Huawei Honor 7. Le caratteristiche buone e cattive del phone

Il commento all’Honor 7, lo smartphone targato Huawei, è molto lineare. Un prodotto solido che però non sbanca il mercato. Infatti, non pretende di essere uno spartiacque – e non lo è – ma in un mercato pieno di buone offerte al di sotto di 350€ si posiziona su un ottimo livello.

Huawei Honor 7. Le caratteristiche buone e cattive del phone

Honor 7 ha un design semplice, ma attrattivo. Il corpo è in metallo, anche se il rivestimento sembra in plastica. Sul fronte c’è lo schermo in vetro con la selfie-cam e un flash frontale. Sul retro la fotocamera in rilievo e uno scanner digitale.

La qualità della struttura è appena sopra la media qualità: è maneggevole e malleabile, ma la plastica intorno agli angoli sembra facilmente scheggiabile in caso di urti. Lo schermo (5.2 in full HD) è di buona qualità, ma perde il confronto con altri schermi con densità di pixel maggiori, come quello del Galaxy S6.

Lo smartphone, con i suoi 8,5mm è relativamente sottile e leggero per il range di prezzo a cui è venduto. Comparandolo con l’OnePlus 2, per esempio, è 1,35mm più stretto e 18g più leggero.

Huawei Honor 7. Le caratteristiche del design
Huawei Honor 7. Le caratteristiche del design

Al di sopra degli standard, invece, per quanto riguarda le modalità di pressione dei tasti: infatti Honor 7 ha tre possibilità di interazione sui bottoni. Una pressione leggera, prolungata o doppia; ognuna di queste azioni può attivare diverse funzionalità, come la Fotocamera o le applicazioni (Twitter e Facebook). Funziona bene, purtroppo la sua posizione fa in modo che venga attivato molto spesso senza volerlo (si trova all’opposto dei bottoni del volume e dell’accensione).

Huawei Honor 7, le caratteristiche hardware

All’interno dell’Honor7 si trova il processore Huawei’s Kirin 935 octa-core. Le performance sono ottimali: c’è qualche tentennamento solo quando si aprono applicazioni di giochi che richiedono un grande sforzo grafico; in realtà i 3GB di RAM sono perfettamente in grado di reggere il multitasking.

Il telefono regge qualsiasi tipo di processo si voglia avviare, senza particolari problemi e senza soffrire del surriscaldamento, a differenza del modello Qualcomm’s Snapdragon 810.

La batteria dura per una giornata, selezionando l’opzione “Smart”, la migliore per avere prestazioni buone e lunga durata – si arriva alla notte con ancora il 20% di carica. Le prestazioni si riferiscono alla ricezione di centinaia di notifiche, email, utilizzo di Twitter e Facebook, ascolto di musica in streaming e ore di navigazione. La luminosità dello schermo, se impostata al 50%, è totalmente inutile, in quanto si vede poco. Basterà impostare la modalità automatica per avere sempre lo schermo luminoso: questo però influirà sulla durata della batteria.

Huawei Honor 7, le caratteristiche del sistema operativo

Il sistema operativo è la versione modificata di Android 5.0 secondo Huawei, ovvero Emotion UI. Si tratta della stessa versione installata sul modello Huawei P8: ritroviamo quindi gli stessi benefici e le stesse falle.

In breve, non è possibile avere tutte le applicazioni sull’home screen, come su un iPhone; le notifiche hanno grafiche differenti e appaiono in modi diversi, anche per la stessa applicazione; alcune icone delle applicazioni hanno uno sfondo colorato che crea confusione, altre hanno icone stilizzate, come per esempio Instagram, che però deformano l’ordine sulla scrivania. L’esperienza con Android Lollipop è migliore e più intuitiva.

Huawei Honor 7, le caratteristiche della fotocamera

Huawei Honor 7. Le caratteristiche della fotocamera. Un ottimo 20MP frontale con una gestione dei colori abbastanza buona
Huawei Honor 7. Le caratteristiche della fotocamera. Un ottimo 20MP frontale con una gestione dei colori abbastanza buona

Sul retro troviamo una fotocamera a 20 megapixel, mentre sul fronte una fotocamera da 8 megapixel con flash incorporato a fianco della casa acustica dove si appoggia l’orecchio.

