Motorola Moto G8 Power. Recensione

Con Moto G8 Power, Motorola ha perfezionato il concetto di uno smartphone economico con una lunga durata della batteria. Il suo hardware non è adatto solo per l’uso quotidiano, ma ha anche sorprendentemente buone fotocamere. Continua a leggere per scoprire cos’altro offre il Moto G8 Power oltre alla durata della batteria e alle fotocamere decenti.

All’inizio del 2019, il Motorola Moto G7 Power ci ha convinto con il suo eccellente rapporto qualità-prezzo e una lunga durata della batteria. Ora, Motorola ha rilasciato un successore, il Moto G8 Power, che segue le orme del suo predecessore ed è stato attentamente migliorato in quasi ogni area. In breve, l’hardware del Moto G8 Power offre molte prestazioni ad un prezzo di 230 euro.

Motorola ha equipaggiato il Moto G8 Power con un telaio in metallo e un pannello posteriore in plastica. Secondo il produttore, il dispositivo è idrorepellente, proteggendo lo smartphone da pioggia leggera e spruzzi d’acqua. Il Moto G8 Power è disponibile in blu o nero, anche se il dispositivo ha un design piuttosto semplice a nostro avviso. Vale la pena notare che è relativamente spesso a 10 mm. È anche più pesante di tutti gli smartphone della categoria con un peso di 197 g.

Moto G8 Power Connettività

Doppia SIM, espansione scheda microSD e jack per cuffie.
Motorola punta su Moto G8 Power per le persone con esigenze moderate dai propri smartphone. Le app quotidiane come WhatsApp funzioneranno perfettamente, così come i contenuti multimediali di Netflix e YouTube. Il dispositivo può anche trasmettere in streaming contenuti protetti da DRM da Netflix e Amazon Prime in Full HD grazie alla certificazione Widevine L1. Il Moto G8 Power ha anche 64 GB di memoria interna, che può essere espansa con schede microSD fino a 512 GB. Il dispositivo ha anche funzionalità dual-SIM, sebbene l’inclusione di uno slot SIM ibrido significhi che bisogna scegliere tra l’espansione della scheda microSD e l’uso di una seconda scheda SIM. Entrambi gli slot per schede supportano LTE, tuttavia.

C’è anche una porta USB di tipo C integrata che funziona con lo standard USB 2.0. Inoltre, Motorola ha incluso un jack da 3,5 mm per il collegamento di altoparlanti esterni e cuffie. Tuttavia, non è presente alcun LED di notifica.

Software: un’esperienza Android pura

Android 10 viene fornito di serie con Moto G8 Power, mentre la nostra unità di recensione è arrivata con la patch di sicurezza del 1 ° dicembre 2019 installata. Motorola preinstalla l’app Moto solo sulla suite standard di app Google, che fornisce vari suggerimenti e informazioni sul dispositivo.

Comunicazione e GPS: Wi-Fi, ma solo Wi-Fi 4

Moto G8 Power può stabilire connessioni cellulari tramite GSM, 3G e LTE. Durante il download dei dati, il dispositivo può funzionare su LTE Cat.13 fino a 400 Mb / s. Al contrario, Moto G8 Power utilizza LTE Cat.5 per i caricamenti, che può essere inviato fino a 75 Mb / s.

Sebbene non sia presente NFC a bordo, Moto G8 Power supporta Bluetooth 5.0 e Wi-Fi fino a 802.11n, noto anche come Wi-Fi 4. Nei nostri test Wi-Fi, la nostra unità di recensione ha funzionato come previsto con il nostro Netgear Nighthawk AX12 router di riferimento. Tuttavia, queste velocità sono anche più lente di tutti i nostri dispositivi di confronto.

Il Moto G8 Power utilizza GPS, Glonass e Galileo per i servizi di localizzazione. La nostra unità di revisione raggiunge una precisione di localizzazione fino a quattro metri all’aperto. Non ci può trovare al chiuso, però.

Durante il nostro giro in bici obbligatorio, la precisione GPS del Moto G8 Power si è rivelata simile a quella del Garmin Edge 520, uno dei nostri computer per bici di riferimento. In breve, il Moto G8 Power è adatto per le attività di navigazione generali.

Funzioni telefoniche e qualità delle chiamate – Buona connessione con Motorola Moto G8 Power

Il Moto G8 Power riproduceva bene le voci durante le nostre chiamate di prova, con il parlato trasmesso in modo chiaro e comprensibile. Il dispositivo ha filtrato in modo affidabile anche il rumore di fondo, consentendo al nostro interlocutore di ascoltarci anche da ambienti rumorosi.

