Lenovo IdeaPad 530S. Lavora bene, ma senza emozioni

Lenovo IdeaPad 530S è un gran bel laptop costruito in alluminio e con performance più che buone ad un prezzo conveniente, ma alcuni scivoloni come gli altoparlanti e il display di bassa qualità impediscono al prodotto di distinguersi e superare la concorrenza.

Per diversi anni, la Lenovo ha puntato su laptop maneggevoli e con buone performance a costi bassi e il Lenovo IdeaPad 530S non fa altro che continuare questo trend. Il prodotto che ci troviamo di fronte è un laptop da 15 pollici con prestazioni sufficienti per la maggior parte dei task e con una superba tastiera, per cui se stai cercando un prodotto per la scuola o per brevi lavori di ufficio Lenovo IdeaPad 530S sarà più che sufficiente. Ma se vuoi qualcosa di più, le cose cambiano.

Recensione Lenovo IdeaPad 530S: Design

Dal punto di vista del design, il Lenovo IdeaPad 530S sfoggia una ottima immagine, data dai materiali in alluminio che aumenta la sua durata e la sua bellezza generale. Il display non si flette in nessuna situazione, anche se andiamo a stressare gli angoli con le dita, ed è abbastanza sottile da fare una bella figura aperto sul tavolo in un bar o vicino ai colleghi.

Le finiture sono in un grigio minerale abbastanza piacevole. Un punto di forza sono le dimensioni compatte: le sue misure lo rendono ideale per essere portato in giro anche infilandolo in una borsa o in uno zaino, e senza avere bisogno di un porta computer dedicato. La sua leggerezza, davvero straordinaria, lo rende estremamente maneggevole.

Per quanto riguarda le porte e le entrate siamo quasi alla perfezione: 2 porte USB 3.0, un USB-C 3.1, un Jack per le cuffie e un lettore di schedine SD. Ovvero tutto quello che potremmo chiedere ad un laptop di fascia media. Inoltre troviamo, ereditati dagli smartphone dei nostri tempi, il lettore di impronte digitali che è una innovazione benvenuta su prodotti come questo, ed è un bonus di sicurezza certamente gradito.

Il lettore di impronte potrebbe essere più accurato, in quanto in alcune occasioni abbiamo dovuto ripetere l’operazione e siamo finiti a sbloccare il dispositivo attraverso il PIN, ma tutto sommato ci siamo.

La tastiera è semplicemente sublime. La Lenovo realizza probabilmente le migliori tastiere per laptop, e quella di IdeaPad 530S è meravigliosa. I tasti sono perfettamente posizionati, scorrono che è un piacere e ci si può scrivere per ore senza sbagliare e senza stancarsi. Solo una tastiera ergonomica potrebbe essere più adatta alle dita, davvero complimenti. Anche il trackpad svolge un ottimo lavoro: è perfettamente funzionale e ha una precisione davvero soddisfacente. L’unico difetto è che è un po’ piccolo, per cui qualche volta il dito tende ad uscire e a sbattere contro i tasti.

Display

Il Lenovo IdeaPad 530S ha un display che possiamo definire mediocre. È un 15.6 pollici con 1080 pixel IPS che svolge bene la gran parte delle operazioni, ma non è particolarmente brillante. Anche in  una stanza con molta luce, quindi nemmeno al sole diretto, potrebbe provocare qualche piccolo problemino di visibilità. Per fortuna la luminosità, una volta alzata, riesce a risolvere quasi sempre la situazione, anche se dovremmo sacrificare un po’ di durata della batteria.

Speaker

Invece, gli speaker sono terribili. Il suono esce molto male, i toni alti sono irricevibili: nulla suona bene, né una canzone, né un video di YouTube o qualsiasi altra cosa. Addirittura ad un certo punto abbiamo dovuto disattivare le notifiche perché il suono era veramente sgradevole. Possiamo certamente definire gli speaker del Lenovo IdeaPad 530S fra i peggiori che abbiamo provato negli ultimi anni.

