Come WordPress 5.0 e Gutenberg cambieranno il tuo sito

WordPress 5.0. Questa versione contiene un’importante modifica all’editor di WordPress. Il nuovo editor, nome in codice Gutenberg, rappresenta un notevole passo in avanti nella sua funzionalità. Usa un nuovo sistema basato su blocchi per la modifica che consente di incorporare una vasta gamma di contenuti nei post e nelle pagine e ti dà molta flessibilità nel modificare quei blocchi sulla pagina.

Una volta che Gutenberg e WordPress 5.0 si sono stabilizzati, forniranno benefici a lungo termine agli utenti di WordPress e a tutta la comunità. Ma a breve termine, questo cambiamento potrebbe introdurre difficoltà per alcuni proprietari di siti WordPress. In questo post discuteremo alcuni punti che ti aiuteranno a decidere quando passare a WordPress 5.0 e a formulare una strategia di successo per effettuare la transizione.

La versione 5.0 segna il lancio ufficiale del nuovo editor Gutenberg. Con il nuovo aggiornamento, il vecchio editor classico sarà completamente sostituito da Gutenberg. Questa aggiunta all’ecosistema di WordPress ha incontrato reazioni contrastanti e non si può negare che Gutenberg rappresenti un enorme cambiamento nel modo in cui il contenuto viene creato all’interno di WordPress.

Il piano attuale prevede che WordPress 5.0 sia la prossima versione della piattaforma ed è programmato per essere pubblicato per tutti gli utenti. Se non fosse ancora pronto per il lancio, verrà  posticipato fino a gennaio 2019. A questo punto, potremmo invece vedere un aggiornamento 4.9.9 , che sarà dedicato principalmente all’implementazione di PHP 7.3 .

assistenza wordpress in 24 ore con esperti alground

Come si può immaginare, ora è il momento di verificare in che modo WordPress 5.0 avrà un impatto sul tuo sito. Avrai bisogno di preparare sia il tuo sito che il modo di gestire i contenuti per quello che verrà, e un buon punto di partenza è guardare cosa porterà effettivamente 5.0.

Come WordPress 5.0 e Gutenberg influenzeranno il tuo sito

Matt Mullenweg descrive WordPress 5.0 come “WordPress 4.9.8 + Gutenberg.” In altre parole, se attualmente hai l’ultima versione di WordPress installata e il plug-in Gutenberg beta, il tuo sito non cambierà molto quando il 5.0 si muoverà.

Naturalmente, Gutenberg ha completamente sostituito il classico editor (e lo ha relegato ad un plugin ) è la grande novità. Tuttavia, il nuovo editor di per sé ha recentemente ricevuto aggiornamenti diventando Gutenberg 4.0 . Sebbene non sia una revisione completa, questa versione aggiunge diverse nuove funzionalità, tra cui gli overlay dei colori delle immagini e un selettore delle dimensioni dei font aggiornato.

Perché WordPress sta cambiando l’editor?

Il team di sviluppo di WordPress ha parlato di Gutenberg per un bel po ‘di tempo. L’obiettivo, secondo Matt Mullenweg, è “semplificare la prima esperienza utente con WordPress – per coloro che stanno scrivendo, modificando, pubblicando e progettando pagine web. L’esperienza di editing ha lo scopo di fornire agli utenti una migliore rappresentazione visiva di come appariranno il loro post o pagine quando vengono pubblicati.”

Nel complesso, siamo d’accordo sul fatto che Gutenberg sarà un enorme balzo in avanti nell’uso di WordPress per creare contenuti online. Ma, come dichiarato da Matt, l’obiettivo è semplificare l’esperienza per l’utente principiante. Per il resto di noi che hanno assemblato una serie di strumenti per colmare le lacune nelle carenze del vecchio editor, questo sarà un periodo di adattamento.

Potenziali problemi con i plug-in e i temi legacy

WordPress è attivo da oltre 15 anni e in questo periodo sono stati creati milioni di siti web utilizzando l’attuale framework di editing. Spesso i siti vengono creati e mai aggiornati su temi più moderni. Ci sono un gran numero di plugin abbandonati installati su siti WordPress – plugin che non sono più mantenuti attivamente dai loro sviluppatori. Nessuno sta testando questi plugin abbandonati o temi precedenti per vedere come si comportano con Gutenberg.

In aggiunta alla complessità del sistema, molti di questi siti possono essere ospitati su servizi di hosting WordPress gestiti che si aggiorneranno automaticamente alla nuova versione di WordPress.

Alcuni proprietari di siti WordPress potrebbero non essere in grado di modificare in modo efficace le pagine che avevano precedentemente pubblicato. Alcuni potrebbero non essere in grado di accedere alla loro schermata di modifica. Ci possono essere errori del server 500 o schermi bianchi per alcuni utenti. Oppure tutto può funzionare senza problemi, anche con i plugin precedenti e un tema precedente.

Con oltre 60.000 plug-in unici nella directory dei plugin di WordPress, non è possibile testare tutti i plugin con il nuovo editor. I plugin mantenuti attivamente sono, per la maggior parte, testati dagli autori. I plugin abbandonati non saranno stati testati, quindi spetta a te testare se WordPress 5.0 funzionerà con questi plugin.

Lo stesso vale per i temi. Molti temi sono mantenuti attivamente dai loro autori. In altri casi, un tema potrebbe essere stato creato come un singolo progetto per un cliente o creato per la comunità e quindi lasciato abbandonato. Questi temi non mantenuti non sono stati testati con Gutenberg e WordPress 5.0.

Se stai utilizzando un generatore di pagine o un tema premium

Se il tuo sito utilizza un generatore di pagine come Visual Composer, Divi, Beaver Builder o qualsiasi altro strumento che utilizza gli shortcode, verifica con lo sviluppatore che il tuo strumento sia pronto per Gutenberg. Molti builder di pagine vengono offerti in bundle con temi premium. Potrebbe essere necessario verificare con lo sviluppatore del tema assicurarsi di avere le versioni aggiornate installate sui tuoi siti.

Conclusione

Il vecchio editor di WordPress ha servito milioni di utenti nel corso degli anni. Come tale, potrebbe essere naturalmente difficile apportare una modifica che apparentemente getta tutto ciò che sai fuori dalla finestra. Tuttavia, sapendo come WordPress 5.0 e Gutenberg influenzeranno il tuo sito, puoi prepararti in anticipo per evitare una transizione dolorosa.

Che tu sia pronto o no, Gutenberg sta arrivando su WordPress.

Tuttavia, consigliamo vivamente di prendere in considerazione la creazione di un’area di staging e di testare la configurazione attuale del sito Web con il nuovo editor Gutenberg in modo da poter trovare eventuali sostituzioni di plug-in necessarie e prepararsi quando arriva WordPress 5.0.

Prova subito il tuo sito con Gutenberg.
Assicurati che i temi e i plug-in siano compatibili con Gutenberg.
Prepara i tuoi contenuti esistenti per “blocchi”.

Hai qualche domanda su come rendere il tuo sito pronto per WordPress 5.0? Clicca e chiedici tutto ciò che vuoi

assistenza wordpress in 24 ore con esperti alground