Disinstallare un’app da Android

Un problema che molti utilizzatori del sistema operativo Android riscontrano, data la semplicità del procedimento di installazione delle applicazioni sul proprio smartphone o Tablet, è quello di ritrovarsi la memoria intasata da una serie di apps che vengono installate ed utilizzate pochissime volte o addirittura mai. Seguendo questa semplice guida, ci si accorgerà che disinstallare un applicazione da Android, è operazione molto semplice e veloce. I modi per farlo sono due, come descriviamo qui di seguito

DIRETTAMENTE DAL DISPOSITIVO (CONSIGLIATA). Entrati nel menù del dispositivo Android, selezionare la voce “Impostazioni”. Successivamente, l’icona “Applicazioni” e poi “Gestisci Applicazioni”. Pertanto: Impostazioni < Applicazioni. Scorrendo le varie applicazioni, si dovrà selezionare l’app che si desidera disinstallare e si aprirà la schermata dell’applicazione stessa. Nella schermata, c’è la voce “disinstalla”. Si dovrà dunque premere su disinstalla e successivamente su “Ok”, per completare l’operazione. Pochi secondi e l’app sarà disinstallata.

Con la procedura appena descritta, i dati di “archiviazione” e “cache” della app rimossa, restano in memoria e, a lungo andare, possono rallentare il dispositivo. Tuttavia, c’è un modo per evitare questa problematica. Per rimuovere ogni traccia sul dispositivo, dopo essere entrati nell’applicazione che vogliamo disinstallare, dobbiamo agire nel modo seguente: – premere “Termina” e ci verrà richiesto di forzare l’interruzione. Pertanto dovremo rispondere “Ok”- poi dovremo premere “Cancella Dati” e ci verrà richiesto di cancellare i dati. Anche in tal caso si dovrà rispondere “Ok”. – infine, bisognerà procedere all’operazione vista prima: ovvero “Disinstalla” e subito dopo “Ok”. In tal modo, avremo cancellato l’applicazione senza lasciare alcuna traccia ed il telefono non subirà alcun rallentamento.

DAL SITO GOOGLE PLAY.  Con questa procedura, si potrà agire in remoto da qualsiasi pc che abbia una connessione ad internet.  Si dovrà accedere al sito internet www.  Play.  Google.  Com.  Cliccando poi, in alto a destra sull’icona “accedi”, si dovranno inserire gli stessi dati che si utilizzano per il proprio dispositivo Android.

 

Fonte: Io Mobile – Leggi tutto