Performance

Per fortuna, quanto a performance, Lenovo IdeaPad 530S è più soddisfacente. Siamo riusciti a lavorare un giorno intero tenendo aperte diverse schede di Chrome, e usando iTunes senza nessun tipo di problema. Possiamo considerarla una macchina da lavoro assolutamente efficiente e senza nessun rallentamento. Anche nei test il Lenovo IdeaPad 530S si posiziona molto bene rispetto alla concorrenza e ha delle performance di tutto rispetto. Il multitasking non è assolutamente un problema, possiamo gestire diverse operazioni contemporaneamente senza che ci sia la minima sbavatura.

Nella maggior parte dei casi, il laptop si è comportato in linea con le promesse del costruttore. E ‘stato solo un po’ lento nel benchmark sintetico di GeekBench 4, arrivando dietro ad altri laptop con lo stesso processore Core i5 come lo Yoga 730. Ma l’IdeaPad ha battuto l’Acer Aspire E 15, per esempio. Prova pratica: nella codifica un file video da 420MB, IdeaPad 530s ha completato il processo in 291 secondi, una buona dimostrazione che di nuovo è leggermente dietro lo Yoga 730 e pochi secondi meno di l’Acer.

Le prestazioni di archiviazione hanno dato risultati misti: è stato molto veloce nella lettura dei dati rispetto alle altre macchine, ma è un pochino lento nella scrittura dei dati. Invece l’apertura delle app e il salvataggio dei file sono stati tutti rapidi ed efficienti. Ma se hai bisogno di lavorare con file di grandi dimensioni o utilizzare applicazioni di database, troverai che le velocità di scrittura è più limitata.

Dal punto di vista dei videogiochi, non aspettiamoci molto, in quanto il prodotto non è pensato per questo. La scheda grafica integrata riesce a raggiungere risultati assolutamente insoddisfacenti, per cui non cimentatevi.

Durata batteria

Abbiamo sottoposto la batteria a stress avviando un video con VLC media player al 50% di luminosità e volume, e Lenovo IdeaPad 530S è abbastanza impressionante. Possiamo passare la maggior parte della nostra giornata senza dover correre a ricaricare il prodotto. Ovviamente da un laptop di questa categoria non possiamo aspettarci un’intera giornata di lavoro, ma arriviamo al massimo alle 6/ 7 ore.

Eseguendo un test di laboratorio, con una forte lavoro sui testi e una serie di video conferenze, Lenovo IdeaPad 530S dura 3 ore e 58 minuti. Per cui dovrebbe accompagnarti almeno fino alla pausa pranzo.

Sistema operativo e software

Il sistema e i software di Lenovo IdeaPad 530S girano molto bene. Di solito la casa madre cerca di inserire dei programmi proprietari per spingere l’utilizzo dei propri prodotti, ma a parte un paio di software targati Lenovo, il resto del sistema è completamente libero. E questo ci rende piuttosto contenti. Eccetto il McAfee livesafe, non abbiamo software di terze parti preinstallati, per cui abbiamo una versione di Microsoft Windows 10 bella pulita ed efficiente.

Giudizio finale

Il Lenovo IdeaPad 530S non è un laptop terribile, semplicemente non è magnifico. Se stai cercando un prodotto per svolgere il lavoro di tutti i giorni, o per lo studio, dovrebbe andare bene. Ma se hai delle altre esigenze esistono altri prodotti concorrenti, o addirittura altri articoli della stessa Lenovo, che quasi allo stesso prezzo ti possono dare veramente di più: a livello di display, di altoparlanti, di trackpad. Parliamo ad esempio dell’Acer Aspire E 15 che offre un Core i5-8250U, 8GB di RAM, un SSD SATA da 256GB e una durata della batteria superiore, sebbene sia un po’ più pesante.

Non possiamo dire di trovarci di fronte ad un “cattivo” prodotto, ma ha senso comprare un IdeaPad 530S quando esistono tante altre marche che più o meno per lo stesso prezzo non hanno questi difetti? la risposta probabilmente è no, e il fatto che il prodotto non riesca ad offrire un plus rispetto alla concorrenza è certamente il suo più grande limite.