Come guardare Netflix con i tuoi amici online

C’è un video interessante? una serie TV? vuoi guardarla in streaming assieme ai tuoi amici collegati da remoto? in questa guida ti insegneremo a riprodurre un video in streaming e a guardarlo assieme ai tuoi amici collegati on-line da remoto.

Sul web esiste un lungo elenco di siti e su smartphone una grande varietà di applicazioni per guardare video insieme, ovvero seguire in streaming dei video o delle serie TV assieme ad altri amici collegati on-line da remoto e commentarli in tempo reale.

Alcuni ti consentono di comunicare tramite messaggi di testo, altri tramite voce e video, ma tutte queste opzioni ti aiuteranno a soddisfare la tua voglia di condividere contenuti interessanti con gli amici.

Netflix Party

Netflix Party e un’estensione del browser Google Chrome che aggiunge una finestra di chat ai tuoi video di Netflix.

Dopo aver avviato il video, basta fare clic sul pulsante “NT” nella barra degli strumenti del browser per generare un link condivisibile.

Una volta inoltrato ai tuoi amici, basterà cliccare per guardare e commentare lo stesso video in tempo reale, con una riproduzione sincronizzata su tutti i dispositivi connessi.

Tieni presente che tutti devono accedere a Netflix separatamente e ognuno con il proprio account, in quanto Netflix Party non ti consente di condividere l’accesso a un singolo profilo.

Scener

Scener è concettualmente simile a Netflix Party ovvero un estensione di Chrome che sincronizza la riproduzione di Netflix su tutti i dispositivi.

Ma attenzione: consente la chat video con i tuoi amici collegati, questo è il suo principale punto di forza.

Aspetto negativo è che più complicato da impostare. Dopo aver installato l’estensione, devi creare un account Scener e dopo aver scelto tutte le impostazioni ci sono alcuni bug in cui ti potresti imbattere.

Netflix in alcune occasioni si rifiuta di caricare un profilo tranne quello predefinito oppure le Emoji non funzionano.

Nonostante questo, la chat video funziona esattamente come pubblicizzato. Le chat galleggiano sulla finestra del video del PC e sono ridimensionabili a piacere.

Rave

Mentre le opzioni precedenti richiedono un computer desktop o un portatile portatile, l’applicazione Rave, gratuita, ti consente di ospitare partecipare a gruppi di visualizzazione su iOS e Android.

Ha un sacco di fonti video tra cui Netflix, YouTube, Tubi e Google Drive (per sfruttare ad esempio la tua raccolta di video personali).

L’app può essere un po’ ingombrante da navigare ma nel complesso funziona abbastanza bene e consente chat sia di testo che con messaggi vocali.

Aaddirittura c’è un’opzione per il karaoke anche se non è possibile sincronizzare la musica e la chat audio.

Le chat sono tendenzialmente pubbliche ma puoi modificare le impostazioni su “Amici” o “Privato” se non vuoi che persone casuali si aggiungono al gruppo.

AndChill.tv

Se desideri ospitare una chat di gruppo per i video di YouTube anziché Netflix prova con questa applicazione.

Esattamente come fa Netflix Party puoi creare una chat di gruppo incentrata su un video riprodotto e sincronizzato per tutti.

Ma c’è anche una funzione molto carina. L’applicazione simula la presenza delle persone all’interno della sala di un cinema e dunque puoi spostare l’angolo di visualizzazione come se ti trovassi davanti, o da un lato dello schermo.

Puoi anche mettere insieme più video di YouTube per creare una playlist da guardare con gli amici. Il sito tecnicamente offre anche una chat audio, ma nelle prove non ha funzionato

Facebook Watch Party

Questa è l’opzione offerta da Facebook.

Per avviare una sessione di visualizzazione di gruppo sul tuo computer avvia il video che intendi guardare e clicca sul pulsante con i tre puntini nel menu “Crea post”.

Quindi Seleziona “Guarda in gruppo”. Puoi creare una sessione di visualizzazione anche dal tuo smartphone o dal tablet cliccando su “Che cosa hai mente?” scorrendo verso l’alto sulle impostazioni “Opzioni del post” per visualizzare Watch Party nella parte inferiore.

Dopo aver selezionato alcuni video della tua playlist puoi anche scegliere chi sarà autorizzato a vedere la riproduzione nella sequenza temporale che hai deciso e poi inviare specifici inviti una volta che il video inizierà ad essere riprodotto.

Colui che organizza la sessione può trasmettere in streaming un video dalla sua webcam mentre gli ospiti potranno commentare solo con testo, Emoji o adesivi.

Twitch

Se vuoi qualcosa di un po’ diverso puoi provare Twitch.

Sebbene sia stato pensato per i videogamer, ultimamente si è ampliato anche ad altre aree e ha diversi canali che permettono di guardare la TV in gruppo.

Ci sono canali per il poker, episodi di MasterChef, spettacoli classici e tanto altro. Come tutti gli altri video di Twitch questi canali sono dotati di un feed di commenti per cui potrai chattare con gli estranei che stanno guardando il video con te in quel momento o con gli amici che inviterai.

Facetime o Google Duo

Se tutte le precedenti soluzioni non ti convincono poi sempre avviare una vecchia e cara chat di gruppo con FaceTime o Google Duo. Puoi decidere che cosa guardare insieme e assicurarti che tutti premano il tasto di avvio del video nello stesso momento.