Come convertire video YouTube in file Mp3

Ti piace guardare e ascoltare video musicali su YouTube, ma vorresti convertire un file video di YouTube in un file audio Mp3? Se hai gli strumenti giusti, puoi farlo. 

Alcuni siti Web, software ed estensioni del browser possono isolare la parte audio di qualsiasi video di YouTube e convertirla in un file MP3, che è possibile salvare sul tuo computer o dispositivo mobile.

Prima di iniziare, però, c’è da chiarire un punto importante. Questo tipo di conversione e download è legale? 

Dipende dal video. Puoi certamente convertire e scaricare i tuoi video personali su YouTube, così come i video di pubblico dominio e non protetti da copyright; basta cercare su YouTube dei contenuti e filtrarli per l’opzione “di dominio pubblico” e “non protetti da copyright”. 

In tutti gli altri casi, non puoi convertire e scaricare legalmente i video protetti da copyright senza il permesso del proprietario.

Le regole di YouTube lo confermano: “I nostri Termini di servizio vietano il download o la copia di video su YouTube senza il consenso esplicito da parte del detentore del copyright. Una volta notificato uno strumento o servizio di violazione che consente il download di un video di YouTube senza l’autorizzazione del proprietario dei contenuti, adottiamo le misure appropriate. “

Premessi questi doverosi avvertimenti, esaminiamo alcuni modi per convertire i video di YouTube in audio Mp3.

YouTube Music

Ecco un’opzione semplicissima se vuoi solo ascoltare la musica di YouTube ma non hai bisogno di un file MP3. YouTube offre la sua app per ascoltare la tua musica preferita. 

Con YouTube Music per iOS o Android puoi sfogliare e cercare musica di diversi artisti, album e generi su YouTube. Non è possibile scaricare canzoni con la versione gratuita, ma è possibile farlo con l’edizione premium, anche se è possibile ascoltarli solo all’interno dell’app.

Puoi selezionare artisti specifici che ti piacciono e l’app fa girare una playlist di canali consigliati. Gli ultimi video popolari vengono pubblicati tramite una hotlist video. 

L’app tiene traccia della musica e dei canali a cui accedi in modo da poterli facilmente recuperare. E puoi creare la tua libreria della tua musica preferita.

La versione base di YouTube Music è gratuita. YouTube Music Premium è invece un’opzione a pagamento che rimuove gli annunci, può riprodurre musica in sottofondo mentre si utilizza il dispositivo e consente di scaricare musica e playlist per ascoltare offline all’interno dell’app.

Puoi provare YouTube Music Premium con una trial gratuita di un mese. Per continuare, dovrai sborsare $ 9,99 al mese per Android o $ 12,99 al mese per iOS. 

Apple addebita il 30% in più per l’abbonamento, ma puoi evitare il costo aggiuntivo iscrivendoti da un PC sul web per $ 9,99 e accedendo al tuo account premium sul tuo iPhone o iPad.

YouTubeMP3.is

Veloce e conveniente, YouTubeMP3.is è un sito Web in cui è possibile copiare e incollare l’URL del video di YouTube che si desidera convertire. 

Basta aggiungere il link, fare clic sul pulsante Download e si avvia la conversione del file. Mentre il video viene convertito e scaricato, puoi convertire un altro file, se lo desideri. 

Da lì, puoi ascoltare il file sul tuo PC tramite il tuo lettore musicale preferito e / o copiarlo sul tuo dispositivo mobile. Il download dei file può richiedere un po ‘di tempo perché la conversione viene eseguita in tempo reale, secondo per secondo, ma i risultati valgono l’attesa.

GenYouTube

Un altro sito Web di facile utilizzo, GenYouTube converte i video di YouTube in MP3 e altri formati per audio e video.

Copia e incolla il link a un video di YouTube nel campo di ricerca. GenYouTube inizia a riprodurre il video. 

Quindi selezionare il formato per il file audio, ad esempio MP3 o M4A. Scarica il file e puoi riprodurlo sul PC e quindi copiarlo o sincronizzarlo sul tuo dispositivo mobile.

GenYouTube ha un paio di trucchi. Se stai guardando un video su YouTube, aggiungi semplicemente la parola “gen” al link del video, come in https://www.genyoutube.com/watch?v=qZXdZwsx64I , e sarai reindirizzato automaticamente a GenYouTube per scaricare il video. 

Puoi anche accedere al servizio installando le estensioni del browser in Firefox , Chrome e Safari .

4K Video Downloader

Ecco un programma di conversione che scarichi ed esegui sul tuo PC Windows o Mac. La versione base di 4K Video Downloader è gratuita. Se desideri ritagliare gli annunci, scaricare playlist e canali di YouTube e ricevere aggiornamenti futuri sul software, la versione premium costa $ 15 per tre licenze personali.

Con 4K Video Downloader, puoi convertire e scaricare video di YouTube come file video o audio. Per i file audio, è possibile scegliere tra i formati MP3, M4A e OGG e scegliere la qualità tra quella originale, alta, media o bassa.

Per utilizzare il software, apri YouTube e copia l’URL del video che desideri convertire. Avvia 4K Video Downloader e fai clic sul pulsante “Incolla collegamento”. 

Quindi scegli il formato e la qualità dell’audio, nonché la cartella di destinazione del download. Fai clic sul pulsante “Estrai”. Fai doppio clic sul file nel software o in “Esplora file” su Windows e “Finder” su Mac per riprodurre l’audio.

MP3 Rocket

Un altro programma che puoi installare ed eseguire su Windows o macOS, è MP3 Rocket, che è abbastanza versatile. Puoi convertire e scaricare video da YouTube e altri siti Web in file video o audio. 

Puoi cercare video per nome o argomento su una vasta gamma di siti web piuttosto che dover digitare ciascun sito separatamente. Per rimanere a norma di legge, puoi persino specificare “video con licenze Creative Commons” che puoi utilizzare legalmente e liberamente. 

MP3 Rocket include anche un file manager integrato per visualizzare e riprodurre i clip scaricati e convertiti.

Per convertire un video da YouTube o da un altro sito, è sufficiente copiare e incollare l’URL in MP3 Rocket e fare clic sul pulsante “Converti“. 

Da lì, scegli il formato, il bitrate, il nome file e la posizione del file. Fai clic su OK e verrà eseguito il processo di conversione e download. 

È quindi possibile ascoltare e controllare l’audio all’interno di MP3 Rocket tramite il lettore integrato o aprire il file da File Manager o Finder. Il software visualizza un elenco di tutti i file che hai convertito in modo da potervi accedere facilmente e riprodurli.

La versione base di MP3 Rocket è gratuita. Per $ 24,97 all’anno, $ 34,97 per due anni o $ 44,43 per l’accesso a vita, MP3 Rocket Pro offre più formati, download più veloci e altre funzionalità bonus.