Le immagini ottenute con la camera sul retro sono ricche in dettagli e accurate nei colori. Le lenti f/2.4 non sono paragonabili ai pezzi migliori sul mercato, come per esempio quelle di LG e Samsung. Questo significa difficoltà nell’ottenere profondità di campo. La camera frontale fa belle foto, ma non regge molto la distanza e, essendo a focalità fissa, è una scelta curiosa, per un modello a 8 megapixel. Quindi, in generale tutti gli oggetti sono a fuoco, mentre se vi avvicinate, nulla resta a fuoco. Il flash LED non è molto luminoso.

L’applicazione della fotocamera è molto simile a quella dell’iPhone. Un semplice selettore sulla sinistra, con le opzioni per attivare l’HDR e una sacco di funzionalità nascoste sotto a un menu. A volte può essere un po’ frustrante fare una foto.

Huawei Honor 7, le caratteristiche dello scanner digitale

Probabilmente il miglior scanner presente sul mercato e la caratteristica di punta di questo modello. Il sensore appena sotto la camera sul retro è molto veloce e accurato, al punto da pensare sia difettoso. Per sbloccare il vostro telefono con il riconoscimento digitale ci vogliono circa 0,5 secondi. Un singolo tocco basta, senza tenere premuto e sperare che funzioni. È molto più veloce dello scanner Touch ID che si trova sui modelli iPhone.

Purtroppo, come sul modello OnePlus 2, lo scanner non può essere utilizzato per altre applicazioni, come Evernote o LastPass. Android 6 Marshmallow introdurrà un supporto nativo per lo scanner digitale e probabilmente espanderà tale funzionalità anche per altri sensori di altri smartphone, oltre a quelli Samsung.

Huawei Honor 7. Le caratteristiche dello scanner digitale, ultrasensibile, a volte troppo.
Huawei Honor 7. Le caratteristiche dello scanner digitale, ultrasensibile, a volte troppo.

Recensione Honor7: il verdetto finale

Honor 7 è uno smartphone solido di fascia media, con alcune grandi funzionalità. Il sensore digitale è il più veloce sul mercato – dovrebbero prendere tutti a modello questo, sia nella velocità che nella facilità di utilizzo. La camera è buona, con il supporto di una dual-sim o microSD e il bottone extra è un buon optional. Il problema più grande è il software. Emotion UI non è esteticamente bello, non è maneggevole e non è attraente come Android 5 Lollipop.

In generale, Honor7 è un buon prodotto per essere un marchio mainstream cinese; potrebbe però non giustificare 150 euro in più rispetto a una base commerciale offerta.

Pro: scanner digitale fantastico, buona fotocamera, schermo, microSD card, ricarica veloce, performance decenti, nessun problema di surriscaldamento

Contro: assenza di ricarica wireless, software non buono, la selfie cam ha la messa a fuoco fissa, struttura del telefono non ottimale, la seconda sim di soli 2GB

18 thoughts on “Huawei Honor 7. Le caratteristiche buone e cattive del phone

  1. ma chi ha fatto sta recensione? poco obbiettiva a dir poco! è un gran bel cellulare, preso a 299€ con l’offerta (che è stata ripetuta oggi 21 settembre). la navigazione è fluida, veloce, mai un intoppo dopo oltre 15 giorni di uso. la batteria se usato in modo tranquillo arriva tranquillamente oltre 36 ore …. se si fa un uso intenso si arriva tranquillamente a sera. Emui è veramente ottimo, almeno a gusto mio, niente da invidiare a lollipop (è cmq basato su android 5.0) . i materiali ottimi, la scocca in alluminio e che non mi ha mai dato impressione di rompersi, è caduto da 30 cmq non era neanche graffiato. Unica cosa che mi aspettavo migliore era la cam, ma cmq buona , ricordiamo è sempre uno smartphone sennò ti fai una fotocamera digitale!! paragonati ai mostri sacri da 900 euro vi assicuro non ha nulla a che invidiare!!! sicuramente è superiore a un S5. questo è mio giudizio, poi pensatela come volete.

    1. Io sono stato tra i primi a comprare l’Honor 7 e la recensione mi sembra assolutaemnte calzante. E’ un ottimo prodotto, con l’interfaccia non ho alcun problema, però non mi dà una impressione di solidità, vabè che non costa 900 euro, però la qualità dei materiali non e certamente il suo punto forte. Non è che siccome non pago un botto allora devo avere materiali scadenti.

