L’esperto di reputazione online: chi è e cosa può fare per voi

Chi è l’esperto di reputazione online? quali competenze ha e cosa sa fare?
In questa guida vedremo le caratteristiche e le capacità di un esperto di reputazione online e di tutto ciò che deve sapere e conoscere per poter aiutare privati ed aziende

L’esperto di reputazione online: chi è?

L’esperto di reputazione online è un professionista che si occupa di monitorare e individuare problemi di reputazione per privati e aziende. Il suo lavoro consiste nell’intervenire in caso di crisi reputazionali, ma anche elaborare dei piani per uscire da una situazione diffamatoria e negativa, per riportare la situazione alla normalità.

L’esperto di reputazione online, comunque, non si attiva solamente quando c’è un problema, ma anche quando bisogna creare o rilanciare un marchio. Ottenere una buona reputazione permette infatti di aumentare le vendite o di ottenerle in minor tempo.

Per cui, stiamo parlando di un professionista che è sempre utile, a tutti i livelli e in tutte le fasi del lavoro di una azienda o di una attività.

Vuoi lanciare la reputazione del tuo brand o hai dei problemi con il tuo marchio? Contattaci per un piano di intervento gratuito

L’esperto di reputazione e la psicologia

La caratteristica fondamentale di un esperto di reputazione online è conoscere il mondo del web, e la psicologia applicata ad internet. Deve avere piena padronanza di tutte le dinamiche digitali, sapere come la gente pensa e si muove, come reagisce e quali valori ha in testa, proprio per capire come muoversi a livello generale.

Per cui, basi sicure del suo lavoro sono il web, la psicologia, la sociologia e anche una ottima “storia di internet” per comprendere e prevenire i trend e le mode.

Un buon esperto, non conosce solo gli avvenimenti degli ultimi anni, ma anche gli snodi fondamentali della storia di internet, proprio per avere una idea chiara di come agire e reagire quando si prende cura di un marchio.

La reputazione e la legge

La prima cosa che ogni cliente chiede ad un esperto di reputazione online è certamente quella di eliminare risultati negativi che lo riguardano.

Per questo l’esperto deve conoscere molto bene la legge e la giurisprudenza, soprattutto applicata al web. Distinguere e gestire il codice penale deve essere facile ed immediato.

Ma non solo: ogni piattaforma di internet ha delle procedure precise per ottenere la rimozione di un contenuto. Gli esperti devono conoscere i passi per poter ottenere il risultato, assieme a quegli elementi (privacy o diritto all’oblìo) che lo aiutano ad ottenere la cancellazione e la deindicizzazione dei risultati negativi.

Rimuoviamo contenuti negativi, diffamatori e critiche ingiuste.

Chiedi aiuto subito ai nostri esperti di reputazione

Esperto di reputazione… e SEO!

Non tutto può essere eliminato dal web. Per questo motivo è necessario controbilanciare i contenuti negativi con nuovi contenuti positivi che possano ristabilire la verità e la situazione. Per questo è fondamentale che l’esperto di reputazione conosca almeno le basi del Content Marketing e della SEO.

Scrivere per posizionarsi sui motori di ricerca è un’arte e una scienza che devono fare parte del bagaglio di un esperto di reputazione, in quanto posizionarsi in prima pagina è fondamentale per ogni cliente.

Sono abilità che incrociano la scrittura persuasiva, il content marketing e il SEO copywriting, che devono poi essere affinati in anni di pratica.

Un animale da social

I social network sono il luogo più pericoloso per la reputazione. Il passaparola è immediato e può essere devastante per un marchio. Oppure può essere una occasione incredibile di farsi conoscere e apprezzare.

Il consulente di reputazione online deve avere anche una ottima padronanza dei social, e conoscere la mente dell’utente medio di ogni piattaforma, proprio per gestirne la comunicazione e prevederne le mosse.

E’ necessaria, in questo caso particolare, una ampia lungimiranza. L’esperto deve essere in grado di prevedere ad ampio raggio quali saranno le reazioni degli utenti, e come il comportamento dei loro amici e contatti può svilupparsi, pena un vero e proprio effetto boomerang.

Problemi di reputazione sui social network?

Contatta il nostro team dedicato. Attivi in 24H!

Come scegliere l’esperto di reputazione online?

Tutte queste conoscenze sono difficili da trovare in una sola persona. Ecco come riconoscere un buon esperto di reputazione online:

  • L’esperto parte sempre da una analisi approfondita della situazione: prima di allora non fornisce risposte definitive e non dà alcun tipo di consiglio
  • Il bravo consulente non dà nulla per scontato ma nemmeno nulla per sicuro. Una garanzia al 100% della riuscita di un progetto non è possibile, per la natura dei motori di ricerca, della legge e del comportamento umano. E’ molto più credibile una stima verosimile, basata, sull’esperienza, dei possibili risultati e del tempo necessario. Ma sempre con il beneficio del dubbio.
  • L’esperto assennato, è capace di gestire il suo cliente. Le persone o aziende che si rivolgono a lui sono spaventate, se hanno un problema, ma il consulente deve mantenere la calma e non cedere alle pressioni del momento, per il bene stesso del suo cliente.
  • Un buon consulente prevede la possibilità di errori o di dinamiche che sfuggono al progetto iniziale, e prevede da subito un piano B per sapersi gestire in ogni situazione
  • Il bravo consulente non è un “venditore”: non cerca a tutti i costi di piazzare il suo lavoro, garantendo o promettendo il più possibile per poter concludere l’affare, ma dà una visione realistica, proprio per ottenere un cliente contento che è consapevole dell’esatta situazione in cui si trova.

Posso fare a meno di un esperto di reputazione online?

Per il principio che abbiamo detto prima, quello di non “convincere” a tutti i costi il potenziale cliente, saremo sinceri.

Almeno finchè l’azienda è molto piccola e modesta, sì. In altre parole, finchè volete lavorare con pochi clienti e siete in una situazione di “reputazione zero”. O se lavorate per altri e non è necessario che qualcuno si fidi in maniera particolare del vostro nome o del vostro brand.

Appena usciti dalla fase “embrionale”, è ancora possibile che siate voi in prima persona a gestire la vostra reputazione, almeno per presentarvi in maniera minimamente credibile o per avere una prima presenza sul web.

Nel momento in cui abbiate la necessità di imporre il vostro marchio sulla concorrenza, o siete in una situazione di crisi reputazionale, critiche e problemi, un vero esperto diventa assolutamente necessario.

In questo caso è fondamentale mettere in campo delle conoscenze approfondite, e il lavoro non può più essere svolto dallo stesso titolare o da “una persona che se ne occupa” ma è obbligatorio, per il bene della vostra attività, affidarvi ad una rete di professionisti.