il funzionamento quotidiano, WP Meta SEO fa un buon lavoro concentrandosi sulla gestione di massa, che potrebbe essere particolarmente utile per coloro con un sito Web WordPress esistente e di grandi dimensioni che vogliono essere in grado di implementare una soluzione SEO semplice e veloce in tutto il sito.