HomeAttualitàCoronavirus. Come disinfettare un iPhone

Coronavirus. Come disinfettare un iPhone

Mentre COVID-19 continua a diffondersi attraverso i paesi di tutto il mondo, c’è una rinnovata attenzione per la pulizia quotidiana dai germi. Molto di ciò che è raccomandato è abbastanza standard per un’epidemia virale – stai ad almeno 1 m di distanza dagli altri, lavati spesso le mani ed evita di toccarti il ​​viso – ma ci sono anche linee guida che suggeriscono di evitare di toccarti il ​​viso dopo aver usato dispositivi digitali come iPhone e iPad.

Questo perché i dispositivi digitali possono ospitare molti cattivi germi nel tempo, specialmente se utilizzati da più persone. Si consiglia di mantenere pulito l’iPhone, evitare che altri lo utilizzino e lavarsi le mani regolarmente, ma come si pulisce un iPhone? Nonostante la resistenza all’acqua offerta dai modelli più recenti, va fatto molto di più oltre al risciacquo sotto l’acqua per difendesi dal coronavirus.

Salviette igienizzati senza risciacquo

Puoi dare al tuo iPhone una pulizia standard spegnendolo e usando un panno umido privo di lanugine, facendo attenzione a non far entrare liquidi nelle aperture dei dispositivi più vecchi. Ma mentre questo è sufficiente per le impronte sporche e occasionali, virus come il Coronavirus hanno bisogno di qualcosa di un po ‘più forte.

Apple ha recentemente aggiornato le sue linee guida per dare risposta a questo, e ora consiglia attivamente di utilizzare una salviettina imbevuta di alcol isopropilico al 70% per disinfettare completamente il tuo iPhone prima dell’uso. Altri disinfettanti chimici a base di candeggina o cloro all’1%, solventi, alcol (etanolo) al 75%, acido peracetico e cloroformio uccidono il virus e ne annullano così la sua capacità di infettare le persone anche attraverso oggetti.

Basta pulirlo sul display e sul corpo del tuo iPhone, assicurandoti di non immergere il dispositivo in detergenti perché possono entrare anche in dispositivi teoricamente impermeabili. Una pulizia fatta con salviettine imbevute di alcool e acqua o candeggina allo 01% dovrebbe essere più che sufficiente per disinfettare il tuo iPhone.

Consigliamo anche di pulirlo con un panno privo di lanugine per rimuovere l’eventuale liquido in eccesso e dovresti evitare di pulirlo con materiali abrasivi.

Esiste anche il rischio che l’alcool possa logorare il rivestimento oleorepellente del display, quindi non farlo troppo spesso, ma vale sicuramente la pena farlo ogni tanto per evitare la trasmissione accidentale del virus.

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Giacomo Crosetto
Giacomo Crosettohttps://www.alground.com
Dopo anni impiegati nell'analisi forense e nelle consulenze per tribunali come perito, si dedica alla gestione dell'immagine digitale e alle tematiche di sicurezza per privati ed aziende
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Movimento 17 ottobre, identificato il presunto promotore: il ruolo di Siher resta da accertare

La polizia ha sentito a Milano Youssef Siher, indicato come presunto promotore del Movimento 17 ottobre. Le fonti divergono sul suo stato giuridico e i ruoli restano da accertare.

Primarie a febbraio, la proposta di Franceschini: sfida a due e programma entro novembre

Franceschini propone primarie del centrosinistra entro l’inizio di febbraio, a turno unico, tra Schlein e Conte. Majorino si candida a Milano: cosa è deciso e cosa no.

Manovra 2027 e utili Eni: il vertice sul taglio Irpef e l’attacco di Avs sull’energia

Dopo il vertice di maggioranza sulla manovra 2027, Eni annuncia utili in forte crescita. Avs accusa il governo; restano aperte le coperture per Irpef e giovani.

Raid russi su Kyiv dopo il vertice Witkoff-Putin: il negoziato riparte, la guerra no

Poche ore dopo l'incontro tra Putin e l'inviato Witkoff, droni e missili russi su Kyiv. Il Cremlino accetta di riaprire i colloqui a tre dopo il 10 novembre, mentre il diesel russo e lo Starlink rallentato dividono Washington, Kyiv e l'Europa.

PHP2Shell, due falle critiche in PHP: milioni di attacchi e portali pubblici spenti

Il 21 ottobre PHP ha corretto due vulnerabilità critiche che consentono di prendere il controllo dei server. Gli attacchi sono saliti a milioni in poche ore e diversi governi hanno spento i portali. La falla è stata trovata con l'intelligenza artificiale.

Attacco all’aeroporto di Dammam, gli Usa ritirano il personale dall’Arabia Saudita

Due morti nell'attacco all'aeroporto King Fahd di Dammam, mentre Washington ordina al personale non essenziale di lasciare l'Arabia Saudita. La guerra con gli Houthi ora minaccia anche l'oleodotto che permette a Riad di aggirare Hormuz.

Iran, Usa e Israele preparano nuovi raid dopo il voto di midterm

Il New York Times rivela piani americani e israeliani per colpire di nuovo l'Iran dopo il 3 novembre. I Pasdaran rivendicano sette navi colpite nel Golfo e minacciano le basi Usa, mentre le scorte di petrolio iraniano in mare sono finite.

Il laser anti-drone dell’Esercito USA: primi reparti operativi nel 2028

L'Esercito statunitense ha scelto il laser LOCUST X3 di AeroVironment: il primo reparto sarà operativo all'inizio del 2028. Cosa sappiamo del sistema e quali dati mancano ancora.

Pakistan, il test del missile Fatah-2 a gittata estesa senza la gittata

L'esercito pakistano ha provato il Fatah-2 a gittata estesa e lo definisce ipersonico. Ma non ha detto quanto lontano arriva, e l'etichetta di ipersonico da sola dice poco.