    2. Io sono stato tra i primi a comprare l’Honor 7 e la recensione mi sembra assolutaemnte calzante. E’ un ottimo prodotto, con l’interfaccia non ho alcun problema, però non mi dà una impressione di solidità, vabè che non costa 900 euro, però la qualità dei materiali non e certamente il suo punto forte. Non è che siccome non pago un botto allora devo avere materiali scadenti.

      1. io vengo prima da un s2 e poi s3 che al loro lancio anni fa, idem come sopra, stavano oltre le 6/700 (io li ho sempre presi dopo quando erano calati alla metà) e sono di plastichetta, non alluminio come H7, quindi parlare di materiali scadenti mi sembra eccessivo, ne gira di robetta di plastica che te la fanno pagare oltre i 300 … e cmq pagare un cellulare 900euro solo perchè ha una mela disegnata sopra e una scocca in alluminio leggermente più pesante è allucinante! ripeto 600 euro di differenza non ci stanno proprio!!! ma questo è un mio giudizio, ognuno buttasse i propri soldi come vuole.

        1. Nessuno paga l’iPhone solo per la mela e il design, iOS è oggettivamente un ottimo sistema mobile, estremamente stabile e soprattutto nella gran parte dei casi è Apple ad innnovare e gli altri lo seguono. C’è poco da fare.

          Per l’Honor 7 direi di non demonizzare la recensione: il prodotto è molto buono però qualcosa che non va ce l’ha ed è giusto far notare anche quello che non va, altrimenti gli articoli “pagati” non interessano a nessuno. Ad esempio i video con l’Honor 7 non sono tanto tanto per la quale. Tornando ai materiali puoi fare un eccellente lavoro di design anche con materiali di media qualità, come fa lo Zenfone, che dà una ottima impressione senza avere chissà che cosa, mentre Honor come design non è che spicca in maniera particolare. Dico solo che su questo avrebbero potuto lavorare meglio.

  2. Recensione faziosa ma soprattutto superficiale e scritta malissimo, anzi sembra un copia incolla preso da una traduzione di un testo inglese…

    1. Va beh Gianpiero solo perchè lo hai comprato non incazzarti se ne parlano un pò 😉
      Huawei è una bella casa che sta crescendo molto, il Mate 7 è una vera bomba, ma non fa tutto al top.

      1. Ma come dicevo a Mimz, io sono sempre stato contro le recensioni che parlano solo bene di un prodotto. Non si capisce mai se sono marchette pagate dalle aziende o il prodotto è veramente buono. Su questo pezzo siamo sicuri che non sono girate le solite “prove di prodotto” che alla fine i difetti te li fa dimenticare 😉

        1. ragazzi capiamoci, io non ho detto che H7 sia il migliore smartphone del mondo eh, sicuramente esistono prodotti superiori, ma parlando di rapporto qualità/prezzo, una differenza di 600 euro non ci sta … sicuramente i top gamma attuali di samsung e aplle hanno qualcosa in più, non si discute, ma non da valere quelle cifre!

          tornando alla recensione, nessuno la prende per oro colato, ma se avessi letto prima questa recensione avrei pensato stavamo parlando di un bidone e non lo avrei mai acquistato, mentre lo uso ormai da diverse settimane ed è fenomenale! che la scossa sia leggermente più leggera a 600 euro di meno ci si può stare! no? poi dipende sempre quello che uno cerca dallo smartphone che acquista … io vengo da s2 e s3 (top gamma di qualche anno fa che al lancio stavano a 800 e passa euro, quindi sempre più del doppio di h7) e non c’è paragone, sembrano due cel per bambini a confronto!

      2. E qui ti sbagli. Se fosse il mio unico cel potresti aver ragione. Ma di cel al momento ne ho una decina in attesa di sfoltirne qualcuno. Oggi tornando dal lavoro ho fatto un confrontone fotografico tra S6. G4, S5 Neo ed Honor 7. Ho intenzione di fare qualche videoconfronto sul mio canale Youtube tra h7 e almeno un top gamma , h6 il suo predecessore ed s5 neo di cui condivide il prezzo. Non ho mai detto che h7 sia un vero top o che sia completo in tutto. Dico solo che questa recensione è scritta male. O è un copia incolla dal google traduttore o non so che. Il telefono ha nei materiali jl suo miglior pregio. Sembra un HTC. La cam piuttosto è sottotono. Non male ma non ottima. Il sensore di impronte è davvero una scheggia. Non è completo in tutto, ma come si fa a definirlo un medio gamma??

