Ecco Huawei P9: caratteristiche e novità in anteprima

Non è passato molto tempo dal lancio sul mercato dell’ultimo prodotto di casa Huawei che l’azienda cinese si è già messa al lavoro su un altro dispositivo. Il Huawei P8, infatti, ha da circa un mese fatto il suo ingresso sul mercato globale, ma pare che il gigante orientale abbia già in cantiere il suo successore, Ecco Huawei P9: caratteristiche e novità che trapelano ai media.

Ecco Huawei P9: caratteristiche e novità in anteprima

Secondo indiscrezioni, si è già iniziato a testare in Cina il Huawei P9, con il nome in codice “IP03”, mentre “IP01” e “IP02” erano i codici utilizzati rispettivamente per il Huawei P7 e il P8. Alcune novità saranno introdotte rispetto all’ultimo modello lanciato sul mercato.

Ecco il P8, l'ultimo smartphone presentato in casa Huawei appena un mese fa
Ecco il P8, l’ultimo smartphone presentato in casa Huawei appena un mese fa

Innanzi tutto, dal punto di vista del design pare che il nuovo P9 presenterà una superficie curva. Ancora non è chiaro, però, se sarà tutto il telefono ad essere curvo oppure soltanto lo schermo. Il lettore di impronte digitali sarà posizionato sul pannello posteriore dello smartphone, mentre lo schermo sarà sempre di 5,2 pollici come l’attuale P8, ma il sensore della fotocamera risulterà decisamente migliorato con i suoi 16 megapixel e lo stabilizzatore ottico.

Huawei P9: caratteristiche e novità del processore

La vera novità del nuovo prodotto sarà senz’altro il nuovo sistema su circuito integrato Hisilicon Kirin 950 al quale l’azienda produttrice cinese sta lavorando. Il nuovo processore è fabbricato con processo 16nm TSMC e avrà prestazioni superiori rispetto all’attuale Kirin 930 utilizzato per il Huawei P8.

Il display di 5,2 pollici resterà una delle caratteristiche del nuovo Huawei P9
Il display di 5,2 pollici resterà una delle caratteristiche del nuovo Huawei P9

I processori Kirin sono progettati con core ARM ad alta efficienza energetica per garantire un compromesso tra prestazioni e durata della batteria. Non solo. Il Kirin 950 sarà composto da 4 core Cortex-A72 e dalla potente GPU Mali-T880.

Huawei P9: caratteristiche e novità. In attesa per il lancio sul mercato

Un miglioramento della fotocamera e un processore di gran lunga più potente, dunque, sono le grosse novità a cui sta pensando il colosso cinese. Per il lancio sul mercato, però, dovremo ancora aspettare. Pare infatti che il nuovo P9 non vedrà la luce non prima del 2016 e anche il nuovo processore Kirin 950 sarà pronto non prima di sei mesi. Una scadenza in fondo ragionevole se si pensa che il P8 è stato presentato al grande pubblico soltanto poche settimane fa.

Con il progetto del P9, sembrerebbe, quindi che Huawei sia in procinto di ideare un altro smartphone dalle caratteristiche interessanti che potrebbe uscire dal coro e imporsi sul mercato. D’altronde l’azienda ha un bacino di risorse molto ricco da cui attingere per cercare di rendere il P9 un fiore all’occhiello di cui vale la pena parlare.

Il colosso cinese ha lanciato sul mercato ben sei dispositivi in pochissimo tempo
Il colosso cinese ha lanciato sul mercato ben sei dispositivi in pochissimo tempo

Un’azienda super produttiva

Al di là dei nuovi progetti che verranno realizzati, si deve dare atto alla società cinese che è stata molto prolifica negli ultimi tempi nel lancio di nuovi dispositivi. Basti pensare che in un arco di tempo molto breve, Huawei ha rilasciato sei dispositivi, di cui tre fanno parte della linea P8, fiore all’occhiello della società. Questo gigante tecnologico con sede in Cina ha rilasciato il Huawei P8, P8Max e P8 Lite portatile, che sono stati seguiti dal lancio di uno smartphone di fascia media e due tablet sempre di fascia media.

P8, al momento, è la nave ammiraglia di Huawei ed è stato annunciato soltanto il mese scorso. La sua disponibilità è ancora piuttosto limitata in questo momento, anche se proprio mentre ne scriviamo è destinata a estendersi su un certo numero di mercati.