Come scaricare video da YouTube su Windows, Android e iPhone

Quando scarichi i video di YouTube, puoi guardarli senza una connessione Internet, che è l’ideale per quando ti trovi su aerei, treni e viaggi in luoghi senza un affidabile accesso a Internet mobile.

Il download di video di YouTube è ottimo anche se disponi di un piano mobile con una quantità limitata di dati. Puoi scaricarli sul tuo telefono utilizzando il Wi-Fi di casa e guardarli mentre sei in movimento senza rischiare di superare il limite dei dati del mese.

È molto facile scaricare video da YouTube e altri siti di hosting video e puoi farlo gratuitamente. 

YouTube stesso fornisce alcuni strumenti per scaricare video (sia su desktop che su dispositivi mobili), e ci sono strumenti di terze parti efficienti. Scopriamo come procedere.

Il download di video di YouTube è legale?

L’utilizzo di app di terze parti per scaricare i video di YouTube va contro i termini di servizio di YouTube.

Il download di video di YouTube ti apre anche a potenziali violazioni del copyright, a meno che tu non abbia il permesso dal detentore del copyright, che sia un contenuto di pubblico dominio o che tu sia il proprietario stesso del video.

Detto questo, YouTube offre alcuni modi per scaricare video attraverso il proprio servizio web e le proprie app. In questa guida spiegheremo come eseguire questa operazione e ti guideremo attraverso le altre opzioni disponibili per iPhone, Android, Mac e PC. 

Scaricare video da YouTube con Windows

Per scaricare i video di YouTube su un PC Windows, inizia scaricando e installando 4K Video Downloader . Questo versatile software è completamente gratuito e può scaricare intere playlist, nonché video a 360 gradi e 3D. Al termine, seleziona la casella “Avvia” e fai clic su “Fine“.

Copia e incolla l’URL del video

Apri il browser web, trova il video che vuoi scaricare da YouTube e copia il suo URL dalla barra degli indirizzi. Quindi torna a 4K Video Downloader e fai clic sul pulsante verde ‘Incolla collegamento‘ in alto a sinistra.

Il software recupererà le informazioni sul video e offrirà una scelta di opzioni di qualità. Questi possono variare a seconda della qualità del video originale, ma il software può scaricare i video di YouTube persino in 4K, se è disponibile.

Scegli la qualità e il formato

4K Video Downloader ti permetterà di scaricare interi video di YouTube o semplicemente di estrapolarne l’audio. 

Scegli la tua selezione preferita utilizzando il menu a discesa a sinistra, quindi scegli un formato utilizzando il menu a destra. Preferiamo l’MP4 per i nostri video, perché offre un buon bilanciamento di qualità e dimensioni del file e funzionerà praticamente su ogni dispositivo.

Quindi, scegli la qualità del video. Per riprodurre video sul tuo TV o PC, ti consigliamo di scegliere la risoluzione più alta, ma tieni presente che ciò richiederà più tempo e occuperà più spazio. Fortunatamente, puoi controllare la dimensione stimata del file a sinistra per vedere quanto spazio ci vorrà.

Puoi anche scegliere dove salvare il video scaricato utilizzando il pulsante “Sfoglia” in basso e poi “Scarica“.

Scarica il video di YouTube

Il video di YouTube verrà scaricato per te. Se ci sono altri video nel canale del creatore, 4K Video Downloader ti chiederà se vuoi scaricare anche quelli. Può scaricare fino a 24 video contemporaneamente.

Una volta terminato il download del video, puoi trovarlo nella cartella di destinazione o fare clic con il pulsante destro del mouse in Video Downloader 4K e selezionare “Riproduci“. 

A meno che non si regolino le impostazioni, il video rimarrà in questo elenco finché non si sceglie di rimuoverlo, anche se si chiude e si riavvia il software.

Prova la modalità Smart

Se scarichi spesso video nello stesso formato, controlla la Modalità Smart. Questa opzione, salva le preferenze di download e le carica automaticamente. 

Fai clic sull’icona della lampadina in alto a destra e la prossima volta che incolli un URL in 4K Video Downloader, verrà scaricato immediatamente con le ultime impostazioni che hai utilizzato.

Scarica video da Windows con YouTube Premium

Se hai un abbonamento a YouTube Premium , ti godrai vari vantaggi, inclusa la possibilità di scaricare video da guardare offline senza software di terze parti. 

Puoi farlo utilizzando le app di giochi YouTube, YouTube Music e YouTube. Ricorda che puoi solo guardare i video scaricati utilizzando l’app: non puoi spostare il file video su un altro dispositivo o guardarlo con un altro lettore.

Inizia a guardare un video, quindi tocca il pulsante “Scarica” ​​(una freccia grigia) sotto il lettore e scegli un’impostazione di qualità. Una volta scaricato correttamente il video da YouTube, puoi trovarlo nella scheda Libreria o Account.

