Come usare Cortana su iOS

Se volete sapere come usare Cortana su iOS leggete la guida che segue. Si avete letto bene Cortana fa concorrenza a Siri, anche sui dispositivi di Apple.

Cos’è Cortana e come usare Cortana su iOS

Come usare Cortana su iOS
Come usare Cortana su iOS

Cortana è un assistente personale, si tratta di un software di riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft, originariamente per il sistema operativo Windows Phone 8.1.

Oggi Cortana è presente in tutti i dispositivo di ultima generazione con sistema operativo Windows 10. Si tratta della risposta di Microsoft a Siri di Apple Google Now di Google e S Voice di Samsung.

Il nuovo CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha una strategia precisa, riassumibile in: “mobile-first, cloud-first”. Per anni l’azienda di Redmond è stata indiscussa leader dei sistemi operativi. Se per i computer desktop il suo predominio resiste, su mobile la musica è decisamente diversa e se intende restare competitiva deve cercare nuove strade. Una delle strategie di Microsoft consiste nel creare software multi piattaforma, che funzionino quindi, allo stesso modo, su computer fissi, portatili, console, tablet e smartphone. Cortana è proprio un esempio, peraltro particolarmente emblematico, di questa nuova generazione di applicazioni.

Il nome Cortana viene da un personaggio del noto gioco Halo. Microsoft ha portato nel mondo reale questa intelligenza artificiale dell’universo videoludico, creando il suo assistente vocale, utilizzabile da ogni dispositivo con l’ultima versione di Windows.

Cortana può semplificare la ricerca di informazioni, dirci che tempo farà, o qual è il ristorante più vicino al luogo dove ci troviamo. Ci permette di compiere molte operazioni direttamente con la nostra voce, usando il cosiddetto linguaggio naturale, ovvero rivolgendoci al software come se stessimo parlando ad una persona in carne ed ossa. Di certo in futuro strumenti come questo saranno sempre più diffusi, verranno perfezionati e, probabilmente, potrebbero anche arrivare a mandare in pensione alcune periferiche di imput oggi molto usate, come la tastiera.

Che versione di iOS serve per usare Cortana

Microsoft crede molto in Cortana, tanto da mandarla a sfidare Siri direttamente sul campo avversario. Di recente è infatti possibile usare Cortana anche su iOS e non solo su Windows.

Come usare Cortana su iOS 8
Come usare Cortana su iOS 8

Per ora quella disponibile su iOS è solo una versione Beta, ma è comunque molto interessante. Come usare Cortana su iOS? Per il momento solo poche migliaia di fortunati beta tester americani hanno avuto modo di testare l’assistente di Microsoft su dispositivi Apple, che dovevano avere iOS 8 o versioni successive.

Presto però il test verrà di sicuro ampliato e molti esperti, o semplici curiosi, avranno modo di testare Cortana sul territorio di Siri, così da metterle direttamente a confronto per decidere una volta per tutte quale funziona meglio.

Va detto che gli utilizzatori dei prodotti Apple spesso non sono solo dei clienti, ma veri e propri fan, quindi non sarà facile convincerli a provare Cortana e ancor meno a preferirla a Siri. Se però l’assistente virtuale di Microsoft si dovesse rivelare superiore, alla fine molti di certo lo ammetterebbero e inizierebbero a preferirla nell’uso quotidiano.

Come usare Cortana su iOS e Android: download dell’App

Come usare Cortana su iOS e Android
Come usare Cortana su iOS e Android

Ancor prima che per iOS Microsoft ha reso disponibile una versione beta di Cortana per Android. L’accesso al test di quest’app è stato riservato ad un ristretto numero di utenti statunitensi e cinesi, iscritti al programma Windows Insider. Molti altri hanno comunque potuto provarla scaricando il file APK da alcuni siti che l’avevano reso disponibile, così da testare le funzionalità dell’assistente Microsoft anche su Android.

Purtroppo provare Cortana su iOS, se non si è tra i prescelti è decisamente più complicato, rispetto a farlo su Android. Non è infatti possibile scaricare ed installare con facilità app esterne allo store ufficiale sui device Apple.

La cosa migliore da fare se si vuole provare Cortana sul proprio iPhone o iPad è aspettare. In Italia probabilmente l’assistente vocale arriverà sull’Apple Store nel corso del 2016. Manca ormai molto poco.

Come funziona Cortana su iOS

Come funziona Cortana su iOS
Come funziona Cortana su iOS

In attesa di poter testare direttamente Cortana su iOS è possibile documentarsi leggendo le recensioni e vedendo i video di chi ha già avuto modo di provarla.

A quanto pare Cortana su iOS o Android funziona analogamente a quanto avviene sui dispositivi con sistema operativo Windows, con relativi pregi e difetti. Non sempre l’assistente vocale capisce quello che le si dice, e alcune volte le sue riposte sono quantomeno approssimative, se non del tutto sconcertanti.

Altre volte però si rivela un aiutante effettivamente molto utile, in grado di farci risparmiare tempo nelle nostre ricerche, o in altre attività. Pare che la più rilevante differenza di Cortana su iOS, rispetto alla versione Windows, sia che sui device Apple non è presente la funzionalità “Hey Cortana” che permette di attivarla in ogni momento, senza bisogno di toccare lo schermo del dispositivo.

È probabile che l’opzione non verrà inclusa neppure in futuro, in quanto richiede una notevole integrazione con il sistema operativo. Cortana per iOS sarà quindi un’app come tutte le altre, con tutti i limiti che questo comporta.

Cortana per iOS video recensione (in inglese) della versione Beta

In questo breve video, in inglese, si vede come usare Cortana su iOS e ci si può fare una prima idea delle sue potenzialità.