Come formattare un ipad

Il nostro amato tablet è un prodotto molto affidabile e pratico, non necessità di particolare manutenzione e, soprattutto se lasciato costantemente acceso, è sempre pronto e disponibile per l’utilizzo immediato. Tuttavia può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto, per questo saper resettare un iPad rientra in quelle operazioni di base richieste da Apple, per risolvere alcune piccole (e rare) anomalie del nostro dispositivo. Questa operazione può tornare utile quando un’applicazione risponde in maniera non corretta oppure troppo lentamente, e si è gia tentata la risoluzione con lo spegnimento e la riaccensione dell’apparecchio.

Nel caso in cui addirittura non riusciate a spegnere il tablet, oppure quando lo riaccendete il problema non è stato risolto, è consigliato eliminare, riscaricare e quindi reinstallare le applicazioni impattate dall’anomalia. Se invece il problema non dovesse riguardare un’applicazione specifica ma il sistema operativo stesso, Apple consiglia appunto il reset completo del vostro iPad. Questa operazione non comporta la perdita dei dati presenti sull’apparecchio, e nemmeno li danneggia.

Individuate quindi il pulsante fisico per bloccare/sbloccare e accendere/spegnere il dispositivo (si trova in alto a destra) premetelo senza rilasciarlo e contemporaneamente fate pressione anche sul tasto “Home” ubicato centralmente sotto il display del tablet. Rimanete con entrambi i pulsanti premuti per 10 secondi, ignorando l’eventuale opzione di spegnimento dell’iPad, se apparso sulla schermata. Al termine dei 10 secondi vedrete apparire il logo Apple sullo schermo, quindi rilasciate. A questo punto il logo non sarà più visibile e l’iPad sarà quasi spento.

Attendete qualche altra decina di secondi, una volta che lo schermo sarà completamente nero potete riaccendere il tablet, tenendo premuto il bottone accensione/spegnimento, in alto a destra, per almeno tre secondi.

 

Fonte: Io Mobile – Leggi tutto