Fotocamere – Uno smartphone economico che scatta buone foto

La fotocamera principale della Moto G8 Power può scattare fino a 16 MP utilizzando un’apertura ƒ / 1,7 e una larghezza di pixel di 1,12 µm. C’è anche un obiettivo macro da 2 MP, un obiettivo ultra grandangolare da 8 MP e un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 2x. Motorola ha incluso anche una fotocamera frontale da 16 MP con apertura ƒ / 2.0 e pixel larghi 1 µm. Le foto di ritratti scattate con quest’ultima sono dettagliate e riproducono bene le strutture fini. Allo stesso modo, i colori sono vividi, anche se i toni rossi sono un po ‘troppo pieni per i nostri gusti. Oltre a una modalità di abbellimento, Motorola ha incluso opzioni che impostano manualmente il valore ISO, i livelli di esposizione, il bilanciamento del bianco e la velocità dell’otturatore.

La fotocamera principale scatta anche foto dall’aspetto accattivante. I colori sono vibranti e gli oggetti rimangono dettagliati anche a distanza, anche se con una leggera sfocatura a livelli di zoom più elevati. Anche le aree colorate in modo omogeneo sono affette da un leggero rumore, ma questo è visibile solo quando si ingrandisce da vicino. Le riprese macro sono comunque nitide e vivide, mentre i bordi degli oggetti rimangono chiaramente delimitati l’uno dall’altro.

Il Moto G8 Power ha funzionato sorprendentemente bene anche in condizioni di scarsa illuminazione, come dimostra la scena 3 di seguito. I colori sono accurati, sebbene l’immagine complessiva appaia un po ‘sfocata. Per inciso, l’app della fotocamera predefinita offre le stesse opzioni di personalizzazione per la fotocamera frontale come per quelle posteriori. Le immagini possono anche essere salvate in formato RAW, che potremmo aver visto altrove come DNG.

I nostri video di prova sembrano buoni come le foto, mentre il sensore principale della fotocamera è in grado di reagire rapidamente alle diverse condizioni di illuminazione. Mentre Motorola consente alle persone di disattivare lo stabilizzatore d’immagine del dispositivo, le uniche altre opzioni per ottimizzare i video sono la regolazione della risoluzione e il formato dell’immagine in cui vengono salvate le registrazioni video.

Confronto di immagini

Scegli una scena e naviga all’interno della prima immagine. Un clic cambia la posizione sui touchscreen. Un clic sull’immagine ingrandita apre l’originale in una nuova finestra. La prima immagine mostra la fotografia in scala del dispositivo di prova.

Abbiamo anche sottoposto la fotocamera principale a ulteriori test in condizioni di illuminazione controllata. ColorChecker Passport, ad esempio, mostra che Moto G8 Power sovraesalta la maggior parte dei colori. Di conseguenza, il nostro diagramma di prova sembra un po ‘pallido. Il grafico appare un po’ sfocato anche ai bordi del nostro scatto di prova.

Accessori e garanzia – Motorola include anche una custodia
Il Moto G8 Power viene fornito con il solito set di accessori come un caricabatterie USB, un cavo di tipo C e uno strumento SIM. Motorola include anche una custodia nella confezione e vende accessori per smartphone compatibili sul suo sito Web.

Inoltre, il Moto G8 Power viene fornito con una garanzia di 24 mesi. Per informazioni specifiche sul paese, consultare le Domande frequenti su garanzie, politiche di restituzione e garanzie .

Dispositivi di input e funzionamento – Il Moto G8 Power ha un sensore di impronte digitali veloce

Moto G8 Power utilizza Google Gboard come app per tastiera predefinita, che funziona altrettanto bene su altri dispositivi che abbiamo testato. Allo stesso modo, il touchscreen nella nostra unità di revisione risponde accuratamente agli input e senza ritardi. A nostro avviso, il motore di vibrazione del dispositivo è piuttosto debole. Non dovresti avere problemi con l’esecuzione di movimenti di trascinamento della selezione, in quanto la finitura liscia del display semplifica l’esecuzione di tali gesti. Motorola ha integrato anche più gesti, a cui è possibile accedere dall’app Moto.

Inoltre, Motorola ha incluso uno scanner di impronte digitali. La società ha posizionato lo scanner sul retro del dispositivo. Quello nella nostra unità di revisione ha funzionato in modo affidabile durante i nostri test.

Display – Contrasto basso ma luminoso

Il Moto G8 Power ha un pannello IPS da 6,4 pollici che funziona nativamente a 2300×1080 pixel. La nostra unità di recensione ha raggiunto una luminosità massima media di 483 cd / m² durante i nostri test, mettendola al centro del nostro campo di test. L’area più luminosa del display ha raggiunto 495 cd / m², mentre il più pratico test APL50 ha registrato una luminosità massima media di 478 cd / m².

