Tripadvisor. Come cancellare recensioni negative e commenti falsi

Come cancellare le recensioni negative e i commenti falsi sul tuo profilo di Tripadvisor? Fondato nel febbraio 2000, TripAdvisor.com è un sito web indipendente di recensioni e viaggi. Vanta oltre 315 milioni di membri, 500 milioni di recensioni di viaggi ed è il più grande sito di viaggi online al mondo. 

Insieme ai forum di viaggi interattivi, TripAdvisor offre un’ampia varietà di informazioni e risorse relative ai viaggi, come ad esempio: affitti per vacanze, comparazioni di voli, consigli su cosa visitare. È considerato da molti un sito “must” ed essenziale per tutte le esigenze di viaggio e di vacanza.

Vuoi cancellare recensioni negative dal tuo account Tripadvisor?

CONTATTACI

In prima linea nel settore dei viaggi su Internet e della pianificazione delle vacanze, TripAdvisor è stato un precursore dei contenuti generati dagli utenti. La piattaforma del sito Web è gratuita e si basa su recensioni, elenchi e altre informazioni generate dagli utenti, che invece generano entrate mediante il modello di entrate basato sulla pubblicità. I principali concorrenti di TripAdvisor includono; Airbnb, Kayak, Expedia, Yelp e Gogobot.

Anche se TripAdvisor ha riscontrato numerose critiche e problemi con i contenuti e le recensioni generate dagli utenti, è ancora considerato uno strumento di viaggio indispensabile per la ricerca e la pianificazione.

Tuttavia, se sei un ristorante, un hotel o un altro business, dovresti informarti sui vari problemi che circondano la piattaforma di TripAdvisor al fine di proteggere al meglio la reputazione della tua attività.

Le critiche alle recensioni di Tripadvisor

TripAdvisor è stata oggetto di innumerevoli critiche e controversie nel corso degli anni, creando preoccupazione per ristoranti, alberghi e altre attività del settore dei viaggi. Di seguito sono riportati alcuni dei problemi più evidenti di TripAdvisor, che possono influire negativamente su di te e sulla tua attività:

  • Mancanza di affidabilità e verifica da parte degli utenti: TripAdvisor ha sempre affermato che tutte le recensioni sul sito erano “oneste, reali e affidabili.” Ma in realtà ci sono pochi strumenti di verifica per assicurarsi che un cliente sia stato effettivamente tale. Alla fine del 2011, un’autorità regolatoria degli standard pubblicitari britannici ha avviato un’indagine sull’autenticità di tali affermazioni e ha scoperto che è altamente fuorviante per TripAdvisor promuovere tutte le recensioni e i contenuti come “attendibili”. In definitiva, questo ha portato a rimuovere la parola “fiducia” dal loro slogan.

Vuoi cancellare recensioni negative dal tuo account Tripadvisor?

CONTATTACI

  • Elevato rischio di estorsione e ricatto: TripAdvisor ha inserito nella lista nera diversi hotel, ristoranti e altre attività commerciali dopo aver scoperto che stavano corrompendo clienti per lasciare recensioni positive. Il numero delle imprese che hanno impiegato queste tattiche non è stato quantificato, ma si sospetta che il numero sia veramente molto elevato. Inoltre, non è raro che clienti e utenti ricattino le attività stesse, scambiando recensioni positive per determinati vantaggi, tra cui sconti, alloggi gratuiti e altri lussi.

  • Meccanismi di regolamentazione inadeguati del sito Web: sebbene TripAdvisor affermi che tutte le recensioni non siano pubblicate istantaneamente sul sito Web e siano soggette alla verifica dell’indirizzo e-mail e IP, ci sono stati innumerevoli errori per contrastare i contenuti generati dall’utente diffamatori e falsi. Ad esempio, nel maggio 2013, è stato creato un falso profilo di un ristorante e le informazioni sono state pubblicate portando i commensali affamati e fiduciosi in un vicolo pieno di spazzatura e cassonetti. Ci sono voluti due mesi a TripAdvisor per accorgersene.

  • Recensioni diffamatorie: a causa della mancanza di processi di verifica e di scarsi meccanismi di regolamentazione per rilevare recensioni insolite e false, esiste una alta probabilità che gli utenti pubblichino revisioni diffamatorie. Gli utenti sanno che i post falsi e diffamatori rimarranno probabilmente impuniti, e quindi si sentono “invincibili” e più inclini a scrivere recensioni del genere. La vaga distinzione tra “diritto di opinione” e “recensione diffamatoria” apre anche un importante dibattito. Troppi utenti calpestano questo confine e spesso rimangono impuniti per false recensioni perché affermano che la loro esperienza si basa su “opinioni oneste” e “verità”.

Vuoi cancellare recensioni negative dal tuo account Tripadvisor?

CONTATTACI

In che modo le recensioni false e diffamatorie influenzano le piccole e medie imprese

La piattaforma di contenuti generati dagli utenti di TripAdvisor rappresenta una minaccia per determinati tipi di aziende, in particolare per le piccole e medie imprese che non hanno una presenza forte sul web. Anche se TripAdvisor ha lo scopo di promuovere recensioni oneste e trasparenti, non è sempre così, e una recensione povera o falsa avrà un effetto maggiore su un negozio locale rispetto ad una catena di ristoranti internazionali.

Nonostante tali problemi e la mancanza di protezioni legali per aziende e clienti, TripAdvisor mantiene ancora un certo rispetto, il che ne fa una minaccia sempre presente per il successo della tua azienda. 