        1. No aspetta, la recensione non sarà un capolavoro di scrittura, ma sulla qualità costruttiva ha ragione. Htc è un mondo completamente diverso, honor 7 a questo non gli lucida le scarpe nemmeno.

          1. Io vi dirò: l’m8 di htc era meglio, nel senso di più solido. Ma non è che senta al tatto una gran differenza con S6.
            La linea Honor è servita a Huawei per immettere sul mercato prodotti dal rapporto qualità prezzo molto buoni, e vendere tanto, e nel contempo poter dare ai prodotti targati Huawei (ma non Honor) un alone “Premium”. Pensate a P8 e Mate S ed ai loro prezzi fuori dal mercato… Tra l’altro il p8 non ha materiali migliori di Honor 7. Se poi mi volete dire che in ambito prestazionale i veri top quest’anno sono come l’exynos 7420 con 4 core a53 e 4 core “seri” a57 beh li posso essere d’accordo. Ma il fatto che Honor risparmi sui metodi di commercializzazione puntando solo sull’online rendendo i prezzi piu vantaggiosi per l’utente finale non lo rende certo un medio gamma, quanto un quasi top che costa poco. Stesso discorso vale per Op2

          2. Guarda su alcune cose inizio ad essere d’accordo con te, però credo che Huawei non stia puntando solo sul online dal momento che fa campagne pubblicitarie anche in televisione e vende i prodotti sia su internet che nei negozi.

            In realtà ritengo che Huawei abbia avuto la furbizia di realizzare dei prodotti che ricordano i top di gamma con una buona intelligenza ed equilibrio tipo design display funzioni..

            Però un top di gamma non avrebbe una sim di soli 2 GB non scivolerebbe sulla fotocamera e non avrebbe una selfie cam fissa come dice la recensione che ripeto non è molto scorrevole ma alcune cose le dice giuste.. Non so cosa ne pensi?

          3. Su questo mi trovi perfettamente d’accordo. Hanno cmq fatto economia su alcune cose, comprese le 2 camera. Ed è un peccato visto il tanto buon lavoro fatto. Visti gli street price attuali di s6 e g4, gli unici veri top gamma di quest’anno, viene da chiedersi se effettivamente non convenga spendere qualcosina in più e prendere quelli, soprattutto rispetto ad Honor senza sconto.
            Ma ripeto, definirlo mid range sarebbe ingeneroso. Ha il miglior sensore di impronte mai visto e tanti altri aspetti positivi ( ma il p8 è esteticamente più bello…).
            Peró per chi ha un budget di 300 euro e non lo può sforare, beh è difficile trovare di meglio, visto e considerato che i rivali cinesi “flagship killers” si son fatti tutti piu cari

          4. La seconda SIM è 3g, la selfie CAM funziona benissimo e la batteria dura un 30% in più di s6

  3. Sono perfettamente d’accordo con il lavoro sul design dell’Honor che poteva fare di meglio. L’impressione di poca solidità la ho riscontrata pure io, certo se ti cade da trenta centimetri non si rompe, non dico sia di vetro, però altri sono più quadrati, anche il Mate 7 è più quadrato.

    Mentre il touch ID dell’iPhone secondo me viene superato da questo. Veramente fantastico.

  4. Ragà topo di gamma si, ma per quanto riguarda la fotocamera NO! Sti 20 megapixel ndo stanno? Io non vedo qualità alta in queste foto, per il resto un ottimo telefono visto il processore che monte e per il meteriale con cui è assemblato.

  5. Appena sopra la media qualità?! Il telefono è di qualità eccellente. Soltanto vedendolo dal vivo e tenendolo in mano ci si può rendere conto e lo dico da possessore. Per quanto riguarda la fotocamera, f/2.4 è relativo alla fotocamera anteriore, mentre la fotocamera principale è una f/2, quindi molto luminosa che seppur non alla pari di un LG g4 regala ottimi scatti in virtù del sensore Sony imx230.
    Concordo con il commento precedente….recensione faziosa e piena di inesattezze.

Comments are closed.