Come trasformare il tuo smartphone in una webcam wireless

Se sei bloccato in casa per il coronavirus e vuoi un po’ di interazione umana, un po’ di video chat possono darti sollievo e farti passare meglio le giornate. Mentre la maggior parte dei laptop è dotata di webcam integrate, i desktop no e le telecamere per laptop possono rompersi in qualsiasi momento.

Sfortunatamente, a causa della crescente domanda di videoconferenza, al momento è difficile trovare webcam USB. Ma con qualche software gratuito, puoi trasformare il tuo telefono o qualsiasi smartphone di riserva in una webcam per il tuo PC.

Per telefoni Android: DroidCam

Se il tuo telefono funziona con Android, puoi utilizzare un’app gratuita chiamata DroidCam per trasformarla in una webcam. La versione gratuita ha tutto il necessario per iniziare, anche se un aggiornamento di 5 euro a DroidCamX aggiunge video a 720p e un’opzione sperimentale di frame rate elevato, oltre a sbarazzarsi dei banner pubblicitari anche se di piccole dimensioni. Se hai intenzione di usarlo molto, è un degno aggiornamento, ma ho sentito che l’esperienza era piuttosto valida con la versione gratuita.

Per iniziare, avrai bisogno di due software: l’app Android DroidCam dal Play Store e il client Windows da Dev47Apps. Una volta installati entrambi, assicurarsi che il computer e il telefono siano sulla stessa rete Wi-Fi. L’app Android DroidCam dovrebbe avere un indirizzo IP elencato – qualcosa come 192.168.1.91 – che puoi inserire nell’app desktop per connettere i due.

Assicurati di selezionare la casella Audio se non hai un microfono sul tuo PC. Fai clic sul pulsante Start e dovresti essere connesso. La maggior parte delle app di chat video dovrebbe riconoscere DroidCam come una webcam valida, anche se potrebbe essere necessario riavviarle se erano in esecuzione al momento dell’installazione di DroidCam. (Skype è un’eccezione, che può essere un po’ complicata: potrebbe essere necessario utilizzare la versione precedente, non di Microsoft Store)

Nella mia esperienza, DroidCam ha funzionato abbastanza bene. Gli amici dall’altra parte hanno detto che la qualità del video SD sembrava soddisfacente, ma potrebbe esserci un po’ di ritardo nel video. Alcuni hanno avuto problemi con l’audio proveniente dal mio telefono, quindi il microfono del mio computer era ancora l’ideale.

Puoi regolare alcune cose nelle impostazioni, come quale videocamera usare (anteriore o posteriore), quale microfono usare (videocamera o vivavoce) e alcune funzioni di risparmio della batteria, ma sappi che probabilmente non sarà così buono come una webcam tradizionale.

Se preferisci connetterti tramite USB piuttosto che tramite Wi-Fi, DroidCam può farlo anche se richiede un po’ di ricerca avanzata con alcuni driver specifici del telefono: puoi fare riferimento alle istruzioni di DroidCam. Anche se rimani con il Wi-Fi, tuttavia, è meglio attaccare il cavetto di ricarica del telefono durante la chat video, poiché scarica la batteria abbastanza rapidamente.

Per utenti iPhone: EpocCam

Se hai un iPhone, EpocCam è l’app che consiglierei per trasformarlo in una webcam. In realtà è multipiattaforma, disponibile per iPhone, Android, Windows e macOS, ma nella mia esperienza, DroidCam è l’opzione superiore. Gli annunci pubblicitari di EpocCam sono molto invadenti e ha pochissime funzionalità nella versione gratuita, che richiedono praticamente obbligatorio l’aggiornamento a pagamento. DroidCam ha video e audio migliori in generale.

Per usare EpocCam, scarica l’app EpocCam sul tuo iPhone e scarica i driver per Windows o macOS. Potrebbe essere necessario riavviare il computer dopo l’installazione del software desktop.

Una volta riavviato, puoi avviare l’app EpocCam Viewer sul tuo computer insieme all’app EpocCam sul telefono per vedere se funziona. Se i due dispositivi si trovano sulla stessa rete Wi-Fi, devono collegarsi senza ulteriori passaggi. EpocCam dovrebbe apparire come una webcam per Zoom, Hangouts o qualsiasi altra applicazione di chat video che puoi usare.

La versione gratuita di EpocCam è piuttosto limitata, con solo la fotocamera posteriore disponibile per l’uso (a meno che non valuti l’app nello store). Il supporto per microfono, video HD, connessioni USB e regolazioni di zoom / messa a fuoco sono disponibili solo nella versione a pagamento da 7,99 euro circa.

L’app gratuita ha anche alcuni fastidiosi annunci a schermo intero e una filigrana sul tuo video, ma nei miei test ha funzionato bene come ci si può aspettare. Probabilmente vorrai la versione a pagamento se prevedi di usarla più di una volta.

Soluzioni alternative

Se le app di cui sopra non soddisfano abbastanza i tuoi standard o preferisci non utilizzare software di terze parti, hai un paio di altre opzioni da considerare.

Innanzitutto, puoi semplicemente usare il telefono senza PC. La maggior parte delle app per videoconferenza, tra cui Zoom, Skype, Hangouts e altre hanno app mobili che puoi usare per chattare direttamente dal tuo telefono. Non sarai in grado di vedere i tuoi amici così facilmente sul piccolo schermo.

Se ti piace vedere i tuoi amici su uno schermo più grande o devi utilizzare la condivisione dello schermo dal tuo computer, ecco una bella soluzione: connettiti alla videoconferenza utilizzando sia il tuo PC che il tuo telefono (di nuovo, usando l’app mobile per Zoom, Skype o qualsiasi altra app richiesta dai tuoi connazionali). È possibile utilizzare il telefono per trasmettere il video, ma utilizzare il PC per vedere e ascoltare tutti gli altri. Finché hai abbastanza larghezza di banda per gestire entrambe le chat contemporaneamente funzionerà.