Finché i consumatori continueranno a guardare a TripAdvisor come un sito legittimo e fidato per rivedere e consigliare le imprese, i titolari delle aziende dovranno stare attenti e conoscere i numerosi problemi che minacciano la reputazione.

Come cancellare le recensioni negative da Tripadvisor: i criteri di rimozione

Di fronte a recensioni diffamatorie e false, i proprietari e le aziende spesso non sanno da dove iniziare. La rimozione di tali recensioni richiede che il proprietario comprenda quali contenuti violano effettivamente le linee guida di Tripadvisor e che abbia familiarità con i canali appropriati per rimuoverli.

Per rimuovere una recensione diffamatoria o falsa su TripAdvisor, devi prima dimostrare che il post è in violazione delle linee guida e dei termini di utilizzo del contenuto . Tieni presente che la semplice segnalazione di una recensione che viola le linee guida e le norme sui contenuti di TripAdvisor, non è mai un metodo veramente efficace per garantire la rimozione del contenuto. 

Dovrai fornire prove sufficienti a dimostrare che la recensione vìola una regola o una norma del sito. I post vengono quindi esaminati da specialisti e rimossi se soddisfano i seguenti criteri:

  • Messaggi privi di rilevanza: i messaggi che non sono pertinenti allo scopo generale del sito Web di promuovere attività commerciali e viaggi saranno rimossi. Tali posti ritenuti irrilevanti includono:
    1. Messaggi che promuovono attacchi personali a un’azienda o a una persona,
    2. Messaggi riguardanti la politica e le questioni personali di un imprenditore,
    3. Messaggi rivolti alla religione
    4. Tutti gli altri post che non contribuiscono a dare una comprensione utile e accurata del business e dei suoi servizi.
  • Recensioni previsionali: le revisioni parziali sono recensioni che mostrano preferenza o pregiudizio nei confronti di un’azienda o di un proprietario specifici. Tali recensioni includono recensioni positive da parte di aziende affiliate che beneficiano del successo di un’azienda o di recensioni negative da parte di aziende concorrenti che beneficiano del fallimento di un’azienda.

  • Informazioni di seconda mano: le recensioni devono essere basate su informazioni ed esperienze di prima mano. La maggior parte delle recensioni di seconda mano non ha alcun fondamento fattuale e porta a una maggiore probabilità di pubblicazione di informazioni false. Non sono consentite le recensioni scritte da utenti che non hanno mai messo piede nei locali di un’azienda o che si sono impegnati a utilizzare il loro prodotto o servizio. Le recensioni e i post basati su semplici dicerie non costituiscono recensioni valide e potrebbero essere soggette a rimozione.

Vuoi cancellare recensioni negative dal tuo account Tripadvisor?

CONTATTACI

  • La tua azienda viene ricattata da un utente: alcuni utenti ritengono che il solo fatto di essere un revisore online gli conferisca il diritto di richiedere prodotti e servizi gratuiti. Spesso, i clienti minacceranno di lasciare una recensione negativa o una serie di recensioni negative al fine di profittare in modo egoistico e ingiustamente. Affrontare gli utenti e i clienti che tentano di “mettere te e la tua azienda in ostaggio” deve essere affrontato in modo calcolato, quindi assicurati di documentare tutto. Segnalare un atto di estorsione a TripAdvisor con una documentazione approfondita aumenterà le tue possibilità di successo nella tua azione per la rimozione della diffamazione.

  • La recensione è di natura “commerciale”: alcune aziende si impegnano in campagne di pubblicità aggressiva e di guerrilla marketing in cui un marketer si pone come revisore. Tali recensioni non forniscono alcuna preziosa informazione sui servizi o prodotti di un’azienda e sono principalmente utilizzate a fini promozionali. I post promozionali e commerciali sono spesso pesantemente di parte e scritti da utenti che non hanno mai usufruito del servizio. Gli annunci pubblicitari possono essere rimossi da TripAdvisor.com, a condizione che tu possa dimostrare che la recensione è in realtà una pubblicità.

Vuoi cancellare recensioni negative dal tuo account Tripadvisor?

CONTATTACI

Rimozione di recensioni da TripAdvisor dopo un importante ristrutturazione

TripAdvisor può anche cancellare le precedenti recensioni negative dopo che un hotel, una proprietà o un’altra attività commerciale ha subito un rinnovo o una ristrutturazione importante.

Il requisito fondamentale per soddisfare i “criteri di rinnovamento” di TripAdvisor è se il cambiamento “cambierà sostanzialmente l’esperienza del viaggiatore. TripAdvisor ha dichiarato che consente la segnalazione di importanti ristrutturazioni per fornire proprietà e aziende con una “lavagna pulita”.

Alcuni esempi di una ristrutturazione importante includono una riprogettazione completa degli interni e degli esterni dell’hotel o un hotel che ora ha raddoppiato o addirittura triplicato l’occupazione. 

I cambiamenti estetici di base, come nuove vernici, tappeti o un nuovo design, non si qualificano come una ristrutturazione importante. Dopo aver completato una ristrutturazione importante, è necessario inviare almeno uno dei seguenti documenti a TripAdvisor.

  • Prova di un comunicato stampa online con la carta intestata aziendale, che documenta la nuova ristrutturazione
  • Una lettera dei funzionari della tua città o dell’Ufficio del Turismo che verifica i dettagli della ristrutturazione.

Una volta che avrai fornito una prova sufficiente per un importante rinnovamento dei locali, TripAdvisor rimuoverà tutte le recensioni e le foto passate, consentendoti di ricominciare da capo e di rimuovere eventuali recensioni false o diffamatorie.

Vuoi cancellare recensioni negative dal tuo account Tripadvisor?

CONTATTACI