Domenico Piscicelli. Consulente contro frode online a Treviglio

Domenico Piscicelli è un consulente esperto in truffe e frodi online che lavora nelle zone di Treviglio e Bergamo da ormai un decennio: la sua esperienza lo rende uno dei professionisti del web più preparati d’Italia.

La rete può essere un bellissimo posto da esplorare e un contenitore meraviglioso di contenuti: ciò non toglie che possegga anche un lato oscuro e che malviventi di ogni sorta siano pronti ad attaccare senza sosta i malcapitati utenti.

La truffa più diffusa in rete è quella del phishing, ovvero l’invio di messaggi che istigano coloro che li ricevono a collegarsi a specifici link contenenti collegamenti a pagine false o a rispondere a email inviate da sedicenti millantatori: in ogni caso si parla di frodi dirette o viene perpetrata una minaccia al fine di ottenere soldi attraverso un riscatto.

Domenico Piscicelli opera su Treviglio e Bergamo, offrendo la sua consulenza e il suo aiuto a tutti coloro che necessitano di mettere in sicurezza i computer delle proprie aziende o hanno bisogno di un professionista che li aiuti a gestire il problema delle truffe online.

La necessità di occuparsi di sicurezza Informatica si è fatta sempre più imponente nel corso degli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione di ipertecnologici dispositivi elettronici e la messa a punto di tecnologie capaci di raccogliere dati sensibili in maniera illecita.

Esempi di truffa e frode fiscale da finti avvocati e cooperative

Le truffe che avvengono online possono essere di diversa tipologia e coinvolgere diversi aspetti della vita della persona: per potersi difendere in maniera adeguata è necessario imparare a riconoscere i tentativi a prescindere dalla loro fonte.

Ecco un tipico messaggio che si può ricevere nella propria posta elettronica volto a ottenere denaro: “Sono Stanislao Vincenzo e sono direttore amministrativo di una società di consulenza che ha bisogno di liquidità. Metto in copia a questa mail anche il mio consulente finanziario”.

I tentativi di phishing non risparmiano nemmeno il coinvolgimento di forze armate e autorità ufficiali al fine di confermare la veridicità della comunicazione. Ecco come ad esempio si tenti di estorcere del denaro a un’azienda: “Siamo la questura di Bergamo. Secondo le indagini condotte dal PM, la sua azienda ha accumulato frode fiscale per 16 milioni di euro. Il GIP disporrà a breve una perquisizione a meno che non paghi una cauzione”.

Quasi sempre si punta a toccare le maggiori paure delle persone. Non deve quindi stupire se si riceve una email tipo: “Sono l’avvocato Giuseppe Boni, e sono stato incaricato dalla Cooperativa D’Ambrosio di contattarla in quanto è prevista una misura cautelare in carcere nei suoi confronti a meno che non versi su conti protetti una cauzione”.

Domenico Piscicelli è un consulente specializzato in truffe online che opera a Treviglio e a Bergamo: avvalersi dei suoi servizi può fare la differenza tra un’azienda protetta da qualsiasi tipo di attacco cibernetico e una distrutta da possibili truffe.

È importante però chiedersi: cosa si può fare prima di rivolgersi ad un esperto?

Di certo si può fare molta attenzione a come ci si muove in rete, utilizzando firewall e antivirus ma soprattutto evitando sempre di rispondere a email sospette.

Non bisogna fidarsi nemmeno di comunicazioni che sembrano arrivare dal proprio Istituto bancario o da altre istituzioni: per preservare un alto livello di sicurezza, infatti, mai verrà richiesto di cliccare su specifici link o rispondere ad email che invitino a fare versamenti o richiedano cauzioni per sbloccare o bloccare qualsiasi conto o attività.

Poter contare su un computer sicuro e un sistema di terminali privo di falle di sicurezza è la base per poter condurre un’attività senza rischi che non rimanga vittima di stupidi tentativi di frode portati avanti da malviventi senza scrupoli.

Domenico Piscicelli, esperto operante a Treviglio e Bergamo, è sinonimo di sicurezza e sistemistica all’avanguardia.