Devi accedere al tuo account per guardare i video scaricati e non puoi rispondere ai video con commenti o Mi piace quando li guardi offline.

Scaricare video da YouTube su Android

TubeMate è uno degli strumenti più popolari per scaricare video di YouTube su smartphone Android, e per una buona ragione: è davvero facile da usare e ha le caratteristiche che ti servono.

Installare TubeMate

Il downloader video TubeMate non è disponibile su Google Play Store (Google non è molto appassionato dei downloader di YouTube), quindi prima di tutto dovrai consentire al tuo dispositivo Android di installare ed eseguire app scaricate da altre piattaforme. 

Siate cauti quando attivate questa impostazione, poiché dovrete assicurarvi di scaricare solo le app sicure.

Apri “Impostazioni” e vai a “Sicurezza“. Scorri verso il basso e accanto a “Fonti sconosciute“, tocca l’interruttore per attivare questa impostazione. 

Ora, sul tuo dispositivo Android visita il sito web TubeMate YouTube Downloader e seleziona uno dei siti verificati da cui scaricare.

Scegli un video da scaricare

Potresti visualizzare un messaggio di avviso sul download dei file APK, quindi fai clic su “OK” per consentirli. Una volta scaricato TubeMate, esegui il file e tocca “Installa“, quindi tocca “Apri“. 

Verrai quindi informato sulle autorizzazioni che devi concedere. Se le accetti, vai avanti e l’app verrà avviata.

TubeMate assomiglia molto all’app YouTube ufficiale di YouTube, con uno sfondo nero. Cerca un video e inizia a riprodurlo, quindi tocca il pulsante rosso “Scarica” ​​visualizzato in basso a destra.

Scarica il video

La prossima cosa che vedrai è una lista di formati. Vedrai video e formati audio e diverse opzioni di qualità e risoluzione per ciascuno. 

Se possiedi un dispositivo di fascia alta, scarica comunque le versioni di qualità più elevata possibile, ma ricorda che più alta è la risoluzione più grande è il file: se il tuo telefono o tablet non ha molto spazio libero, i video di YouTube lo riempiranno presto.

Quando sei soddisfatto, tocca di nuovo il pulsante “Download” rosso. Il video verrà scaricato in background, quindi puoi continuare a utilizzare il telefono normalmente, anche se il download di video utilizza molta banda e potrebbe far sì che la tua batteria si esaurisca più velocemente.

Puoi anche aggiungere video di YouTube a una coda per scaricarli in seguito. Questo è utile se stai utilizzando il 4G e vuoi aspettare fino a quando non hai il Wi-Fi prima di scaricare file di grandi dimensioni.

Scaricare video da YouTube su un iPhone

Il processo di download delle clip di YouTube è leggermente diverso a seconda del sistema operativo Apple in uso. 

Se utilizzi iOS su un iPhone, iPad o iPod touch, avrai bisogno del nostro primo metodo e, se utilizzi OS X o MacOS su un Mac, avrai bisogno del secondo.

Su iOS, il trucco è installare una piccola app chiamata Documenti . È un file manager, ma permette anche il download di video YouTube. Il processo è un po’ complicato.

Prima di tutto, trova la clip che desideri scaricare nell’app YouTube per iOS o in Safari. Una volta trovato, tocca l’icona ‘Condividi‘ e quindi ‘Copia collegamento’.

Apri Documenti e cerca l’icona del browser web, che è la piccola bussola in basso a destra del display. Toccalo e vai su savefrom.net 

Incolla l’indirizzo della clip di YouTube nella grande casella di input, scegli le opzioni di qualità che preferisci e il file inizierà a scaricare.

Al termine verrà visualizzato nella sezione Download di Documenti, da cui è possibile trascinarlo sopra ‘Foto> Rullino foto‘ in modo che sia disponibile dall’esterno dell’app Documenti.

Come scaricare video di YouTube su un Mac

Su un Mac ci sono tante opzioni, ma uno dei metodi più semplici è MacX YouTube Downloader ( disponibile anche per Windows ). Tutto quello che devi fare è aggiungere il link e scegliere le opzioni di qualità, e puoi scaricare più clip contemporaneamente.

In che formati posso scaricare i video di YouTube?

Le app di download video di solito ti offrono una scelta di formati di file. I più comuni sono MP4, 3GP, AVI e MOV; la scelta del formato e delle impostazioni influirà sulla qualità finale del video scaricato.

Se non ti interessa troppo la qualità del video, 3GP è il formato di file per te. È perfetto per i telefoni cellulari con schermo piccolo o per i vecchi cellulari, dato che di solito non hanno molto spazio su scheda o capacità di espansione della memoria.

Per altri dispositivi, MOV è il formato video di Apple e funziona su ogni Mac, AVI è stato sviluppato da Microsoft e funziona felicemente sui PC, e MP4 è l’equivalente video di MP3 e funziona praticamente su qualsiasi dispositivo. 

Per la massima compatibilità suggeriamo di attenersi ad MP4.