Sharp AQUOS LC-40FI5442E. Smart TV per niente smart

Sharp AQUOS LC-40FI5442E è una smart TV di fascia media che offre una ottima qualità dell’immagine e un buon suono, ma scivola clamorosamente su tutto quello che è l’aspetto interattivo di una TV intelligente. E questo la condanna parecchio. In questa recensione vedremo i punti di forza del prodotto, e anche tutto quello che ha notevolmente scontentato i clienti.

Recensione Sharp AQUOS LC-40FI5442E: Design

Dal punto di vista del design non abbiamo nulla da dire: si tratta di una Smart TV da 40 pollici, dall’aspetto veramente molto bello, piuttosto sottile e assolutamente solida. L’azienda posiziona i piedini di appoggio sulla sinistra e sulla destra, ovviamente per uno schermo così grande, e l’impressione generale è assolutamente buona. Si può considerare un eccellente complemento d’arredo, addirittura. I bordi sono luccicanti, attirano poca polvere e dunque è anche facile da tenere pulita.

Sharp AQUOS LC-40FI5442E ha una buona combinazione di entrate. Non solo tre entrate HDMI per il segnale ad alta definizione, ma anche una porta VGA e una USB. Addirittura anche il jack da 3.5 mm che è assolutamente gradito. In realtà all’inizio la prima installazione potrebbe risultare un po’ macchinosa, e le operazioni iniziali dovrebbero essere ripetute un paio di volte prima di funzionare. Ma per quanto riguarda le entrate, il prodotto continua ad essere soddisfacente.

Display

Lo schermo si potrebbe prendere un buon voto. Le immagini sono definite piuttosto bene, i colori sono resi altrettanto ottimamente, in alcuni casi possiamo dire “splendidamente”: il punto forte del display è certamente la gestione delle immagini in movimento. Quando ci sono fotogrammi che si susseguono molto rapidamente, un piccolo processore interno ne calcola e ne crea di aggiuntivi per aumentare la qualità finale.

Possiamo dire che, avendo la CPU piuttosto potente, il risultato è largamente raggiunto. Per cui qualsiasi film di azione, o un bell’inseguimento, verrà assolutamente valorizzato.

Audio

L’impianto audio è affidato alla tecnologia Harman Kardon. Si tratta di una soluzione che è integrata direttamente all’interno della struttura, e infatti l’impianto audio aumenta lo spessore della Smart TV in maniera abbastanza considerevole, anche se non fastidiosa. Il risultato finale è piuttosto buono. Abbiamo un audio che possiamo giudicare soddisfacente, anche se non raggiungiamo l’eccellenza.

Rimane comunque il risultato di speaker integrati, che possono essere largamente superati, e con molta facilità, da dispositivi esterni collegati.

Funzioni

La funzione Mirror integrata è pensata per connettere lo smartphone al televisore tramite WiFi. Tutto quello che visualizziamo sul piccolo schermo del nostro telefonino verrà automaticamente trasferito sui 40 pollici a disposizione. E qui iniziano i dolori, in quanto è compatibile solo con dispositivi Android, ma assolutamente fallace con tutta la piattaforma di iPhone e iPad. Non c’è modo di farli funzionare, e questo è un primo difetto da segnalare.

L’elemento su cui veramente il prodotto scivola, paradossalmente, è esattamente il suo essere poco o nulla “smart”. Già solo la semplice ricerca e sintonizzazione dei canali appare piuttosto lenta e macchinosa. L’interfaccia intelligente è piuttosto caotica, ha un design abbastanza retrò e la navigazione su internet è veramente penosa. Non può minimamente sostituire alcun dispositivo di navigazione sul web.

I servizi integrati, gli unici veramente funzionanti, sono quelli di YouTube e di Netflix, che girano alla grande in quanto ci sono addirittura dei tasti dedicati sul telecomando. Sotto questo aspetto possiamo essere soddisfatti, ma solo su questo.

Anche se in linea teorica abbiamo la possibilità di scaricare ulteriori applicazioni, all’atto pratico queste non funzionano, specie perché siamo in Italia. Nessuna piattaforma del nostro paese è correttamente supportata: da Amazon Prime video, a TIM Vision, ad Infinity, a Raiplay a Sky Go e DAZN. Nulla di questo funzionerà.

E’ presente il protocollo DLNA ma i formati supportati sono veramente pochi. Esiste anche una fantomatica modalità “hotel”, che non si capisce bene cosa faccia, in quanto risulta praticamente impossibile da utilizzare: ha un codice di sicurezza che non è quello incluso nel libretto d’istruzioni.

Anzi, il libretto stesso si rivolge ad uno svariato numero di modelli simili, e non a quello specifico che ci viene venduto, e questo complica le cose.

Giudizio finale

Purtroppo il prodotto, anche se fa correttamente il suo mestiere di mostrare le immagini e di fornire un audio di buona qualità, scivola proprio nella parte più importante, nella parte più caratterizzante, ovvero quella dell’intelligenza e della interazione con l’utente.

Se utilizzi spesso YouTube e Netflix ti troverai bene, ma appena le tue esigenze dovessero ampliarsi leggermente, il prodotto si rivelerà una delusione.