Come usare il Touch ID dell’iPhone 5S

Come proteggere le proprie informazioni (dati personali, video, foto…) sul dispositivo Iphone 5S di Apple? Il colosso americano è sempre vicino ai suoi utenti, proponendo per questa esigenza la possibilità di utilizzare un codice di accesso al dispositivo. Purtroppo non tutti lo fanno. Più del 50% degli utilizzatori di smartphone non lo usa. Ecco l’idea di Apple: l’uso dell’impronta digitale. Questo sistema è uno dei migliori codici di accesso al mondo in quanto non esiste una impronta uguale all’altra. Il Touch ID di Apple fa proprio questo, usa l’impronta digitale dell’utente per accedere al dispositivo. Vediamo come funziona.

Passiamo alle specifiche tecniche. La tecnologia utilizzata è tra le più evolute esistenti e mai integrate in uno smartphone. Basti pensare che il sensore Touch ID adattato al tasto Home ha uno spessore di soli 170 micron, ha una risoluzione a 500dpi per leggere ogni minimo dettaglio dell’impronta digitale. Una volta rilevato il dito, il Touch ID analizza le informazioni ricevute e le confronta con i dati di registrazione. Da precisare che, per evitare qualsiasi possibilità di errore di lettura, il sensore registra l’impronta secondo tre tipi: ad arco, ad anello o a spirale. Ed il modello matematico su cui si basa per l’identificazione tiene conto di eventuali irregolarità che non sono visibili all’occhio umano.

Vediamo ora come configurare Touch ID. Per prima cosa bisogna configurare un codice di accesso, necessario per ulteriore convalida di protezione in casi particolari come per esempio riavvio dell’Iphone. Dal menù del dispositivo, accedere a Impostazione Assistita di iOS oppure Impostazione -> Generali -> Touch ID -> e codice -> Touch ID per la registrazione del codice di accesso. A questo punto seguire la procedura: 1) assicurarsi che il tasto Home e il dito siano puliti ed asciutti; 2) tenere l’iPhone in normale posizione di utilizzo; 3) toccare il tasto Home e tenere appoggiato il dito fino al riconoscimento confermato da una vibrazione; 4) una volta completata la prima scansione, verrà richiesto di regolare i bordi dell’impronta digitale; 5) tenere il dispositivo in normale posizione per sbloccarlo e toccare con le aree esterne della punta del dito e non con la parte centrale.

 

Fonte: Io Mobile – Leggi tutto