Come utilizzare il firewall di Windows 10

Tutti i computer Windows includono funzionalità che proteggono il sistema operativo da hacker, virus e vari tipi di malware. Uno di questi, Windows Defender Firewall, ha sempre fatto parte di Windows ed è stato incluso con XP, 7, 8, 8.1 e, più recentemente, Windows 10 . È abilitato per impostazione predefinita. Il suo compito è proteggere il computer, i tuoi dati e persino la tua identità e funziona sempre in background.

Perché i firewall sono importanti?

Nel mondo fisico, un firewall è un muro progettato specificamente per arrestare o prevenire la diffusione di fiamme esistenti o in avvicinamento. Quando un incendio minaccioso raggiunge il firewall, il muro mantiene e frena le fiamme e protegge ciò che sta dietro.

Windows Defender fa la stessa cosa, ad eccezione dei dati, o più specificamente dei pacchetti di dati. Uno dei suoi compiti è quello di vedere cosa sta provando a entrare e uscire dal computer da siti Web ed e-mail e decidere se tali dati sono pericolosi o meno. Se ritiene accettabili i dati, li lascia passare. I dati che potrebbero costituire una minaccia per la stabilità del computer o le informazioni su di esso vengono negati. È una linea di difesa, proprio come un firewall fisico. Questa, tuttavia, è una spiegazione molto semplicistica di un argomento molto tecnico.

Perché e come accedere alle opzioni del firewall

Windows Defender Firewall offre diverse impostazioni che puoi configurare:

  • Blocca manualmente un programma consentito per impostazione predefinita, ad esempio Microsoft Tips o Get Office. Quando blocchi questi programmi, in pratica li disabiliti. Se non sei un fan dei promemoria che puoi acquistare in Microsoft Office o se i suggerimenti sono fonte di distrazione, puoi farli scomparire.
  • Scegli di consentire alle app di passare attraverso il tuo computer dati non consentiti per impostazione predefinita. Questa personalizzazione si verifica spesso con app non native installate come iTunes perché Windows richiede l’autorizzazione per consentire sia l’installazione che il passaggio. Tuttavia, le funzionalità possono anche essere correlate a Windows, ad esempio l’opzione per utilizzare Hyper-V per creare macchine virtuali o Desktop remoto per accedere al computer in remoto.
  • Disattiva completamente il firewall . Fallo se decidi di utilizzare una suite di sicurezza di un altro fornitore, come i programmi antivirus offerti da McAfee o Norton. Questo spesso viene fornito come prova gratuita su nuovi PC e gli utenti spesso si iscrivono. Dovresti anche disabilitare Windows Firewall se hai installato un’alternativa. Non disabilitare Windows Defender Firewall a meno che non ne sia installato un altro e non eseguire più firewall contemporaneamente.

Modifica le impostazioni di Windows Firewall

Quando sei pronto per apportare modifiche a Windows Firewall, digita Windows Defender nell’area Cerca della barra delle applicazioni, quindi seleziona Impostazioni di Windows Defender dall’elenco.

Dall’area Windows Defender Firewall, puoi fare diverse cose. L’opzione per attivare o disattivare Windows Firewall è nel riquadro di sinistra. È una buona idea controllare qui ogni tanto per vedere se il firewall è effettivamente abilitato. Alcuni malware , se vengono rilevati dal firewall, possono disattivarlo a tua insaputa. Basta fare clic per verificare e quindi utilizzare la freccia indietro per tornare alla schermata principale del firewall. Puoi anche ripristinare i valori predefiniti se li hai modificati. L’opzione Ripristina predefiniti , sempre nel riquadro di sinistra, offre l’accesso a queste impostazioni.

Le impostazioni contrassegnate con uno scudo blu e oro richiedono una password a livello di amministratore per accedere.

Come consentire un’app tramite Windows Defender Firewall
Quando si consente un’app in Windows Defender Firewall, si sceglie di consentire il passaggio dei dati attraverso il computer in base al fatto che si sia connessi a una rete privata o pubblica o ad entrambi. Se si seleziona Solo privato per l’opzione Consenti, è possibile utilizzare l’app o la funzione quando si è connessi a una rete privata, ad esempio una a casa o in ufficio. Se scegli Pubblico, puoi accedere all’app mentre sei connesso a una rete pubblica, ad esempio una rete in un bar o in un hotel. Come vedrai qui, puoi anche scegliere entrambi.

Come bloccare un programma con Windows Defender Firewall

Windows Firewall consente ad alcune app e funzionalità di Windows 10 di passare e entrare i dati da un computer senza input o configurazione dell’utente. Questi includono Microsoft Edge e Microsoft Photos e funzionalità necessarie come Core Networking e Windows Defender Security Center. Tuttavia, altre app Microsoft come Cortana potrebbero richiedere l’autorizzazione esplicita al primo utilizzo. Questa approvazione apre, tra le altre cose, le porte richieste nel firewall. Tuttavia, puoi revocare il tuo consenso a bypassare il firewall.

Per bloccare un programma su un computer Windows 10:

  1. Nell’applet di Windows Defender Firewall, selezionare Consenti e app tramite firewall .
  2. Premere Cambia impostazioni e digitare una password amministratore se richiesta.
  3. Individua l’app da bloccare. Accanto avrà un segno di spunta.
  4. Seleziona le caselle di controllo per non consentire l’immissione. Esistono due opzioni: privata e pubblica . Seleziona entrambi.

Dopo aver completato questo processo, le app che hai selezionato vengono bloccate in base ai tipi di rete che hai selezionato.