Il display utilizza anche la modulazione di larghezza di impulso (PWM) per regolare la luminosità a una luminosità inferiore al 15%. Il display nella nostra unità di controllo sfarfalla a 714,3 Hz al di sotto di questa soglia, che è sufficientemente bassa da causare problemi di salute a coloro che sono sensibili alla PWM. Vale la pena ricordare che questo si verifica solo al di sotto del 15%, quindi potrebbe non avere un grande effetto nell’uso quotidiano a seconda delle tue abitudini.

Le nostre misurazioni confermano che il Moto G8 Power ha un rapporto di contrasto di 711: 1, un valore deludentemente basso e un valore del nero piuttosto elevato di 0,65 cd / m². Di conseguenza, il display fa fatica a delineare i colori, mentre i neri hanno un velo grigio.

Inoltre, l’analisi CalMAN mostra che il display riproduce i colori con una tinta eccessivamente blu. Tuttavia, ciò può essere mitigato in qualche modo utilizzando la modalità luce notturna integrata. Motorola ha inoltre integrato tre livelli di saturazione del colore predefiniti se si desidera modificare ulteriormente il display.

Giochi: adatto per giochi con grafica ridotta

I giocatori dovranno probabilmente limitarsi un po ‘quando giocano sul Moto G8 Power. Mentre giochi come Arena of Valor funzionano senza problemi a livelli grafici più elevati, quelli più impegnativi come Asphalt 9: Legends balbettano durante i nostri test.

Altoparlanti utilizzabili e temperature gestibili

Temperatura

Nei nostri test, le temperature superficiali hanno raggiunto il picco a poco più di 41 ° C in alcune aree, con l’area più calda che misura 41,6 ° C. Il Moto G8 Power si sente un po ‘caldo a queste temperature, ma non abbiamo osservato alcuna limitazione delle prestazioni o qualsiasi cosa che potesse essere considerata un throttling termico.

Altoparlanti

Gli altoparlanti del Moto G8 Power diventano piacevolmente rumorosi e sono abbastanza buoni da consumare contenuti multimediali grazie al loro soundstage relativamente ampio. Consigliamo comunque di utilizzare altoparlanti o cuffie esterni ove possibile, poiché questi offriranno una migliore esperienza di ascolto a lungo termine. Questi possono essere collegati tramite il jack da 3,5 mm del dispositivo o Bluetooth.

Risparmio energetico: basso consumo energetico e batteria di grandi dimensioni

Secondo i nostri test, il Moto G8 Power è più efficiente di tutti i nostri dispositivi di confronto. La nostra unità di recensione ha consumato tra 0,9 W e 7,1 W durante il nostro tempo, rendendo il suo caricabatterie da 18 W più che abbastanza potente da mantenerlo sempre in carica.

Durata della batteria

Il Moto G8 Power è durato per quasi 17 ore nel nostro pratico test Wi-Fi. Questo runtime è molto migliore di quello che la maggior parte dei nostri dispositivi di confronto può raggiungere, ma non sorprende considerando che il Moto G8 Power ha anche una batteria più grande. Solo lo Xiaomi Mi A3 si avvicina alla capacità della batteria da 5.000 mAh del Moto G8 Power, anche se non è così lontano dall’autonomia della nostra unità di recensione nonostante abbia una cella da 4.030 mAh.

Il Moto G8 Power impiega circa due ore per raggiungere la piena carica con l’alimentatore incluso.

Buon rapporto qualità prezzo

Con Moto G8 Power, gli utenti dovrebbero aspettarsi uno smartphone con una durata della batteria eccezionale sopra ogni altra cosa. Il dispositivo non può essere criticato a questo proposito in quanto è durato ben oltre 16 ore nei nostri pratici test Wi-Fi. Tuttavia, il Moto G8 Power offre molto più della sola durata della batteria. Le sue fotocamere sono sorprendentemente buone, ad esempio, così come la sua esperienza Android quasi stock. Nel complesso, il Moto G8 Power ha un solido set di hardware per un dispositivo a questo prezzo.

Il Motorola Moto G8 Power convincerà particolarmente le persone con le sue capacità di durata della batteria.

Mentre il dispositivo è ben costruito, la sua grande batteria lo rende piuttosto spesso. Se questo ti disturba è una questione di gusti, ma il dispositivo non è all’altezza dei suoi concorrenti sulla connettività Wi-Fi. Includere il supporto solo fino allo standard Wi-Fi 4 è sufficiente per la maggior parte delle reti domestiche, ma significa che Moto G8 Power è superato dalla concorrenza in questo senso. Alla fine, il Motorola Moto G8 Power è un telefono buono ed economico, ma se le sue carenze ti infastidiscono ti baserai su ciò che apprezzi in uno smartphone.